https://www.ilrespirodellestelle.com/
top of page

C'è qualcosa di sbagliato nell'amore

Immagine del redattore: Rudy PesentiRudy Pesenti

Aggiornamento: 17 feb 2022

Possibile che di tutte le cose che ci siano al mondo, di tutti gli eventi che ci possano capitare, di tutte le emozioni che abbiamo dentro il nostro corpo, c'è qualcosa che non riusciamo in nessun modo a controllare: si tratta dell'amore. E quindi io dico che c'è qualcosa di sbagliato, nell'amore.


Ti innamori, e magari non accade lo stesso nella persona che vorresti con te. Ti innamori, magari la storia prosegue, e poi ti accorgi che era tutto sbagliato, e devi ripartire da capo. Ti innamori, e questa volta sì, accade che va tutto bene. Ma poi a un certo punto si rompe qualcosa, ti stanchi, i dubbi ti assalgono. E se per tutte le altre emozioni riesci a trovare una soluzione, con l'amore, la più irrazionale di tutte le cose che ti fanno battere il cuore, questa cura non c'è. Perché metti in gioco e in discussione ogni volta la parte più nuda e più vulnerabile di te, e se rimani ferito, senti il bruciore fin dentro alle vene.


E allora le opzioni sono due: o smetti di rischiare, e ti chiudi nel tuo involucro pur di non provare più la paura di stare male per amore, oppure... Oppure decidi che ne vale la pena, sempre. Che quello che provi quando ti senti innamorato scavalca ogni onda di insicurezza, che quello che provi in un bacio vale più di mille ferite che ti rimangono addosso come cicatrici.

Io credo, io voglio credere che l'amore sia la leggerezza di una nuvola, la bellezza di un tramonto, la freschezza dell'acqua di un fiume di montagna, i colori della primavera. Io dico che l'amore è un vento che ti porta via con sé e ti toglie ogni dubbio, ogni pensiero, e ti aiuta a volare senza alcun peso addosso.

Non è facile, l'amore, ma ne vale sempre la pena, io dico. E forse lo dice chiunque abbia conosciuto l'amore, quello vero, quello che ti fa battere il cuore quando lo vivi e che ti lascia a pezzi quando ti abbandona. Non lo dico da uno che ne sta vivendo uno pazzesco, lo dico da uno che l'ha vissuto in passato, che ne è uscito distrutto, e che probabilmente vorrebbe viverlo anche ora. Ma non ne accetterei mai uno qualunque, uno svenduto, uno di bassa qualità: deve valerne ogni singolo battito di ogni singolo istante che vorrò vivere nel mio futuro.


E anche se dico che c'è qualcosa di sbagliato nell'amore, perché è il più importante degli elementi che compongono la nostra vita ma non è controllabile sotto nessun aspetto, dico anche che in ogni occasione che ti capiterà dovrai viverlo, dovrai farlo tuo, dovrai saperlo tenere con te, dovrai spogliarti e renderti vulnerabile fino in fondo. Ti auguro di conoscerlo, e che tu sappia riconoscerlo, ti auguro di cuore che sia così.

Ti auguro l'amore, ecco il mio augurio per te oggi.


Ecco la mia poesia per San Valentino:


C'è sempre

qualcosa per te

nei sogni che fai

sulla strada di domani

in cui ti perderai.


C'è sempre

qualcosa per me

nei giorni sbagliati

nel sempre o nel mai

dei cieli stellati.


C'è sempre qualcosa

nel vento e in te

nell'alba e in me

nel tempo e in noi

che non passa mai.


Per non perderti nessun articolo di questo blog, segui la mia pagina Facebook cliccando QUI


Se vuoi scoprire il mio ultimo romanzo, 'È tutto perfetto' clicca QUI




Comments


  • Twitter
Alpi bresciane

Su di me

Scrittore, viaggiatore, sognatore. 

Entra nel mio mondo, ascolta con me il respiro delle stelle, e scopri perché credo nel fatto che in fondo, in ogni istante, è tutto perfetto.

 

Read More

 

Iscriviti alla newsletter!

Grazie mille!

  • Facebook
  • Instagram

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

bottom of page