https://www.ilrespirodellestelle.com/
top of page

Dove si possono vedere i leoni in natura in Africa? Ecco tutti i paesi e i parchi dove è possibile incontrarli

Immagine del redattore: Rudy PesentiRudy Pesenti

Aggiornamento: 3 giorni fa

Il leone, animale mitico per l'associazione alla sua forza unita alla sua bellezza ed eleganza. Il WWF stima che siano rimasti al mondo circa 16.500 esemplari, mentre nel 1950 se ne potevano contare circa 400 mila. Il bracconaggio e la perdita di habitat con il conseguente conflitto con l'uomo sempre più frequente, sono due delle principali cause della decrescita demografica di questo meraviglioso carnivoro. Ma è ancora possibile vederlo in aree libere? Certo che sì. Ecco dove si possono vedere i leoni in Africa in tutta la loro maestosità.

leone maschio


TANZANIA

In Tanzania ci sono diversi parchi che ospitano i leoni: dai famosissimi Ngorongoro e Serengeti, fino al Tarangire e il più particolare di tutti: il Manyara. In quest'ultima riserva è possibile infatti vedere i leoni arboricoli, ovvero che si arrampicano sugli alberi.

Oltre a questi celeberrimi parchi, il leone si può trovare anche nel Selous Park, all'interno del Mikumi National Park e del Ruaha N.P.

L'avvistamento del leone, in Tanzania, è praticamente assicurato. La riserva di Ngorongoro ha la densità di leoni più elevata di tutta l'Africa.


leoni tanzania


KENYA

Anche in Kenya vedere i leoni non è complicato. Ci sono diversi parchi tra cui scegliere e in cui potersi godere questi fantastici animali. Il Masai Mara rimane il migliore per gli avvistamenti, ma non mancano nemmeno all'interno dello Tsavo e del Samburu, più a nord. È possibile avvistarne qualche esemplare anche nella Riserva di Marsabit.

Sconsiglio la visita al Nairobi National Park, appena fuori la capitale kenyota: sembra più un safari park di quelli che si possono trovare anche in Italia che una vera visita nella natura.


leoni kenya

SUDAFRICA

Molto turistico e spesso preso d'assalto il Kruger National Park ma per delle buone ragioni: per chi vuole iniziare a fare safari in modo economico qui lo può fare, avvistando facilmente un numero davvero elevato di animali. Oltre al più famoso, ci sono altri parchi che ospitano il re della savana come l'Addo N.P. e il Madikwe Game Reserve.


leoni sudafrica


NAMIBIA

Anche nella desertica e polverosa Namibia è possibile vedere il leone: il Parco dell'Etosha infatti ospita un'incredibile varietà di vita e di biodiversità. Ma non è l'unica area che li ospita, si possono infatti vedere anche al Bwabwata e al Mudumu N.P.

leoni namibia

BOTSWANA

Eccoci al mio paese africano preferito per quanto riguarda la parte naturalistica: dal Kalahari al Chobe, passando per il Moremi, questo paese pullula di vita ed ogni giornata trascorsa sulle sue strade è una goduria per gli occhi e per i sensi. Avendolo vissuto per due settimane in tenda, il ritorno alla vita normale è stato poi davvero traumatico.

Oltre ai tre parchi sopra citati, i leoni sono ospitati anche nel Kgalagadi Transfrontier Park, al Selina Reserve, al Makgadikgadi, allo Nxai Pan e al Savuti.

Inutile dire che di questi felidi, ne vedrete a bizzeffe. Magari anche insieme ai loro piccoli cuccioli.


leoni botswana


MOZAMBICO

Anche il Mozambico, paese famoso anche per le sue isole paradisiache nell'oceano, ospita alcune aree naturali che danno la possibilità di vedere i leoni. Tra questi il Parco Nazionale del Limpopo, il più celebre tra i parchi del Mozambico.

leoni mozambico


ZAMBIA

Lo Zambia è uno dei paesi che riesce ad offrire l'Africa più autentica a livello naturalistico per chi si vuole addentrare in questo splendido paese. Il turismo di massa non è ancora arrivato, perciò la sensazione di essere persi nella natura ti accompagna durante tutto il viaggio. I migliori parchi per vedere i leoni sono: il Lower Zambezi, il Kafue, il Liuwa Plain, il Luambe N.P., il Nsumbu, e i celeberrimi North e South Luangwa.

leoni zambia

ZIMBABWE

Un paese ancora poco conosciuto che non ha la fauna di altri stati africani più famosi, ma che comunque offre parecchio per chi ha la pazienza di girarlo in tutta la sua grandezza. Allo Zambezi National Park è certamente possibile imbattersi nei leoni, così come nel Hwange National Park.

leoni zimbabwe

MALAWI

Il piccolo stato del Malawi, bagnato dalle acque dell'omonimo lago, ha al suo interno un parco nazionale che ospita il re della savana: si tratta del Liwonde N.P.

leoni malawi


ANGOLA

Anche l'Angola, paese spesso martoriato da guerre interne e quindi poco turistico, ha i suoi leoni: li ospita infatti il Parco Nazionale di Mupa, insieme ad altre meravigliose specie animali.

leoni angola


UGANDA

L'Uganda è spesso associato ai Gorilla di montagna, specie tutelata e motivo di orgoglio dello stato africano. Ma anche i leoni non mancano all'interno del paese: al Parco Nazionale di Kibale, al Kidepo Valley N.P. e al Parco nazionale delle Cascate Murchison.

leoni uganda

ALTRI PAESI DOVE IL LEONE È PRESENTE

Sporadicamente, tra parchi protetti e non, il leone è presente anche in altri paesi africani che spesso non sono raggiunti dal turismo di massa per instabilità politiche dei vari stati e difficoltà perciò nell'accogliere i turisti.

Ma il leone, non certo con facilità, continua a vivere anche in alcune aree dell'Etiopia, del Congo, Sudan, Sud Sudan, Ciad, Repubblica Centrafricana, Camerun, Nigeria, Benin, Togo, Ghana, Costa d'Avorio e Guinea.

leoni africa

*****************************************************************************************

*****************************************************************************************


Comments


  • Twitter
Alpi bresciane

Su di me

Scrittore, viaggiatore, sognatore. 

Entra nel mio mondo, ascolta con me il respiro delle stelle, e scopri perché credo nel fatto che in fondo, in ogni istante, è tutto perfetto.

 

Read More

 

Iscriviti alla newsletter!

Grazie mille!

  • Facebook
  • Instagram

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

bottom of page