top of page
Immagine del redattoreRudy Pesenti

E se fossi tu a non credere più nel tuo futuro?

Possiamo dirci tante cose, parlando con noi stessi. Possiamo vedere le avversità come frutto del caso, o della sfortuna, o darci la colpa per ciò che ci è accaduto. Possiamo arrabbiarci con chi ci sta intorno per una vita che non riesce a prendere la strada che vorremmo. Ogni tanto, però, ho un dubbio: e se fossi io a non credere più nel mio futuro?


Lasciarci trascinare dagli eventi è la cosa più semplice per noi. Anche se fa male, anche se ci rende tristi, anche se non è ciò che vorremmo, preferiamo lamentarci che provare a cambiare lo stato delle cose. Perché? Perché non comporta fatica.

Certamente risulta più semplice trovare un colpevole, cercare il problema all'esterno, nel caso, nelle persone che ci circondano, negli eventi che sono accaduti. Ma siamo sicuri che noi non c'entriamo con tutta questa storia? Siamo davvero certi che non sia un po' anche colpa nostra?


Sì, ci sono problematiche che sono davvero grandi, forse troppo grandi per noi. Ma per il resto? Ci lamentiamo sempre, e raramente agiamo per modificare il corso delle cose.

La vita è nostra, e ne abbiamo soltanto una. Dobbiamo fare il massimo per essere felici e per trovare la via più adatta alla nostra serenità. Come fare? Immaginiamoci il futuro, il nostro futuro.

A partire da domani, iniziamo a creare nella nostra mente ciò che potrà accadere di positivo. A breve termine, o anche a lungo termine. Dalle più piccole cose alle più grandi, dalle meno importanti alle più importanti. Immaginiamoci che vada tutto bene, che ogni cosa prenda forma per come l'abbiamo immaginata.

Non posso giurarvi che cambierà tutto al 100%, ma posso assicurarvi una cosa: la vostra predisposizione verso la vita, e verso le altre persone, cambierà radicalmente. Inizierete a vedere le vostre giornate sotto un altro aspetto, con una nuova luce. All'inizio sarà difficile, ma giorno dopo giorno, diventerà tutto più facile. Diventerà tutto più chiaro. E anche voi, sarete persone migliori. La vita sarà più bella perché voi la vedrete in modo più definito. La vivrete con obiettivi sempre nuovi, stimolati dai vostri stessi sogni. Saranno i dettagli migliori a svelarsi davanti ai vostri occhi.


Perciò quando tutto sembra non girare, quando la vita all'improvviso sembra troppo difficile da affrontare, quando ogni strada che imbocchi sembra essere senza via d'uscita, fermati. E fatti una domanda: e se fossi io a non credere più nel mio futuro?


Per curiosare il mio ultimo libro, 'È tutto perfetto', clicca QUI

Post recenti

Mostra tutti

Comments


  • Twitter
bottom of page