Il Festival di Sanremo è un media event seguito e amato anche al di fuori dell’Italia. Dal 1951 è lo stesso, ma ogni anno sempre diverso. Vuoi o non vuoi, Sanremo è un argomento sempre presente all'interno della nostra società. Che si parli dei testi, degli outfit, tutti discutono nel bene o nel male di questo Festival ma, come si suol dire, “l’importante è che se ne parli”
Nel 2025 il Festival si terrà dall'11 al 15 febbraio.
Gli artisti in gara saranno 34, divisi in due sezioni:
Nuove proposte: formate da 4 cantanti emergenti
Campioni: composta da 30 cantanti già affermati.
Come da regolamento, il vincitore del Festival di Sanremo, rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025 che si terrà a Basilea tra il 13 e 17 maggio.
Chi saranno i cantanti in gara di Sanremo 2025?
La selezione dei concorrenti di Sanremo è un argomento che fa sempre discutere. La verità è che ognuno di noi vorrebbe avere il potere del direttore artistico per scegliere i suoi preferiti (almeno, a me, piacerebbe tanto).
Ecco di seguito la lista dei partecipanti di Sanremo 2025:
Noemi
Rkomi
Modà
Rose VIllain
Brunori SAS
Achille Lauro
Gaia
Massimo Ranieri
Emis Killa
Sarah Toscano
Elodie
Olly
Francesca Michielin
Lucio Corsi
Shablo ft. Guè, Joshua e Tormento
Serena Brancale
Fedez
Rocco Hunt
Giorgia
Joan THiele
The Kolors
Bresh
Marcella Bella
Tony Effe
Simone Cristicchi
Coma_Cose
Francesco Gabbani
Willie Peyote
Irama
Clara
In un’intervista Carlo Conti ha rivelato che i testi saranno incentrati su fatti di famiglia e rapporti personali. La speranza del presentatore è che le canzoni selezionate riempiano le classifiche, proprio come è accaduto con la vincitrice dell’anno scorso, Angelina Mango, che al momento risulta anche la più ricercata su Google.
Programma delle serate
Prima serata
Durante la prima serata si esibiranno tutti i 30 cantanti e verranno votati da Web, TV, sala stampa e dalla giuria. Al termine della serata vedremo la classifica con i primi 5 classificati.
Seconda serata
La seconda serata inizierà con l’esibizione di due artisti delle nuove proposte. L’artista più votato durante la serata, avrà accesso alla finale della quarta serata.
Inoltre, si esibiranno 15 dei Campioni e a fine serata si avrà un’altra classifica dei 5 più votati.
Terza serata
Si esibiranno gli altri 2 artisti delle nuove proposte, il più votato dei due andrà alla finale della quarta serata.
Quarta serata
La quarta serata inizierà con l’esibizione dei due finalisti delle “nuove proposte”. Il cantante più votato tra i due sarà proclamato vincitore della sezione.
In seguito, i 30 artisti della sezione “Campioni” si esibiranno insieme a ospiti italiani e stranieri. L’esibizione più votata, sarà proclamata vincitrice della serata cover.
Quinta serata - Finale
La serata inizierà con la classifica generale, in seguito si esibiranno i 30 cantanti. Ci sarà una nuova votazione da parte della giuria radio, sala stampa, pubblico e televoto e la somma decreterà il vincitore di Sanremo 2025
I nostri papabili vincitori
Senza nulla togliere agli altri concorrenti, la pagina il respiro delle stelle tifa per:
Simone Cristicchi
Brunori Sas
Coma cose
Francesco Gabbani
Simone Cristicchi
Pochi sanno che Simone Cristicchi si esibiva a Il locale e The place, frequentati da Max Gazzè, Niccolò Fabi, Zampaglione e Riccardo Sinigallia. Il suo primo tormentone (definito da lui “involontario”) è stato Vorrei cantare come Biagio Antonacci. Vince il festival di Sanremo nel 2007 con la canzone Ti regalerò una rosa, testo ispirato al manicomio di Girifalco (un paese calabrese). Nel 2022 inizia il tour con Amara. Nel 2023 intraprende lo spettacolo teatrale Franciscus. Nel 2024 pubblica il suo ultimo album Dalle tenebre alla luce.
Perché ci piace?
Simone Cristicchi è un cantante per nulla banale, non ha paura di osare, di differenziarsi dallo standard musicale attuale. Ogni sua canzone, il verso di ogni strofa è ricca di emozioni. Lui si conferma ogni volta un grande interprete che sa emozionare, senza mai disunirsi dal suo essere così spirituale.
Il vinile dell'ultimo album di Simone Cristicchi: https://amzn.to/4fgwtff
Francesco Gabbani
Originario di Carrara, ha vinto due volte Il Festival di Sanremo, nel 2016 con Amen (Sezione giovani) e nel 2017 con Occidentali’s Karma. Nel 2017 è stato scelto anche come rappresentante italiano all’Eurovision finendo al sesto posto. Nel 2024 è il nono artista con più copie certificate di singoli sanremesi nella storia del Festival in epoca FIMI.
Perché ci piace?
Gabbani riesce con efficacia e facilità a fondere una musicalità passabile in radio: le sue canzoni sono ballabili, le canticchi senza volerlo in auto e sotto la doccia. Eppure dietro la loro apparente leggerezza, si nascondono testi per nulla banali, da cui possono partire riflessioni interessanti sulla nostra società.
Il vinile dell'ultimo album di Francesco Gabbani: https://amzn.to/3OVDjfr
Brunori SAS
Nato a Cosenza, cresce tra Joggi e Guardia Piemontese. I suoi ultimi singoli sono La ghigliottina e Il morso di Tyson. Dario Brunori durante la sua carriera ha vinto tanti premi, pochi sanno che ha scritto la colonna sonora del film di Rocco Papaleo È nata una stella?. Tra i suoi successi ricordiamo Kurt Cobain, La verità, Per due che come noi.
Perché ci piace?
Dario Brunori, è un cantautore che ci piace, sta riscontrando un distinto successo per la musica e testi di qualità, non è mai banale e esprime in modo crudo (seppur gentile) l’imperfezione dell’essere umano. Non è mai politicamente corretto ma lo fa con delicatezza e forza.
Uno dei più bei vinili di Brunori SAS: https://amzn.to/3By5mhI
Coma Cose
Sono un duo musicale del genere Indie, costituito da Fausto Zanardelli e California (Francesca Mesiano). Il duo nasce a Milano nel 2016.
Il nome deriva dal “Coma artistico che hanno attraversato. L’aggiunta della parola “Cose” è giustificato dal fatto che su Instagram esisteva già un account con il nome coma”
Entrambi hanno un tatuaggio ispirato al film Non ci resta che piangere.
Perché ci piacciono?
I Coma Cose riescono da 5 anni a mantenere uno stile unico, diverso da quello che sentiamo solitamente in radio. I loro testi non sono per niente scontati ma prepotenti e crudi, toccando corde della vita di ognuno di noi , raccontando sfumature anche scomode. Nella prima parte della loro carriera, la città di Milano è stata preponderante all'interno dei loro brani.
Il vinile del loro ultimo album: https://amzn.to/3ZTB02K
*****************************************************************************************
Sanremo 2025 favoriti - I nostri.
E tu, per chi tiferai?
*****************************************************************************************
Se vuoi un libro sulla storia di Sanremo: https://amzn.to/4fklJwj
*****************************************************************************************
*****************************************************************************************
댓글