top of page
Immagine del redattoreRudy Pesenti

Ho presentato al Salone Internazionale del libro di Torino. E questo è quello che ho provato...

Ho dovuto far trascorrere qualche giorno per avere la giusta distanza, per capire cosa veramente ho vissuto. Ma venerdì 19 maggio 2023 ho presentato il mio libro 'è tutto perfetto' al Salone Internazionale del libro di Torino. Ed è stata un'emozione unica.

Piove, piove, piove. Continuamente. Scendi dall'auto e provi con l'ombrello a ripararti prima di entrare al Sal.To 2023, ma è inutile. Entri completamente bagnato. Anche perché l'organizzazione permette si entrare soltanto con ombrellini piccoli, che servono davvero a gran poco.

Io, Ivana e Himbe, che avremmo condiviso il palco, ci facciamo un po' di coda per mangiare qualcosa. Manca meno di un'ora alla nostra presentazione. La prima volta al Salone Internazionale del Libro di Torino. E non abbiamo la benché minima idea di cosa ci aspetti. Quindi, tra tutti, un po' di agitazione c'è, e si sente. Cerchiamo di scherzarci su, di pensare a cosa succederà. Un palco così importante, non capita certo tutti i giorni di poterlo calcare.

Entriamo, nella sala la gente è già seduta. Sorridiamo, ognuno di noi ha qualcosa di particolare da dare: io un biglietto da visita, Ivana un segnalibro, e Himbe una carta da gioco. Non mi è mai capitato di sentire la tensione prima di una presentazione, solitamente sono molto tranquillo. Ma stavolta è diverso, la sala è piena di gente che non conosco, pochi, anzi pochissimi sorrisi noti.

La presentazione inizia, e in pochi istanti Giada, la founder della mia casa editrice, Another Coffee Stories, mi passa il microfono.

Tocca a me.

So cosa devo dire, non devo aver paura di nulla.

So cosa devo dire...

Respiro. Si inizia.

Parlo delle mie emozioni, dei miei segreti di felicità. Del lasciar scorrere, della bellezza che ci circonda sempre, anche quando ci sembra di non vederla più. Di una vecchia storia di Prometeo e delle Oceanine, dell'importanza del viaggiare, di spostare il pensiero quando pesa troppo. Poi Ivana racconta dell'importanza del non far perdere ai bambini la meraviglia che hanno negli occhi, di quanto sia giusto far amare ai più piccoli la terra in cui vivono, perché se la amano, un giorno la proteggeranno. Poi tocca di nuovo a me parlare un po' d'amore, di amore verso qualsiasi cosa che ti accenda. Perché è il segreto per rimanere vivi. Himbe entra in scena con la sua leggerezza che si trasformano in riflessioni: la tematica dell'ironia e del sapersi prendere in giro è davvero importante. Himbe è alla sua prima vera presentazione in pubblico, ma non si nota. Sempre a suo agio, alla fine dell'intervento si merita un bell'applauso. Infine Ivana fa piangere tutti con la sua poesia dedicata alle donne, e finiamo così, tra gli applausi dei numerosi presenti, che poi ci chiedono copie dei libri, dediche, qualche chiacchiera. Se ci penso ora, mi emoziono a ciò che è stato, agli sguardi che ci rimarranno sempre dentro.

I miei compagni di viaggio sono loro.

Con Himbe quest'anno sono 20 anni di amicizia. L'8 giugno uscirà il suo libro satirico dal titolo 'è tutto imperfetto', che fa il verso al mio 'è tutto perfetto'. Ve lo consiglio, fa veramente ridere. In fondo, perfezione e imperfezione, sono facce diverse della stessa medaglia.

Ivana Ferriol invece è una scrittrice napoletana che ha scritto la collana de 'Le lentine della meraviglia' con favole ispirate a leggende e storie realmente accadute nelle varie regioni d'Italia. Per ora ha toccato Napoli, la Puglia e Milano. L'anno prossimo, sarà il turno della Toscana. Il 24 agosto verrà pubblicato il suo primo romanzo, dal titolo 'Petricore', che conterrà la poesia dedicata alle donne letta al Salone del Libro, già fresca vincitrice di un importantissimo premio al Buk Festival di Modena.

Loro sono stati i miei compagni di viaggio che hanno già tanti ricordi in comune con me, ma questo sarà sicuramente uno di quei tasselli che finché vivremo, ci porteremo con noi.

La sera eravamo distrutti. Dalla pioggia, dalla tensione, dalla bellezza di tutto.

E io sono sicuro che un'esperienza così, l'avrei voluta condividere soltanto con dei compagni di viaggio così.

Quello che resta, è soltanto emozione.


Per scoprire di più su Himbe: https://linktr.ee/himbe87

Per scoprire di più su Ivana Ferriol: https://linktr.ee/ivana_ferriol


*****************************************************************************************

Per non perderti nessun articolo di questo blog, segui la mia pagina Facebook cliccando QUI oppure Instagram cliccando QUI


Se vuoi scoprire di più sui miei libri, clicca QUI

*****************************************************************************************


Post recenti

Mostra tutti

コメント


  • Twitter
bottom of page