https://www.ilrespirodellestelle.com/
top of page

Tutto passa e passerà, ma nulla sarà più come prima

Immagine del redattore: Rudy PesentiRudy Pesenti

Sì, le cose brutte accadono. E sì, le persone feriscono, e anche quando chiedono scusa, nulla sarà comunque più come prima. Ogni dolore cambia, ogni storia ha il suo percorso e il suo carico emotivo. Da ogni situazione, che sia lunga o corta, difficile o estrema, bella o devastante ne usciremo diversi. Avremo occhi diversi. Avremo una corazza diversa.


Ogni volta che ci troviamo in un momento della nostra vita più o meno felice, più o meno triste, più o meno spaventoso, dobbiamo essere consci che è di passaggio. Un po' come un temporale, che per quanto violento possa essere, ha una sua durata, un suo tempo, e poi finirà.

Quello che resta sarà trasformazione, proprio come dopo il passaggio del temporale. Superare un dolore, un amore, un tradimento, un litigio, un evento che ci ha colpito particolarmente... Tutto questo ci porta a cambiare dentro noi stessi, e una volta che tutto sarà passato, noi saremo completamente diversi.


Il primo momento che crea un cambiamento è fatto di smarrimento, e la mancanza di forza per riuscire ad accettare, o provare a cambiare una situazione. Ma poi?

Poi tutto inizia a schiarirsi, e inizi a capire che per quanto duro e stressante sia quel particolare momento della tua vita, finirà. E tu da lì dovrai imparare qualcosa. E lo devi fare. Perché altrimenti quell'evento sarà passato sopra di te inutilmente, e tutto ciò che accade nella vita deve invece darci modo di crescere. Ma lo dobbiamo volere noi per primi.

Ricordati: tutti i momenti, anche i peggiori in cui non riesci a vedere un briciolo di futuro, hanno una fine. E tu da lì ne uscirai cambiato. Se in meglio, lo deciderai tu.


A proposito di questo argomento: tutto passa e passerà, ma niente sarà più come prima, ho una storia molto esemplificativa da farvi conoscere, eccola:


C'era una volta un ragazzo con un brutto carattere.

Suo padre gli diede un sacchetto di chiodi e gli disse di piantarne uno nello steccato del giardino ogni volta che avesse perso la pazienza e litigato con qualcuno.

Il primo giorno il ragazzo piantò 37 chiodi nello steccato.

Nelle settimane seguenti, imparò a controllarsi e il numero di chiodi piantati nello steccato diminuì giorno per giorno: aveva scoperto che era più facile controllarsi che piantare i chiodi.

Finalmente arrivò un giorno in cui il ragazzo non piantò alcun chiodo nello steccato.

Allora andò dal padre e gli disse che per quel giorno non aveva piantato alcun chiodo.

Il padre allora gli disse di levare un chiodo dallo steccato per ogni giorno in cui non aveva perso la pazienza e litigato con qualcuno.

I giorni passarono e finalmente il ragazzo poté dire al padre che aveva levato tutti i chiodi dallo steccato.

Il padre portò il ragazzo davanti allo steccato e gli disse: "Figlio mio, ti sei comportato bene, ma guarda quanti buchi ci sono nello steccato. Lo steccato non sarà mai più come prima".


Insomma... Quando litighi con qualcuno e gli dici qualcosa di brutto, gli lasci una ferita. Puoi piantare il chiodo nel cuore di una persona, e poi levarlo, ma rimarrà sempre una ferita. Non importa quante volte ti scuserai, la ferita rimarrà.

Così sono gli eventi che accadono nella tua vita: tutto lascia un segno, tutto passa, ma tutto lascia traccia.

Quindi lascia che ogni ferita ti trafigga fino in fondo, ma fai in modo che quel segno sia una cicatrice di cui essere orgoglioso.

Un segno che gli altri possano vedere, il racconto di un qualcosa che ci abbia fatto diventare in qualche modo migliori. Perché è proprio questo che vogliamo: essere ogni giorno migliori. Non solo per gli altri, ma soprattutto, per noi stessi.


*****************************************************************

Per non perderti nessun articolo di questo blog, segui la mia pagina Facebook cliccando QUI oppure Instagram cliccando QUI


Se vuoi scoprire il mio ultimo romanzo, 'È tutto perfetto' clicca QUI

******************************************************************

Commentaires


  • Twitter
Alpi bresciane

Su di me

Scrittore, viaggiatore, sognatore. 

Entra nel mio mondo, ascolta con me il respiro delle stelle, e scopri perché credo nel fatto che in fondo, in ogni istante, è tutto perfetto.

 

Read More

 

Iscriviti alla newsletter!

Grazie mille!

  • Facebook
  • Instagram

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

bottom of page