Scrivere un romanzo spesso porta l'autore in modo abbastanza ovvio a descrivere i luoghi che più si trovano nel suo cuore, o che più l'hanno ispirato. Abbiamo selezionato i borghi descritti o menzionati all'interno di dieci libri selezionati. Eccoli.
GRADARA (PU) - PAOLO E FRANCESCA - LA DIVINA COMMEDIA - DANTE ALIGHIERI
A Gradara, nel nord delle Marche c'è un castello dove è narrata una delle storie più conosciute in Italia: quella degli amanti Paolo e Francesca, descritta nel V canto dell'Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri. La storia delle famiglie Polenta da Ravenna e Malatesta da Rimini che si accordarono per un matrimonio combinato tra Francesca e Gianciotto, in cui si inserisce Paolo, fratello del marito di Francesca. Il cognato e la bella ragazza si unirono in modo fedifrago, perendo entrambi per mano appunto del marito di lei.
PESCARENICO (LC) - I PROMESSI SPOSI - ALESSANDRO MANZONI
Il piccolo borgo di Pescarenico, alla periferia della città di Lecco, nasce sulle sponde dl fiume Adda, ai piedi del Monte Resegone. Un luogo in cui ancora oggi si può respirare l'aria di quei racconti, di un mondo che è ancora lontano dal caos e dalla massa. Qui è ambientato all'interno del celeberrimo romanzo il convento di Fra Cristoforo e Fra Galdino, all'epoca questi paesino era un piccolo villaggio di pescatori.
BRESCELLO (RE) - DON CAMILLO - GIOVANNINO GUARESCHI
L'ambientazione dei romanzi di Don Camillo, diventato parte della cultura popolare italiana grazie soprattutto ai film che ne sono derivati, si trova in un paesino della Pianura Padana chiamato Ponteratto, borgo di invenzione da parte di Guareschi. I racconti vengono poi assimilati alla cittadina di Brescello, dove sono stati girati i film che hanno reso iconici i immortali i personaggi di Don Camillo e Peppone, in uno spaccato perfetto dell'Italia di quell'epoca.
ACI TREZZA (CT) - I MALAVOGLIA - GIOVANNI VERGA
Aci Trezza, frazione di Aci Castello in provincia di Catania, è l'ambientazione del romanzo di Giovanni Verga che racconta le vicende di una famiglia di pescatori poco dopo l'unità d'Italia. Vari avvenimenti rivoluzioneranno la vita di questa famiglia, con lo sfondo sempre di questo piccolo borgo siciliano.
PROCIDA (NA) - L'ISOLA DI ARTURO - ELSA MORANTE
Procida è un'isola al largo di Napoli, non molto distante da Ischia, riconoscibile dalle bellissime casette colorate che si affacciano sul mare. Qui, su questa bellissima isola si narrano le vicende presenti nel libro vincitore del Premio Strega del 1957, L'isola di Arturo di Elsa Morante. A Procida sono ambientate anche alcune delle più belle scene del film 'Il Postino' con l'immortale Massimo Troisi alle sue ultime scene.
CASE DEL CONTE (SA) - PETRICORE - IVANA FERRIOL
Una storia di violenza e di rinascita, di ripartenza di una vita che sembrava persa per sempre. Il luogo scelto da Ivana Ferriol nel romanzo selezionato anche da Feltrinelli nella campagna contro la violenza sulle donne è Riparossa, nome di invenzione che in realtà vuole rappresentare il mondo di Case del Conte, frazione di Montecorice, in provincia di Salerno.
VALSESIA (VC) - GIU' NELLA VALLE - PAOLO COGNETTI
Paolo Cognetti è un autore che ha sempre raccontato di montagne, di vita nelle valli e in alta quota. In questo romanzo, pubblicato nel 2023, parla della Valsesia e della sua gente, argomento quest'ultimo che non ha mancato di suscitare polemiche. Il suo lavoro più famoso invece, Le otto Montagne, è ambientato in un borgo della Valle d'Aosta.
NARNI (TR) - LE CRONACHE DI NARNIA - C.S. LEWIS
Un romanzo fantasy, che però Lewis ambienta in una cittadina italiana: Narni, in provincia di Terni, nella bellissima regione umbra. Il film ha reso famosa in tutto il mondo questa saga, e lo stesso autore dichiara di essersi ispirato appunto a Narni per la creazione del suo mondo di fantasia. Dietro alla storia ci sarebbe anche una leggenda: sembrerebbe infatti che un gruppo di bambini trovò da dietro un armadio un passaggio segreto che conduceva a Narni sotterranea, e da qui l'inizio di un'incredibile avventura.
ISCHIA (NA) - TU, MIO - ERRI DE LUCA
La scrittura ipnotica dello scrittore napoletano Erri De Luca, dove il romanzo incontra le sue esperienze giovanili sull'Isola di Ischia. Un amore estivo ambientato nel dopoguerra, e quella ragazza conosciuta con un passato di cui fatica a parlare. Un libro che finirete nel giro di un'ora e mezza, con le atmosfere del mare di Ischia sempre pronte a prendervi per mano.
CAMERINO (MC) - LETTERE IN VOLO - RUDY PESENTI
Il terremoto nell'ottobre del 2016 che stravolge le vite di molte persone, di interi paesi, di una regione intera. La storia di un'amicizia e della voglia di rinascere dopo aver perso ogni cosa. Camerino, borgo in provincia di Macerata è dove nasce la vicenda raccontata in questo romanzo dove si intrecciano le vite di varie persone, tutte alla ricerca di un motivo per ricominciare a vivere.
*****************************************************************************************
Per non perderti nessun articolo di questo blog, segui la mia pagina Facebook cliccando QUI oppure Instagram cliccando QUI
Se vuoi scoprire di più sui miei libri, clicca QUI
*****************************************************************************************
Comentários