https://www.ilrespirodellestelle.com/
top of page

5 libri da regalare a San Valentino consigliati da 5 diversi autori

Immagine del redattore: Rudy PesentiRudy Pesenti

Aggiornamento: 29 gen

Arriva San Valentino e regalare un buon libro può essere l'idea migliore: lascia che siano delle pagine a parlare per te. 5 scrittori hanno scelto 5 titoli da regalare il 14 febbraio alla persona che ti sta accanto, con una piccola spiegazione del perché dovresti scegliere proprio quel volume.



1 - GIUSEPPE FARELLA

(Autore del romanzo noir La Divergenza della serie armonica)

consiglia LA MECCANICA DEI CORPI di PAOLO ZARDI.

La meccanica dei corpi di paolo zardi

TITOLO: LA MECCANICA DEI CORPI

AUTORE: PAOLO ZARDI

EDITORE: NEO.

LINK AL LIBRO: QUI


“Quando la regina cade sotto l’assalto avversario, le torri sopravvissute, gli alfieri e i cavalli ancora in piedi rimangono fermi, sgomenti, come un esercito che in battaglia perde il comandante più valoroso: avvicinando l’orecchio alla scacchiera, si potrebbe udire uno straziante grido di dolore. Ma il re, che è pavido e incredulo, non ha nemmeno il coraggio di fiatare; forse spera che il rivale si sia saziato con il corpo della moglie coraggiosa e che finisca per dimenticarsi di lui.”

 

Cinque storie. Diverse tra loro ma legate da un unico comun denominatore: i corpi.

Corpi che si agitano, corpi che reclamano il proprio spazio, che si librano nell’aria, corpi che si nascondono, che si toccano, che si fondono, che si annullano.

Corpi carnali. Corpi eterei.

A mio avviso Paolo Zardi è uno tra i migliori scrittori italiani. Le sue storie ti penetrano dentro come un bisturi, la sua scrittura è perfetta, come se ti trovassi nella Sala d’Oro del Musikverein e stessi ascoltando un’opera suonata dalla Filarmonica di Vienna, e al tempo stesso imperfetta, come se ti trovassi al Warehouse di New Orleans nel 1970 e stessi assistendo all’ultimo concerto di Jim Morrison.

Un’imperfezione perfetta.

Ma questo è quello che ci rende vivi.

Che ci rende tutti corpi.


2 - CLAUDIA FERRETTI 

(Autrice della raccolta di racconti VITE MALRIUSCITE)

consiglia VERDE BRILLANTE di STEFANO MANCUSO e ALESSANDRA VIOLA.

Il libro verde brillante da regalare a san valentino

TITOLO: VERDE BRILLANTE

AUTORE: STEFANO MANCUSO e ALESSANDRA VIOLA

EDITORE: GIUNTI

LINK AL LIBRO: QUI


Non ho mai festeggiato San Valentino. È andata così, è capitato. Una questione di tempistiche, di date e di affermazioni. “Cara Claudia, il mio amore per te è così grande che lo vivo ogni giorno”. Oppure, “sono più intense le sorprese” … soprattutto quelle che non arrivano mai.

 

Posso affermare con una certa sicurezza di essere tra le persone meno qualificate per dare consigli sulla festa degli innamorati. E forse proprio per questo motivo il libro che vi suggerisco di regalare al vostro innamorato/a/ə il 14 febbraio non è una raccolta di poesie e nemmeno un romanzo, ma un saggio: Verde Brillante, di Stefano Mancuso e Alessandra Viola. E parla di piante.

Di piante? Sì, piante: alberi, erbe, fiori, sterpi, rovi, quelle cose lì.

E perché mai regalare un libro del genere il giorno di San Valentino?

Non certo per imparare a regalare il bouquet perfetto. Ma per imparare a guardarci.

 

Verde Brillante racconta del mondo vegetale, di quegli esseri viventi che nel corso dell’evoluzione, a differenza degli animali, hanno “scelto” di essere stanziali anziché nomadi. Cosa che ha comportato non poche conseguenze nel loro modo di essere.

Nonostante siano davanti ai nostri occhi tutti i giorni. Nonostante qualcuno di noi (me compresa) le ami e le curi. Nonostante compongano gran parte della vita sulla Terra. Non le conosciamo. Ignoriamo che le piante usino i sensi, che comunichino tra loro e con gli altri esseri viventi e che siano intelligenti.

Per capire tutto questo bisogna osservarle come se fossero degli extraterrestri. Cambiare completamente la lente attraverso cui le osserviamo.

Scrivono Mancuso e Viola: «Cosa accadrebbe se venissimo un giorno in contatto con un’intelligenza aliena? Saremmo in grado – non dico di comunicare con lei – ma almeno di riconoscerla? Probabilmente no. Sembra che l’uomo, incapace di concepire intelligenze diverse dalla sua, più che cercare quelle aliene sia alla continua ricerca della sua stessa intelligenza, sperduta da qualche parte nello spazio. Se forme di intelligenza aliena esistessero davvero, si sarebbero infatti evolute in organismi molto diversi da noi; la loro chimica sarebbe differente dalla nostra e abiterebbero in ambienti totalmente estranei a quelli che conosciamo.»

 

Insomma, io non sono te e tu non sei me.  Tu non puoi sentire come me, che sono un extraterrestre. Non basta l’empatia, per conoscerci dobbiamo dare insieme un nuovo nome alle cose.

I tuoi occhi, mia pianta, saranno allora tutte le cellule che reagiscono al Sole nel tuo “senso della luce” e le tue parole saranno fatte di molecole.

 

Se davvero vuoi conoscermi, mio amore, guardami come guarderesti una pianta!

Oppure prendimi così come sono, nel mio “non senso” e vivimi.

 

Dobbiamo farci un po’ alieni per tornare a toccarci.


3 - MARCO MOTTA

(Autore della serie Fantasy LE FOGLIE DEL DESTINO)

consiglia la graphic novel NONOSTANTE TUTTO di JORDI LAFEBRE.


La graphic novel nonostante tutto da regalare a san valentino

TITOLO: NONOSTANTE TUTTO

AUTORE: JORDI LAFEBRE

EDITORE: BAO PUBLISHING

LINK AL LIBRO: QUI


Mi piace immaginare che ognuno di noi abbia vissuto durante il proprio cammino quei momenti in cui il nostro sguardo viene attratto dagli occhi di un’altra persona e qualcosa ci colpisce. Una sensazione semplice, intensa e di ferma certezza che quel legame visivo appena creato, è diverso dalle centinaia di altri nati dal posare il nostro sguardo su un’altra persona qualsiasi. In quei momenti quella persona non è una qualsiasi, diventa l’unica che fa crescere dentro di noi un piccolo fiore che sboccia in mezzo al verde prato in primavera. Il tempo di quello sguardo sembra dilatarsi e i fiori continuano a sbocciare quasi a riempire la distesa verde nella nostra anima. 

Capita che questi sguardi siano fugaci e poi la vita ci inghiotte nel suo flusso, altri possono durare per poco e altri per sempre. Ciò che li accomuna è che se ripensiamo a quel momento quando i nostri occhi si sono posati su quelli dell’altra persona, la nostra anima sorride. Un sorriso semplice ma profondo che arriva a toccare il nostro vero essere. 

Ho ritrovato questa magia leggendo "Nonostante tutto” di Jordi Lafebre, una graphic novel che mi ha toccato per i suoi emozionanti disegni, per la storia d’amore nata da uno sguardo fugace che perdura nei decenni della loro vita nonostante i sentieri che hanno percorso li hanno portati lontani. Tuttavia, la magia di questo sguardo troverà il modo di far intrecciare i loro sentieri in modi molto inaspettati. 


“Le cose non sono andate proprio come avevamo immaginato, eh?”

“Anche ai tipi testardi come noi tocca sottomettersi alle leggi della fisica, di tanto in tanto,...”

“E cosa succederà dopo questo bacio?”

“Non ne ho la minima idea…”


4 - IVANA FERRIOL

(Autrice del romanzo contro la violenza sulle donne PETRICORE)

consiglia il romanzo introspettivo È TUTTO PERFETTO di RUDY PESENTI.


tra i libri da regalare a san valentino anche è tutto perfetto di rudy pesenti

TITOLO: È TUTTO PERFETTO

AUTORE: RUDY PESENTI

EDITORE: ANOTHER COFFEE STORIES

LINK AL LIBRO: QUI


È il terzo romanzo di Rudy Pesenti ma il primo dei suoi libri che ho letto.

Credo che sia la storia che mi ha fatto piangere di più in assoluto. È un inno ad amare la vita e se stessi, nonostante tutto.

Rudy, attraverso le sue sensazioni e il proprio vissuto, riesce a parlare di valori universali che appartengono a ogni uomo. Il linguaggio è semplice ma il messaggio potente.

Quanti di noi non si sono ritrovati ad avere tutto e, un attimo dopo, più nulla?

Perché la vita è così: dà e poi toglie e, a volte, per quanti sforzi e impegno possiamo metterci, sembra che non cambi nulla. Ma questo libro ci dice che a volte basta solamente cambiare il nostro punto di vista per tornare a sentirsi bene.

Per raggiungere una matura dolcezza e sorridere alla vita, ci vuole tanta forza. Questa forza la si ottiene attraversando un cammino tortuoso, fatto non solo di luce ma anche di ombre.

Leggendo questo libro vi sembrerà di intraprendere insieme al protagonista un viaggio interiore che vi toccherà i punti più profondi dell’animo, quel dolore che cercate di nascondere a tutti, anche a voi stessi ma pagina dopo pagina, vi sentirete più leggeri fino ad arrivare a sorridere anche davanti a tutte quelle cose che nella vita non si possono cambiare e vi farà dire che nonostante tutto, va bene così.

È tutto perfetto è un libro che regalerei a San Valentino e in ogni occasione, per far sorridere il cuore a chi voglio bene.


5 - RUDY PESENTI

(Autore del romanzo introspettivo IL RESPIRO DELLE STELLE)

consiglia il romanzo L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL'ESSERE di MILAN KUNDERA.


da regalare a san valentino anche l'insostenibile leggerezza dell'essere di milan kundera

TITOLO: L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL'ESSERE

AUTORE: MILAN KUNDERA

EDITORE: ADELPHI

LINK AL LIBRO: QUI


"L'uomo vive ogni cosa subito per la prima volta, senza preparazioni. Come un attore che entra in scena senza aver mai provato."


Come si vive un amore? Qual è il segreto per farlo durare? Come capire chi è la persona giusta? No, non si trovano tutte queste risposte in un solo romanzo. Ma si trova la storia dell'amore vissuto in tutte le sue sfaccettature: dall'anima al corpo, da quando nasce a quando tradisce la fiducia, a quando se ne va e quando torna, a quando si accetta il fatto che cambi, che non possa restare lo stesso troppo a lungo. L'amore è vivo come vive una persona, la segue, cambia con lei, cambia insieme ai partner e al loro modo di vivere una relazione. Alle casualità che portano due persone a conoscersi, all'improvviso, quando forse nemmeno si stanno cercando.


"Ma non è invece giusto il contrario, che un avvenimento è tanto più significativo e privilegiato quanti più casi fortuiti intervengono a determinarlo?"


Le domande, le riflessioni, non mancano. Nel sottofondo la Primavera di Praga, i soldati e i carrarmati per strada. Si unisce tutto: le emozioni del mondo dentro, mescolate con quelle del mondo fuori.


"Chi si dà all'altro come un soldato si dà prigioniero, deve prima consegnare tutte le armi"

"Perché l'amore significa rinunciare alla forza"


L'amore che ti prende, ti riempie, sembra faccia parte di te, che sia sempre stato parte di te. Quello a cui ritorni sempre, qualunque cosa accada. La cosa più vera che ritrovi, guardandoti dentro. Ma anche per questo l'assenza è rottura, è mancanza, è non arrendersi, è ricerca del ritorno. Qualcosa che fa male. Come non riconoscere più la città e la società in cui si è nati, il non voler far parte di qualcosa che non ci appartiene. Un libro infinito. Pieno. Un romanzo in cui la banalità non è contemplata.


"Prima di scomparire definitivamente dal mondo, la bellezza esisterà ancora un poco per errore"


*****************************************************************************************

Per non perderti nessun articolo di questo blog, segui la mia pagina Facebook cliccando QUI oppure Instagram cliccando QUI


Se vuoi scoprire di più sui miei libri, clicca QUI 

*****************************************************************************************


Ecco i libri di chi ha contribuito a stilare questo articolo:


GIUSEPPE FARELLA - LA DIVERGENZA DELLA SERIE ARMONICA


LINK A LA DIVERGENZA DELLA SERIE ARMONICA: QUI

*****************************************************************************************

*****************************************************************************************

CLAUDIA FERRETTI - VITE MALRIUSCITE

LINK A VITE MALRIUSCITE: QUI

*****************************************************************************************

*****************************************************************************************

IVANA FERRIOL - PETRICORE


LINK A PETRICORE: QUI

*****************************************************************************************

*****************************************************************************************

RUDY PESENTI - IL RESPIRO DELLE STELLE


LINK A IL RESPIRO DELLE STELLE: QUI


Comments


  • Twitter
Alpi bresciane

Su di me

Scrittore, viaggiatore, sognatore. 

Entra nel mio mondo, ascolta con me il respiro delle stelle, e scopri perché credo nel fatto che in fondo, in ogni istante, è tutto perfetto.

 

Read More

 

Iscriviti alla newsletter!

Grazie mille!

  • Facebook
  • Instagram

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

bottom of page