top of page
Immagine del redattoreRudy Pesenti

5 luoghi in cui sono stato ad agosto e dove puoi goderti una vacanza senza grandi affollamenti

Per chi lavora e può permettersi le ferie soltanto ad agosto, spesso il problema principale è scegliere una meta senza trovare il caos del turismo di massa che si riversa sulle nostre coste durante quel mese. Perciò voglio darvi cinque consigli di luoghi in cui sono stato ad agosto e che mi sono goduto, perché belli e soprattutto vivibili.


1. ALBANIA

A pochi chilometri di mare dall'Italia c'è un luogo ancora troppo sottovalutato: l'Albania. Chilometri di coste inesplorate, un mare cristallino e molto spesso solitario. Calette si susseguono sorprendenti soprattutto nella zona di Dhermi e Himare, e dovrete soltanto scegliere quale pezzo di costa fare vostro.

Per chi non ama soltanto la spiaggia, l'Albania offre parecchio anche nel suo selvaggio interno: da Tirana a Berat fino a Agirocastro, i luoghi da visitare e amare sono molti. L'unica zona turistica dell'Albania ad agosto è quella sud, nella zona di Ksamil: se proprio non volete affollamenti di gente, è meglio evitarla.

Costi bassissimi per pernottamenti e cene, luoghi da favola. Riempirete i vostri occhi, e anche il vostro cuore.


2. CORSICA

Se vi state chiedendo se la Corsica non sia turistica, vi rispondo io: lo è. Ma è sostenibile. Non troverete grandi hotel, agglomerati enormi di locali o lungomare enormi e pieni di luci. Dovrete adattarvi a un'isola che vive ancora con i suoi ritmi, probabilmente dovrete prendere una tenda o un Bed&Breakfast per pernottare. L'isola è molto grande, e da nord a sud le spiagge più o meno selvagge si susseguono, bisogna soltanto avere un po' di pazienza per cercarle. Vi consiglio, a sud, di non perdervi la cittadina di Bonifacio (nella foto, unica nel suo genere) e la solitaria isola di Lavezzi. Il consiglio è di non fermarvi in un solo luogo, è un'isola da esplorare il più possibile. Anche in questo caso, tutto è molto vivibile e non si ha mai la sensazione del troppo affollamento.


3. PENISOLA DI HYERES

Restiamo in Francia, spostandoci nel sud continentale della nazione. Superiamo la Costa Azzurra, presa in assalto d'agosto, e superiamo anche Saint Tropez e le sue caratteristiche casette (comunque, il paesino merita una visita). Arriviamo in Provenza, e anche in questo caso il pernottamento consigliato è in tenda. La penisola di Hyeres è abbastanza piccola, e per questo non può permettersi il turismo di massa. Perdetevi tra le varie calette raggiungibili a piedi, e fermatevi in quella che preferite. Sempre dalla penisola prendete il traghetto e andate sull'isola di Porquerolles (nella foto), noleggiatevi una bicicletta e scegliete dove passare la vostra giornata di relax.


4. MARCHE

Sì, le Marche. Una regione a mio avviso molto sottovalutata, soprattutto nella sua parte interna. Questo consiglio è per fare una vacanza alternativa: magari mezza giornata al mare (il Conero è un luogo meraviglioso, però abbastanza pieno d'estate) e l'altra mezza giornata tra i vari borghi che si susseguono tra le colline interne di questa splendida regione. Buon cibo, buon vino, un'aria fresca e luoghi splendidi. Da visitare assolutamente ci sono Urbino, Recanati (visitate la casa di Giacomo Leopardi), Loreto, Osimo, Jesi, Corinaldo, Fabriano, le uniche Grotte di Frasassi e il Parco della Gola Rossa, Camerino, Ascoli e la sua meravigliosa piazza... E tanti, tanti altri borghi che non vedono l'ora di essere visitati. Ve lo assicuro, vi sorprenderete. E di certo, non vi annoierete.


5. UN GIRO TRA I RIFUGI DI MONTAGNA

L'Italia è un paese montuoso, si sa. E anche chi vive in pianura, ci impiega poco a raggiungere qualche vetta.

Perciò, perché non vivere un'esperienza diversa, completamente a contatto con la natura, e distanti il più possibile dalla vita frenetica di tutti i giorni?

Una spianata di stelle la sera, mangiare cibo casereccio in una piccola sala rustica, camminare in mezzo alla natura più selvaggia e tra gli animali che popolano le vette... Tornerai soddisfatto da ciò che hai vissuto, rigenerato dalla natura stessa, pronto per tornare alla tua vita di sempre, ma con un nuovo spirito. I rifugi di montagna sono forse più faticosi da raggiungere, ma sono anche quelli che danno più soddisfazione, una volta raggiunti. Il silenzio al tramonto, sarà il tuo premio migliore.



Spero questi consigli possano tornarvi utili per pianificare le vostre vacanze lontano dal solito caos. Fatemi sapere se ci siete già stati o se ci andrete!


*****************************************************************

Per non perderti nessun articolo di questo blog, segui la mia pagina Facebook cliccando QUI oppure Instagram cliccando QUI


Se vuoi scoprire il mio ultimo romanzo, 'È tutto perfetto' clicca QUI

******************************************************************


Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


  • Twitter
bottom of page