La collana de 'Le Lentine della meraviglia' di Ivana Ferriol si compone oggi di un capitolo in più. Dopo aver trattato temi ambientali in modo delicato, istruttivo e con un linguaggio per bambini nei precedenti libri ambientati in Campania, Puglia e Lombardia, ecco l'Emilia-Romagna con due meravigliose storie che si compongono tra Cattolica, in Romagna e Bologna, in Emilia.
LE MERAVIGLIE DELL'EMILIA ROMAGNA
Uno squalo da liberare che indica la via a dei bambini per salvare altri pesci intrappolati in mare, un mago e infine l'Emilia alluvionata. Ci possono stare tanti temi sociali all'interno di un libro per bambini? Certo, e anche di più. Perché non viene trascurata l'importanza dell'amicizia e della solidarietà, dell'aiutarsi e del non lasciare indietro nessuno. Tutto questo si trova ne 'Le meraviglie dell'Emilia-Romagna', l'ultimo arrivato in una serie di libri pubblicati da Another Coffee Stories Editore e che si compongono già di altre tre regioni.
Un modo per imparare ad amare la natura e il territorio che ci circonda in modo semplice, affinché, conoscendo, si possa avere cura della Terra in cui si vive, già da bambini.
Libri necessari, utili, importanti per una società mai come ora piena di problematiche di ogni tipo.
LINK AL LIBRO: https://amzn.eu/d/24rjd7y
E come vi dicevo, sono già presenti altri tre libricini in commercio che si riferiscono ad altrettante diverse regioni. Eccoli:
LE LENTINE DELLA MERAVIGLIA - CAMPANIA
La collana “Le Lentine della Meraviglia” nasce nel 2021 con questo volume.
Si basa sulla convinzione che i bambini possano insegnare agli adulti a non smettere mai di incantarsi davanti alle meraviglie del mondo. Attraverso il filtro del gioco e della fantasia, i libri di questa raccolta vogliono essere uno stimolo per sviluppare una coscienza ecosostenibile e rafforzare l’identità territoriale. Infatti, in ogni racconto, i protagonisti si ritroveranno coinvolti in emozionanti avventure attraverso monumenti, leggende e luoghi storici di ogni regione, trasmettendo ai piccoli lettori un maggiore interesse per le città in cui vivono.
In questo libro si tratta di una storia in cui le più incredibili leggende su Napoli si mescolano, facendo viaggiare la fantasia dei piccoli lettori, con al centro della narrazione il tema del rispetto e del non inquinamento dei luoghi in cui si vive.
LINK AL LIBRO: https://amzn.eu/d/84NeDbe
IN VIAGGIO TRA GLI ULIVI - PUGLIA
Secondo volume della raccolta, trova il suo ambientamento in Puglia. Tra trulli, ulivi millenari, personaggi misteriosi e incantesimi, Irene e Iris si troveranno a fare incredibili scoperte sull'importanza degli alberi e... Sull'amore.
LINK AL LIBRO: https://amzn.eu/d/g2apsnw
LE MERAVIGLIE DI MILANO - LOMBARDIA
Un giorno un bambino di nome Totò, mentre stava per scattare una foto al Duomo di Milano, si accorge che un cattivo odore si sta diffondendo per le strade della città, facendo fuggire tutti via.
Spaventato, sale sul tetto del Duomo, dove conoscerà una bambina di nome Greta che, come lui, cerca rifugio dalla folla impazzita. I bambini attraverseranno insieme Milano, incontreranno tanti personaggi e miti della città, raccoglieranno tanti fiori e li portano a Leonardo da Vinci che costruirà l'acchiappapuzza.
Riusciranno i nostri piccoli eroi a salvare Milano?
LINK AL LIBRO: https://amzn.eu/d/cEsVE5z
Insomma, se avete dei bambini e siete attenti alle tematiche ambientali... Beh, non potete che partire da qui. Siete pronti a un incredibile viaggio all'interno delle regioni italiane?
*****************************************************************************************
Per non perderti nessun articolo di questo blog, segui la mia pagina Facebook cliccando QUI oppure Instagram cliccando QUI
Se vuoi scoprire di più sui miei libri, clicca QUI
Ti ricordo che gli interi ricavi de 'La scuola venuta dal vento', mio ultimo libro che racconta il viaggio dello scorso anno dedicato a costruire una scuola a Loosuk, regione di Samburu, Kenya, andranno in beneficenza a Missione Calcutta APS ETS per progetti simili a questo!
*****************************************************************************************
Komentarze