Se state pensando al film, che sicuramente ha condizionato la vostra visione della storia, dimenticate tutto. Il libro 'La Storia Infinita' di Michael Ende è un capolavoro assoluto della letteratura, con continui rimandi della storia immaginaria a elementi reali della nostra vita. Anche i non appassionati di generi fantasy troveranno spunti interessanti e si troveranno ad amare questo meraviglioso classico.
TRAMA:
Bastiano, un bambino impacciato e grosso con la passione per i libri, un giorno, per sfuggire a dei compagni, si rifugia in una libreria. Qui il libraio sta leggendo un volume intitolato “La storia infinita” da cui Bastiano si sente subito attratto.
Il librario, senza giri di parole, gli dice subito che non vuole vendere il libro e il ragazzino, in un attimo di distrazione dell’uomo, ruba il volume e scappa.
Decide di iniziare subito la sua lettura e, rifugiatosi in un nascondiglio all’interno della scuola, parte per la sua avventura. Leggendo di luoghi magici e creature dagli strani poteri, si accorge quasi da subito che i personaggi all’interno del libro possono sentire la sua voce e ascoltare i suoi pensieri. Realtà e immaginazione si fondono dando vita a una storia magica.
Lentamente Bastiano verrà coinvolto sempre di più ne La storia infinita diventando il vero protagonista. La sua missione è salvare il destino di Fantàsia, una città che si sta cancellando inghiottita dal vuoto.
PERCHÈ DOVRESTI LEGGERLO:
Un meraviglioso viaggio tra realtà e immaginazione.
Il viaggio è in realtà quello che tutti noi affrontiamo durante la nostra vita: tra scelte continue, paludi della tristezza in cui rischiamo di impantanarci, decisioni così semplici in cui capita però di perdersi. E il regno di Fantasìa che sta morendo, perché è ciò che sta accadendo: una società sempre più attratta dal denaro e dalle cose materiali che non ha tempo di immaginarsi una vita diversa: così, senza fantasia, il mondo dell'irreale muore. E solo un ragazzino che ha la passione per la lettura, che ancora può sognare, è la speranza di un mondo in cui la fantasia possa tornare a vivere.
Una lettura che ci insegna molto, frugando nell'intimo di ognuno di noi, in cui Michael Ende è magistrale nel saper trasmettere importanti messaggi velati da una storia epica.
LA MIA FRASE PREFERITA:
"È più facile dominare su chi non crede in niente"
AUTORE: MICHAEL ENDE
CASA EDITRICE: LONGANESI
Per non perderti tutti i miei articoli, seguimi sulla pagina Facebook cliccando QUI
Comments