https://www.ilrespirodellestelle.com/
top of page

Le canzoni arrivate al secondo o al terzo posto nella storia del Festival di Sanremo che poi sono diventate grandi hit indimenticabili

Nella lunga storia del Festival di Sanremo, vincere non è sempre stato sinonimo di successo duraturo. Molte canzoni classificate al secondo o al terzo posto hanno avuto un destino sorprendente: sono diventate grandi hit della musica italiana, hanno scalato le classifiche, sono entrate nell’immaginario collettivo e, in alcuni casi, hanno superato in popolarità i brani vincitori.


Da capolavori degli anni ’60 fino ai tormentoni più recenti, il palco dell’Ariston ha consacrato artisti e canzoni che, pur non conquistando il primo gradino del podio, hanno lasciato un segno profondo nella cultura musicale del Paese. In questa selezione ripercorriamo alcune delle migliori canzoni arrivate seconde o terze a Sanremo e diventate grandi successi, vere e proprie pietre miliari della canzone italiana.


Le canzoni arrivate al secondo o al terzo posto nella storia del Festival di Sanremo che poi sono diventate grandi hit indimenticabili

1966 – “Nessuno mi può giudicare” (2° posto) – Caterina Caselli

Arrivata seconda al Festival di Sanremo 1966, “Nessuno mi può giudicare” è diventata una delle canzoni italiane più iconiche degli anni ’60. Interpretata da Caterina Caselli con energia e modernità, rappresenta una svolta nel linguaggio pop femminile dell’epoca. Il brano, simbolo di emancipazione e libertà sentimentale, ha conquistato le classifiche e ancora oggi è considerato un classico intramontabile della musica italiana.


1969 – “Lontano dagli occhi” (2° posto) – Sergio Endrigo

Seconda classificata a Sanremo 1969, questa raffinata ballata firmata Sergio Endrigo è diventata una delle sue canzoni più amate. “Lontano dagli occhi” unisce poesia e melodia in modo elegante, raccontando l’amore e la distanza con sensibilità cantautorale. Nel tempo si è affermata come una delle grandi hit romantiche della storia del Festival.


1970 – “La prima cosa bella” (2° posto) – Nicola Di Bari

“La prima cosa bella”, seconda a Sanremo 1970, è diventata una delle canzoni italiane più celebri di sempre. Interpretata da Nicola Di Bari, ha conquistato il pubblico grazie alla sua dolcezza e alla forza evocativa del testo. Il brano è ancora oggi amatissimo, reinterpretato più volte e utilizzato anche nel cinema.


1971 – “Che sarà” (2° posto) – Ricchi e Poveri

Seconda classificata nel 1971, “Che sarà” è diventata un successo internazionale. Il brano dei Ricchi e Poveri è una delle canzoni più riconoscibili della musica italiana all’estero, grazie al ritornello nostalgico e universale. Ancora oggi rappresenta uno dei simboli più forti del Sanremo anni ’70.


1971 – “4 marzo 1943” (3° posto) – Lucio Dalla

Arrivata terza a Sanremo 1971, “4 marzo 1943” ha segnato una svolta nella carriera di Lucio Dalla. Il brano, inizialmente censurato nel testo originale, è diventato uno dei capolavori della canzone d’autore italiana. Una hit senza tempo che ha superato il risultato in classifica, entrando nella storia della musica italiana.


1977 – “Tu mi rubi l’anima” (2° posto) – Collage

Secondi a Sanremo 1977, i Collage hanno conquistato il pubblico con questa ballata romantica. “Tu mi rubi l’anima” è diventata una delle hit italiane più ascoltate della fine degli anni ’70, grazie a un ritornello immediato e coinvolgente.


1978 – “Un’emozione da poco” (2° posto) – Anna Oxa

Seconda a Sanremo 1978, questa canzone ha lanciato Anna Oxa come una delle voci più potenti della scena italiana. “Un’emozione da poco” è diventata una hit generazionale, celebre per la sua intensità vocale e per l’interpretazione carismatica.


1978 – “Gianna” (3° posto) – Rino Gaetano

Terza classificata a Sanremo 1978, “Gianna” è diventata uno dei brani più iconici di Rino Gaetano. Ironica, irriverente e modernissima, è una delle canzoni più amate nella storia del Festival e un simbolo della musica italiana alternativa.


1980 – “Su di noi” (3° posto) – Pupo

“Su di noi”, terza a Sanremo 1980, è diventata una hit popolarissima negli anni ’80. Il brano di Pupo ha conquistato radio e classifiche, trasformandosi in uno dei successi più noti della sua carriera.


1981 – “Maledetta primavera” (2° posto) – Loretta Goggi

Seconda a Sanremo 1981, “Maledetta primavera” è diventata un vero inno pop. Loretta Goggi ha regalato al Festival una delle canzoni più amate di sempre, ancora oggi presente nelle playlist revival e nei karaoke.


1982 – “Felicità” (2° posto) – Al Bano & Romina Power

Seconda classificata nel 1982, “Felicità” è una delle canzoni italiane più famose nel mondo. Il duetto tra Al Bano e Romina Power ha superato il risultato sanremese diventando un successo internazionale intramontabile.


1985 – “Noi, ragazzi di oggi” (2° posto) – Luis Miguel

Secondo a Sanremo 1985, Luis Miguel ha conquistato il pubblico italiano con un brano generazionale. “Noi, ragazzi di oggi” è diventata una hit simbolo degli anni ’80, lanciando definitivamente la sua carriera internazionale.


1987 – “Nostalgia canaglia” (3° posto) – Al Bano & Romina Power

Terza classificata nel 1987, questa canzone ha consolidato il successo del duo. “Nostalgia canaglia” è rimasta una delle hit più celebri della coppia, ancora oggi amatissima.


1990 – “Vattene amore” (3° posto) – Amedeo Minghi & Mietta

Terza a Sanremo 1990, “Vattene amore” è diventata una delle canzoni più popolari degli anni ’90. Il celebre ritornello ha contribuito a renderla una hit radiofonica di enorme successo.


1992 – “Gli uomini non cambiano” (2° posto) – Mia Martini

Seconda a Sanremo 1992, questa intensa interpretazione di Mia Martini è diventata una delle canzoni più toccanti della musica italiana. Ancora oggi è considerata un capolavoro emotivo.


1992 – “La forza della vita” (3° posto) – Paolo Vallesi

Terza classificata nel 1992, “La forza della vita” è diventata un inno di speranza e resilienza. Il brano ha avuto un enorme successo commerciale, superando il podio sanremese.


1994 – “Signor Tenente” (2° posto) – Giorgio Faletti

Seconda nel 1994, questa canzone affronta il tema della mafia con grande intensità narrativa. “Signor Tenente” è rimasta una delle canzoni più significative e coraggiose mai presentate a Sanremo.


1995 – “Gente come noi” (3° posto) – Spagna

Terza nel 1995, “Gente come noi” è diventata una hit radiofonica che ha consolidato la popolarità di Spagna nel panorama musicale italiano.


1996 – “La terra dei cachi” (2° posto) – Elio e le Storie Tese

Seconda a Sanremo 1996, questa canzone satirica è diventata un cult della musica italiana. Ironica e pungente, ha dimostrato come anche la comicità possa trasformarsi in grande hit.


2003 – “7000 caffè” (2° posto) – Alex Britti

Seconda nel 2003, “7000 caffè” ha conquistato il pubblico con la sua melodia intensa e la chitarra inconfondibile di Alex Britti, diventando una delle hit romantiche dei primi anni 2000.


2011 – “Arriverà” (2° posto) – Modà & Emma Marrone

Seconda classificata nel 2011, “Arriverà” è diventata una delle canzoni più vendute dell’anno. Il duetto ha dominato radio e classifiche, trasformandosi in una grande hit pop italiana.


2016 – “Nessun grado di separazione” (2° posto) – Francesca Michielin

Seconda nel 2016, questa canzone ha rappresentato l’Italia all’Eurovision. È diventata una hit pop moderna, simbolo della nuova generazione di artisti italiani.


2017 – “Che sia benedetta” (2° posto) – Fiorella Mannoia

Seconda nel 2017, “Che sia benedetta” è diventata un inno alla vita e alla resilienza. Una delle canzoni più amate degli ultimi anni nella storia del Festival.


2017 – “Vietato morire” (3° posto) – Ermal Meta

Terza nel 2017, “Vietato morire” ha conquistato pubblico e critica grazie al suo potente messaggio sociale, diventando una delle hit più significative del decennio.


2018 – “Una vita in vacanza” (2° posto) – Lo Stato Sociale

Seconda nel 2018, questa canzone è diventata un tormentone generazionale. Ironica e coinvolgente, ha superato il podio diventando una delle hit più ascoltate dell’anno.


2019 – “I tuoi particolari” (2° posto) – Ultimo

Seconda classificata nel 2019, la ballata di Ultimo è diventata un enorme successo commerciale, confermando il legame fortissimo con il suo pubblico.


2020 – “Ringo Starr” (3° posto) – Pinguini Tattici Nucleari

Terza nel 2020, “Ringo Starr” ha conquistato le classifiche streaming grazie al suo stile ironico e contemporaneo, diventando una delle hit pop più amate degli ultimi anni.


2021 – “Chiamami per nome” (2° posto) – Fedez & Francesca Michielin

Seconda nel 2021, questa canzone ha ottenuto grande successo radiofonico e digitale. Un duetto pop moderno che ha consolidato la sua presenza tra le hit post-Sanremo.


2022 – “O forse sei tu” (2° posto) – Elisa

Seconda nel 2022, “O forse sei tu” è diventata una delle canzoni più trasmesse in radio. Elegante e intensa, ha confermato Elisa come una delle artiste più amate del Festival.


2023 – “Supereroi” (3° posto) – Mr. Rain

Terza nel 2023, “Supereroi” è diventata una hit emotiva e generazionale. Il brano ha conquistato le piattaforme streaming grazie al suo messaggio universale.


2025 – “Volevo essere un duro” (2° posto) – Lucio Corsi

Seconda classificata nel 2025, “Volevo essere un duro” si è trasformata rapidamente in una delle hit più discusse e apprezzate dell’edizione. Con il suo stile originale e cantautorale, Lucio Corsi ha dimostrato ancora una volta che a Sanremo non serve vincere per lasciare il segno.


Conclusione

La storia del Festival di Sanremo dimostra che il podio non racconta tutto. Molte canzoni arrivate seconde o terze hanno avuto una vita ben più lunga e luminosa rispetto ai vincitori della loro edizione. Dai classici intramontabili degli anni ’60 fino alle hit streaming degli ultimi anni, questi brani confermano che il vero successo si misura nel tempo.

Sanremo è una gara, ma la musica va oltre la classifica: e queste canzoni ne sono la prova più evidente.


SEGUICI ANCHE SU YOUTUBE!




Se vuoi altre informazioni, scrivimi a info@ilrespirodellestelle.com

Se vuoi scoprire di più su Petricore e altri libri della scrittrice Ivana Ferriol, clicca QUI




Commenti


bottom of page