La piacevole cittadina di Villasimius, nell'estremo sud della Sardegna, è meta ogni anno di una moltitudine di persone che decidono di trascorrere lì le proprie vacanze estive. Ma quali sono le migliori spiagge nei dintorni? Proviamo ad elencarle, sempre considerando che cadere male in questa zona, è quasi impossibile.
PORTO GIUNCO
Distanza da Villasimius: 8 minuti
Lo spiaggione di Villasimius con alle spalle lo Stagno di Notteri, sempre ricco di fauna e soprattutto di fenicotteri rosa. Una bellissima baia visibile come in foto dalla torre che sovrasta l'area, raggiungibile con una breve camminata. Acqua cristallina, parcheggio nei dintorni al costo di 5 euro. Un paio di bar per chi vuole godersi una birra in spiaggia o vuole pranzare direttamente lì. Una spiaggia grande e vivibile per tutti, oltre ad essere scenograficamente molto spettacolare.
PUNTA MOLENTIS
Distanza da Villasimius: 13 minuti
Per godere appieno della bellezza di Punta Molentis, la più iconica delle spiagge di Villasimius, probabilmente il periodo migliore è inizio giugno, o dopo la metà di settembre. Una meravigliosa baia con un lembo di terra a dividere due mari con sfumature diverse, ben visibili dal facile sentiero che porta alla roccia che dà il nome alla spiaggia.
Le note negative sono il parcheggio a pagamento (10 euro per l'auto, più un euro per ogni persona per accedere), di cui il senso è davvero poco. Perché se devo pagare per entrare in un paradiso, non vorrei vedere una spiaggia piena di lettini a 40 euro al giorno, non vorrei vedere il mare con gli yacht e imbarcazioni varie vicine, non vorrei vedere un bar che praticamente entra in acqua. Così come non vorrei fare mezz'ora di coda per accedere al parcheggio nonostante io abbia la prenotazione (ed era un lunedì di metà giugno, immaginatevi in piena stagione...).
Beh, sicuramente un luogo scenografico e naturalmente bellissimo, ma assolutamente da me sconsigliata in piena stagione estiva soprattutto per come è deturpata da chi dovrebbe proteggerla. Meglio quando il turismo non è ancora presente, altrimenti rischiate di godervela a metà.
IS TRAIAS
Distanza da Villasimius: 8 minuti
Spiaggia di fine sabbia bianca in una baia che spesso è protetta anche dal Maestrale. L'unica incognita può essere la presenza di Posidonia in alcune giornate che si spinge fino a riva (vegetale importantissimo per la vita e l'ecosistema intero dell'habitat marino). Acqua bassa e cristallina, parcheggio gratuito nei dintorni. Molto bella da vedere.
PORTO SA RUXI
Distanza da Villasimius: 15 minuti
Anche in questo caso siamo di fronte al pagamento di 10 euro di parcheggio e un euro a persona per l'accesso alla spiaggia. Mi piacerebbe che il pagamento sia per la salvaguardia del luogo, ma la sensazione è sempre che la si riempia in ogni caso il più possibile ogni giorno per fare cassa il più possibile. Un vero paradiso, anche in questo caso essendo una piccola baia, consigliata più fuori stagione che quando si riempie all'inverosimile non facendo godere per intero della sua incredibile bellezza.
MARI PINTAU
Distanza da Villasimius: 31 minuti
A mezz'ora ad ovest rispetto a Villasimius, con parcheggio gratuito lungo la strada e un facile sentiero per scendere in spiaggia, Mari Pintau è una bellissima baia con mare trasparente che digrada pian piano verso il mare aperto. Spiaggia mista tra sassi e sabbia, in acqua è soltanto fine sabbia. A est della baia una piccola scogliera in cui fare un po' di snorkeling in mezzo ai pesci nativi del luogo. Lungo la via per la spiaggia un bar/ristorante con cucina di qualità ma prezzi abbastanza alti (Per un primo dovrete spendere almeno una ventina d'euro).
CALA PIRA
Distanza da Villasimius: 20 minuti
Ci spostiamo in Costa Rei, a est rispetto a Villasimius. Una bellissima cornice con torre a fare da guardia. Un luogo nascosto dove nuotare tra colori stupendi e una spiaggia da cui non vorrete fare ritorno. Un parcheggio a pagamento nei dintorni e una breve camminata per arrivare in questo piccolo paradiso.
SCOGLIO DI PEPPINO
Distanza da Villasimius: 20 minuti
Per raggiungere Scoglio di Peppino, inserite sul navigatore 'Parcheggi per lo Scoglio di Peppino', perché inserendo direttamente la località, non troverete l'ingresso. Lasciate l'auto (circa sei euro per sei ore) e prendete il sentiero panoramico che vi porterà in questa bellissima spiaggia (detta anche di Santa Giusta). Potrete salire sullo scoglio in modo abbastanza agile e godervi la vista da lì, oppure potrete camminare per chilometri lungo la baia che all'occhio sembra infinita. Oppure nuotare e godervi l'acqua cristallina di questo meraviglioso luogo immerso in Costa Rei.
PORTU S'ILLIXI
Distanza da Villasimius: 36 minuti
Superando Capo Ferrato, sulla costa Est della Sardegna, si incontra Portu S'Illixi. Scogliere ai lati della baia, colori dall'azzurro al blu ben visibili dal facile sentiero percorribile a sud della spiaggia. Un luogo di vero relax, con un ultimo pezzo in auto a cui fare un po' di attenzione: l'asfalto non c'è. Ma con un po' di attenzione la fatica verrà ripagata da questo incredibile quadro naturale.
*****************************************************************************************
E tu ne conosci altre a cui sei strettamente legato? Condividile con me!
*****************************************************************************************
Per non perderti nessun articolo di questo blog, segui la mia pagina Facebook cliccando QUI oppure Instagram cliccando QUI
Se vuoi scoprire di più sui miei libri, clicca QUI
*****************************************************************************************
Comments