top of page
Immagine del redattoreRudy Pesenti

Panda o Morte di Marco Rizzini: il racconto di un viaggio che non vedrete l'ora di fare

Aggiornamento: 29 gen 2022

Da Verona all'Uzbekistan, dal Kazakistan a Mosca, il tutto su una vecchia Fiat Panda. 12.000 Km raccontati da chi questo viaggio l'ha fatto per davvero, facendoci sognare di passare anche noi prima o poi in questi luoghi tanti sperduti quanto carichi di magia.


TRAMA:

Marco Rizzini si licenzia e parte con due amici verso Est a bordo di una Fiat Panda degli anni Ottanta. Percorre circa 12.000 chilometri fino all'Uzbekistan, e ritorna sfrecciando sulla Sovietska Ulitsa, l'highway 66 dell'Impero. Nel mezzo di sabbia, sudore, fatica e infinite code alle dogane, si ritaglia uno spazio dove riflettere sulla propria vita. Non a caso lo scrittore si trova lì anche per raggiungere la tomba del bisnonno polacco che si oppose all'occupazione russa, perseguitato nei gulag e sepolto a lato di una polverosa strada in Uzbekistan. A bordo della Panda, Rizzini attraversa Balcani, Turchia, Georgia, Azerbaigian, Kazakistan, Uzbekistan per poi ritornare attraverso la vastità della Russia, passando deserti e città sante. In questo infinito mutare di paesaggi e di volti osserva le diverse attitudini religiose, í nuovi frammenti di identità, scorge il passato nei volti delle persone e scopre, attraverso le nuove generazioni, il futuro che avanza.


PERCHÈ DOVRESTI LEGGERLO:

Ci sono viaggi che sogniamo e che prima o poi faremo, e altri che resteranno inevitabilmente nel cassetto, per mancanza di tempo o di denaro o semplicemente perché preferiamo altre mete. Ma non per questo non possiamo sognare e scoprire luoghi estremamente affascinanti anche attraverso i libri. Uno di questi libri è Panda o Morte di Marco Rizzini, un viaggio spettacolare e pieno di imprevisti, di gente di ogni tipo e dei loro sguardi diffidenti, di luoghi talmente lontani dal turismo di massa e dall'immaginario collettivo che rapiscono e ci fanno sentire in viaggio con i protagonisti.

Ho amato il racconto, le esperienze e come sono state descritte le sensazioni man mano che il viaggio proseguiva e cambiava anche forma di nazione in nazione. Un bellissimo scritto che aiuta anche a comprendere paesi e culture che spesso sottovalutiamo o non prendiamo in considerazione per il semplice fatto di essere così distanti da noi.

Si legge velocemente, ma ti lascia addosso il profumo di un'avventura che vorresti prima o poi fare (magari anche con un mezzo più comodo di una vecchia Fiat Panda!)


AUTORE: MARCO RIZZINI (con prefazione di Nicolai Linin)

CASA EDITRICE: EDICICLO EDITORE

PER CURIOSARE SUL LIBRO CLICCA QUI


Per non perderti tutti i miei articoli, seguimi sulla pagina Facebook cliccando QUI



Commentaires


  • Twitter
bottom of page