Cacigolara, a Borgo Val di Taro in provincia di Parma, è un luogo magico. Tra enormi vallate, silenzio assoluto, un meraviglioso agriturismo e la natura più incontaminata, si può vivere l'esperienza di dormire in una vera Yurta mongola, lontani dal frastuono quotidiano del mondo.
C'è un luogo che non ti aspetti, nascosto dal mondo, sull'appennino emiliano. Imbocchi l'uscita dell'autostrada e ti mancano ancora 35 minuti di auto su strade normali: qui capisci che stai andando nel posto giusto per staccare dal mondo. L'ultimo pezzo di strada è davvero spettacolare: tra colline e pratoni, cerbiatti che sbucano davanti all'auto e il tutto senza asfalto sotto le ruote. Capisci che il paradiso sta per arrivare.
Le Yurta non sono molte, e inserite in un contesto perfetto. Ogni elemento è al suo posto, ogni dettaglio è stato curato con minuziosità.
Far passare il tenpo aspettando il tramonto non è difficile: intorno ci sono svariate camminate da poter fare, semplici e un po' per tutti, in scenari magnifici e privi di ogni tipo di rumore. La riserva naturale Gherardi confina con Cacigolara: gli animali sono numerosi, e non è raro imbattersi in qualcuno di loro, soprattutto la mattina e la sera, lontano dalle ore calde.
Altrimenti anche leggersi un libro nelle zone comuni, o farsi dondolare dalle amache allestite in un boschetto poco lontano: vi sembrerà di essere in un mondo parallelo al vostro, lontano dai rumori, dai pensieri, e dalla velocità quotidiana a cui siamo abituati.
La sera tutto scorre con calma. Il sole scende e si mangia ai vari tavolini allestiti all'esterno dell'agriturismo, che guarda una delle due vallate su cui si trova l'accampamento di Yurta. Tutto è a Km0: la cucina è di ottima qualità, e anche il clima che si respira durante la cena è sereno e perfetto per l'ambientazione in cui si sta vivendo.
Le stelle si accendono, le luci che illuminano i sentieri per le proprie tende rendono tutto ancor più scenografico. La mattina ci si sveglia con la luce che piano piano entra dall'alto: aprendo la porta il solo silenzio ci accompagna nel giorno che rinasce.
Insomma: se volete staccare due giorni, o anche più dalla vostra vita frenetica di ogni giorno, questo è il posto ideale dove andare. A volte non ci si pensa nemmeno: ma anche non troppo lontano da casa si può trovare qualcosa che ci può sorprendere. Come dice Niccolo' Fabi: "Per ogni cosa c'è un posto, ma quello della meraviglia è solo un po' più nascosto".
Ricordatevi ogni tanto di regalarvi del tempo per voi. Cacigolara è il luogo ideale per farlo.
*****************************************************************
Per non perderti nessun articolo di questo blog, segui la mia pagina Facebook cliccando QUI oppure Instagram cliccando QUI
Se vuoi scoprire il mio ultimo romanzo, 'È tutto perfetto' clicca QUI
******************************************************************
Comentarios