top of page
Immagine del redattoreRudy Pesenti

5 cantanti italiani in voga negli anni 2000 che avrebbero meritato più successo

Inizio anni 2000. I Talent non hanno ancora invaso Sanremo, radio e televisioni. Stanno per nascere, ma nel frattempo l'industria musicale italiana sforna dei talenti interessanti, così come interessanti sono i loro testi e la loro musica. Ne potrei citare diversi tra gruppi e cantanti, ma voglio fare una lista dei cinque che secondo me avrebbero meritato una visibilità più longeva di quella che hanno avuto. Eccoli.


DANIELE GROFF

Daniele Groff

Cantautore di assoluto talento e con una voce riconoscibilissima, Daniele Groff si affaccia nella scena musicale italiana già sul finire degli anni '90, con canzoni meravigliose come Daisy o Adesso, quinta classificata nel Sanremo Giovani del 1999. La sua carriera prosegue negli anni successivi sfornando continuamente belle canzoni di successo, tra cui EveryDay e Anna Julia. Nel 2004 partecipa a Sanremo tra i Big con la bellissima Sei un miracolo che non troverà però successo nella manifestazione canora.

Nel Tour del 2004 apre tutti gli spettacoli di Renato Zero, e nel periodo successivo collabora con Jovanotti, Edoardo Bennato, Max Pezzali, Irene Grandi, Piero Pelù, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti,  Vasco Rossi.

Da lì in poi la sua carriera non avrà più il risalto che merita. Un vero peccato per una voce inconfondibile e canzoni che una volta ascoltate, rimbalzano in testa all'infinito.




SIMONE TOMASSINI

Simone Tomassini

Un cantante che ci ha fatto ballare, che ha il sapore delle più belle estati degli anni 2000. Presenta nel 2004 a Sanremo la canzone è stato tanto tempo fa e nello stesso anno lo ritroviamo all'indimenticato Festivalbar con il brano Il mondo che non c'è. Nello stesso anno apre i concerti di un certo Vasco Rossi e con lui scrive la canzone Giorni, dimostrando un talento non comune nella scelta di musica e testi.

Nel 2005 arriva Quando sei ragazzo a farci divertire ancora per un po', mentre nel 2007 la canzone Niente da perdere è il singolo trainante che gira in radio.

Da lì qualche nuova uscita, ma senza il favore del grande pubblico (e soprattutto delle maggiori case discografiche, ed è un vero peccato che abbiano puntato su prodotti che con gli anni han fatto perdere di valore la qualità della musica italiana).

Lui comunque non ha mai smesso di suonare dal vivo e per chi volesse, anche quest'anno ha in programma un bellissimo Tour per i suoi vent'anni di carriera, che si può trovare sul suo sito https://www.simonetomassini.it/it/




SYRIA

Syria cantante

Cecilia Syria Cipressi, in arte Syria, ha conosciuto un periodo di forte successo grazie ad una voce cristallina e delle canzoni che hanno suonato in radio per diverso tempo.

In realtà la sua carriera inizia precedendo l'inizio degli anni 2000, presentandosi al grande pubblico vincendo il Festival di Sanremo giovani nel 1996 con la canzone Non ci sto.

Nel 2000 nasce forse la sua canzone più celebre: Se t'amo o no. Nello stesso anno la si può ascoltare in un pezzo degli 883: la meravigliosa Essere in Te.

Nel 2001 partecipa al Festival di Sanremo con Fantasticamenteamore, mentre nel 2005 viene pubblicato l'album Non è peccato, che vede la partecipazione di famosi colleghi come Tiziano Ferro, Jovanotti, Mario Venuti e Giorgia.

Da lì non avrà più quel successo radiofonico del decennio precedente, e direi purtroppo. Una bellissima voce che avremmo meritato di ascoltare per più tempo.




B-NARIO

B-Nario

Il duo dei B-Nario, composto da Massimo Zoara e da Luca Abbrescia nasce per il pubblico già nel 1994, con l'uscita del primo album, da cui viene estratta anche la ballad Tra me e Te. Altri due album negli anni '90 per il duo prima che Luca Abbrescia decida di lasciare la carriera musicale. All'inizio degli anni 2000 però Massimo Zoara, sempre con il nome B-Nario, dà vita ad alcune splendide e indimenticabili canzoni: Meglio da soli, Dal cuore alla testa e Lo so bene.

Nel 2008 nasce la raccolta delle canzoni dei B-Nario e il singolo C'è, ma di lì in poi il gruppo non sfonderà più a livello discografico. Un vero peccato, così come non averli mai visti in gara a Sanremo: i loro pezzi di certo non avrebbero sfigurato sul palco dell'Ariston.




L'AURA

L'Aura abela

Laura Abela, nota come L'Aura, nasce come cantante nel mondo discografico nel 2005, anno di pubblicazione del suo primo album. Nel 2006 partecipa a Sanremo Giovani con Irraggiungibile, mentre nel 2008 ha gareggiato alla manifestazione canora con il meraviglioso brano contro la guerra dal titolo Basta!

Nello stesso anno duetta con Gianluca Grignani nel brano Vuoi vedere che ti amo, che avrà un successo mediatico pazzesco.

Nel 2010 esce un singolo che personalmente ho amato e amo ancora molto, dal titolo Come Spieghi. Nel 2011 ci accompagna nella stagione più calda col singolo Gira l'estate e alla fine dello stesso anno duetta con Nek in un altro grande successo di pubblico: Eclissi del cuore.

Negli anni successivi non riuscirà più ad affermarsi come dalla metà degli anni 2000, nonostante il calibro canoro e di canzoni che è stata in grado di fare vedere nel corso del tempo.



Questi sono i miei cinque cantanti che avrei voluto ascoltare ancora per un po' e non perdere con la nascita dell'era dei Talent. E i vostri quali sono?

Fatemi sapere nei commenti!


*****************************************************************************************

Per non perderti nessun articolo di questo blog, segui la mia pagina Facebook cliccando QUI oppure Instagram cliccando QUI


Se vuoi scoprire di più sui miei libri, clicca QUI 

*****************************************************************************************

Anni 2000 canzoni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


  • Twitter
bottom of page