Molti artisti hanno fatto la propria fortuna basandosi sul Festival di Sanremo. Altri, invece, hanno costruito la carriera non salendo mai sul palco dell'Ariston come partecipanti in gara regalandoci comunque pezzi di storia musicale.
Ecco chi sono.
1 - FRANCESCO GUCCINI
Il maestrone di Pavana ha composto alcuni dei pezzi indimenticabili della storia della musica italiana, sia per sé stesso che per altri grandi autori: storica la sua collaborazione con I Nomadi e soprattutto il compianto Augusto Daolio.
Parlando della competizione canora, nel 2022 Guccini ha dichiarato: «Sanremo? Il mio era un altro mestiere, mai infilato una piuma di struzzo nel culo per cantare» (Il riferimento polemico probabilmente era per Achille Lauro).
Mentre alcune sue canzoni scritte per altri autori in passato non sono state accettate al Festival: “Una credo si chiamasse ‘Una storia d’amore’, ma sono arrivati due parolieri e hanno leggermente cambiato il testo con alcuni versi vergognosi; per fortuna non è entrata. L’altra, recentemente, è una canzone sull’immigrazione, anche questa è stata bocciata. L’avrebbe cantata, e l’ha cantata in un disco, Enzo Iacchetti.”
2 - FABRIZIO DE ANDRE'
Il cantautore genovese non ha mai solcato il palco dell'Ariston, ma ciò non sorprende, probabilmente sarebbe stato strano il contrario.
In un'intervista con il grande giornalista Enzo Biagi, De André riguardo al Festival disse: “Se si trattasse di una gara di ugole, se io pensassi di essere attrezzato per fronteggiare delle ugole sicuramente migliori della mia, se fosse solo un fatto di corde vocali, la si potrebbe considerare una competizione quasi sportiva, perché le corde vocali sono pur sempre dei muscoli. Nel mio caso dovrei andare ad esprimere i miei sentimenti o la tecnica con i quali io riesco ad esprimerli, e credo che questo non possa essere argomento di competizione“.
In un'altra intervista sempre da parte di Enzo Biagi, De André racconta anche che la tragedia del suicidio di Luigi Tenco è stato determinante nel suo non prendere in considerazione la sua presenza in una delle edizioni del Festival.
Fabrizio non è mai stato banale nelle sue dichiarazioni. E ci manca tanto.
3 - PINO DANIELE
Pino Daniele, iconico cantautore napoletano, non ha mai partecipato al Festival di Sanremo. Ha però calcato il palco dell'Ariston come ospite nel 2001 e poi di nuovo nel 2009 cantando Napule è e Quando.
In una vecchia intervista sempre a Enzo Biagi, Pino Daniele, incalzato su Sanremo, ammette di non amare particolarmente la gara, pertanto questo sarebbe stato il motivo della sua non apparizione nella kermesse ligure.
4 - FRANCESCO DE GREGORI
Francesco De Gregori non ha mai partecipato al Festival di Sanremo. Ma ha scritto una canzone dal titolo Festival dedicata al compianto Luigi Tenco. Un testo di indubbio valore, come la maggior parte dei brani del cantautore romano. Qui sotto, la canzone.
5 - ANTONELLO VENDITTI
Ospite nel 2019 per il quarantesimo anniversario del suo celeberrimo album Sotto il segno dei pesci, Antonello Venditti non è mai stato in gara al Festival della canzone italiana. Nel 2020 aveva usato queste parole su Sanremo: "Che si fermi tutta la vita musicale italiana per questo bello show mi sembra esagerato, quindi non vedo l’ora che finisca anche l’ondata di Sanremo e si ritorni alla musica di tutti i giorni, che è la vera musica”.
Mentre lo scorso anno, toccato sullo stesso argomento, si era pronunciato così: "La gara non mi interessa, sono altre le gare da vincere. Sanremo è da orticaria ormai, se lo nomino con De Gregori si sente male".
Quindi abbiamo capito perché il duo musicale che condivide un tour in tutte le città d'Italia da ormai un paio d'anni non abbia intenzione di apparire da concorrenti sul palco dell'Ariston.
6 - EDOARDO BENNATO
Ospite nel 2010 e poi nel 2023 nella serata delle cover accompagnando Leo Gassman, Edoardo Bennato non è mai stato in gara al Festival di Sanremo. Divertente, dissacrante, ma anche malinconico e sociale, il cantautore napoletano avrebbe avuto tutte le carte in regola per parteciparvi ma non è mai stato di suo interesse. Non crediamo che in questi anni possa decidere di mettersi in gioco, non avendolo fatto fino ad ora.
7 - CLAUDIO BAGLIONI
Sì come presentatore, ma mai uomo in gara al Festival di Sanremo. Claudio Baglioni nel corso degli anni ha sfornato un repertorio musicale molto in linea con ciò che viene solitamente ascoltato durante i giorni della kermesse, eppure il cantante romano non ha mai partecipato alla competizione canora. Nel 1985 partecipò come superospite cantando il suo cavallo di battaglia Questo piccolo grande amore.
Nel 2018 e nel 2019, invece, presenta il Festival anche nei panni di direttore artistico.
Questi i cantautori che non hanno mai calcato il palco dell'Ariston come partecipanti alla competizione sanremese, ma che comunque hanno lasciato un segno indelebile con la loro musica nel panorama della canzone italiana.
*****************************************************************************************
Per non perderti nessun articolo di questo blog, segui la mia pagina Facebook cliccando QUI oppure Instagram cliccando QUI
Se vuoi scoprire di più sui miei libri, clicca QUI
*****************************************************************************************
Comments