https://www.ilrespirodellestelle.com/
top of page

Dieci regali di Natale utili, intelligenti e attenti al nostro pianeta

Immagine del redattore: Rudy PesentiRudy Pesenti

Aggiornamento: 18 dic 2024

Nel periodo natalizio ognuno si trova alle prese con il dover fare un regalo a qualcuno e a volte anche capita di ricevere qualcosa che può essere definito chiaramente come 'regalo spazzatura' che non avrà mai un suo vero utilizzo ma verrà riciclato o addirittura buttato.

Ecco allora dieci consigli per un regalo che almeno possa essere utile in qualche modo al mondo.



1.REGALA UN ALBERO


Con varie tipologie di piante e vari prezzi, Treedom permette di regalare a una persona un albero a scelta, di monitorarne lo stato e la crescita, sostenere le comunità di agricoltori e contribuire a rendere il pianeta più verde.

Insomma, un vero regalo green che fa bene all'ambiente.

Per saperne di più, clicca QUI


2. REGALA UNA CASETTA PER UCCELLI


Non ci pensiamo mai, ma chi ha un giardino o semplicemente dello spazio aperto fuori casa, potrebbe avere piacere a sentire il canto degli uccellini appena sveglio. Oppure vuole solo fare del bene e regalare una casa a questi meravigliosi animaletti che colorano il nostro cielo.

Per un'idea di regalo di questo tipo, ti consiglio questo sito: Casette per uccelli - Etsy Italia





3. REGALA UNA MAGLIETTA O UN PRODOTTO DI GREENPEACE


Greenpeace è un’organizzazione Globale, Indipendente e Non violenta che sviluppa campagne per cambiare opinioni e comportamenti, preservare l’ambiente e promuovere la pace. Per mantenere la sua Indipendenza, non accetta fondi da governi, aziende o istituzioni, ma si finanzia esclusivamente con il contributo di singoli cittadini e cittadine.  Tutto il ricavato dello shop è destinato alle campagne attive.

Si possono trovare T-Shirt, simpatici gadget, tazze, shopper... Insomma, per tutti i gusti.

Il sito di riferimento di GreenPeace è questo: Home - Greenpeace shop


4. REGALA UN ALVEARE


Fai un regalo originale che fa la differenza per le api, la biodiversità e il pianeta. Scegli l’alveare da regalare, il miele che le api produrranno e la quantità di api protette. Puoi aggiungere una dedica personalizzata per il destinatario del regalo.

Il sito di riferimento che consiglio, in questo caso, è quello 3Bee, che potete trovare qui: Regala un 3Bee alveare sostenibile


5. REGALA UNA BORRACCIA DA VIAGGIO


Hai un amico viaggiatore a cui dover fare un regalo? Una borraccia da viaggio non ti farà spendere un capitale ed è sicuarmente un regalo usato ed utilizzato.

Puoi decidere di regalare una borraccia normale, di diverse capienze, o anche termica! Le scelte di certo non mancano e anche le aziende che le producono ormai sono sempre di più.

Usare una borraccia di questo tipo aiuta a non sprecare inutilmente plastica, dannosa per il nostro ambiente.

Se vuoi vederne qualche modello, clicca QUI


6. REGALA UNA MATITA PIANTABILE


Devi fare un pensierino, qualcosa di non costoso, che sia semplice e originale? Magari anche per un bambino, o per una persona che disegna o scrive ed è attenta alle tematiche ambientali?

Vi propongo una matita che una volta finita di utilizzare si può piantare e crescerà diventando una piccola piantina da vaso.

Meraviglioso, no?

Ecco uno dei link di riferimento per questi prodotti: clicca QUI




7. ADOTTA UN ANIMALE A RISCHIO ESTINZIONE


Regalando l’adozione di un animale a rischio farai un regalo a chi ami e alla Natura. L’adozione non è un semplice dono, ma una testimonianza del vostro impegno per la difesa della vita di tutte le specie che abitano il nostro straordinario Pianeta. Tramite il WWF avrai inoltre un carinissimo welcome kit direttamente a casa tua.


Un'altra bellissima idea regalo è fornita da blueoceansitaly.com, che permette di scegliere un animale marino, avere un braccialetto in regalo e seguire i suoi spostamenti all'interno dell'oceano.

Molto affascinante, no? Ciò contribuisce a proteggere la fauna marina. Farai un bel regalo utile alla biodiversità oceanica.


8. ADOTTA UN BAMBINO A DISTANZA


Conosci le possibilità di cambiare una vita tramite un'adozione a distanza? Conosci un'associazione che lo faccia e che sia affidabile? Io la conosco. Perché la scorsa estate ho costruito una scuola in Kenya con loro. Si chiama Missione Calcutta Onlus e fa dell'aiuto ai bambini una delle fondamenta del suo credo. Opera da trent'anni nel mondo, e con una donazione di soli 20 euro al mese è possibile donare un futuro e un'istruzione a un bambino per un anno intero. Può essere un regalo pieno di umanità. Per la persona a cui farai questo dono, e per una vita nata in un luogo non fortunato come il nostro. Per saperne di più: Sostegno a distanza - Missione Calcutta


9. REGALA UNA BICICLETTA


Ci sono varie possibilità di regalare una bicicletta, in base alle proprie possibilità economiche. Chiaro che qui si deve spendere qualcosa in più rispetto ai regali precedenti.

Una formula di beneficenza interessante è però quella di World Bicycle Relief che tramite Trek Bicycle permette di regalare con 147 euro una bicicletta in una delle zone rurali dell'africa o del sud america.


Altrimenti una buona idea regalo è pur sempre una bici da bambino, o una bici da adulto, per spostamenti green che aiutano l'ambiente.


Per un regalo più importante, per chi volesse donare una bicicletta di tipo elettrico da città ai propri genitori o a qualche conoscente interessato, segnalo la Cruiser GO! di Electra bikes con un prezzo di partenza da 1.399,00 euro, che per il mercato attuale è un prezzo di certo molto interessante.


10. UN LIBRO UTILE

In che senso un libro utile? Nel senso che abbia qualcosa da dire, da insegnare, che aiuti a pensare su qualche tematica e supporti qualcosa in modo concreto.

Se devo sceglierne tre, eccoli (ma ci sono infinite possibilità):

  1. La vita segreta degli alberi: non entrerete mai più in un bosco nello stesso modo. Gli alberi hanno connessioni che nemmeno ci immaginiamo, hanno delle vite di cui non sappiamo nulla, ma che con questo libro impareremo ad apprezzare di più. Un libro che andrebbe letto nelle scuole.

  2. A proposito di libri da leggere nelle scuole, Per questo mi chiamo Giovanni di Luigi Garlando tratta di mafia in modo semplice e diretto. Un libro per ragazzi ma anche e soprattutto per adulti. Per imparare che la mafia siamo anche noi, in ogni scelta che compiamo, ogni istante della nostra vita.

  3. Petricore di Ivana Ferriol, edito da Another Coffee Stories Editore è un libro delicato che tratta del difficile tema della violenza sulle donne. In un periodo non semplice per la nostra società, questo libro può essere un regalo che può fare la differenza.




Un ultimo libro, stavolta per bambini e dedicato ai più piccoli che mi sento di consigliare, è Fuori dall'Armadio.

Tutto il ricavato del libro, che parla di come uscire dalla paure della propria vita, è interamente devoluto a Missione Calcutta Onlus.

Per il libro, clicca QUI



Se ti è piaciuto qualcosa tra questi regali, fammelo sapere!


*****************************************************************************************

Per non perderti nessun articolo di questo blog, segui la mia pagina Facebook cliccando QUI oppure Instagram cliccando QUI


Se vuoi scoprire di più sui miei libri, clicca QUI 

*****************************************************************************************



Regala un buono Amazon: https://amzn.to/41BV4Yu

Comentários


  • Twitter
Alpi bresciane

Su di me

Scrittore, viaggiatore, sognatore. 

Entra nel mio mondo, ascolta con me il respiro delle stelle, e scopri perché credo nel fatto che in fondo, in ogni istante, è tutto perfetto.

 

Read More

 

Iscriviti alla newsletter!

Grazie mille!

  • Facebook
  • Instagram

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

bottom of page