top of page
Immagine del redattoreRudy Pesenti

E costruire è sapere, è potere rinunciare alla perfezione

Mi sarebbe piaciuto molto poter scrivere una frase così. Ma fa parte di una canzone di Niccolo' Fabi, forse una delle più belle canzoni della storia del cantautorato italiano. Si intitola, appunto, 'Costruire'.

Costruiamo tutti i giorni qualcosa, anche senza accorgercene. Lo facciamo parlando, camminando, ma anche con i nostri silenzi e i nostri dubbi. Costruiamo qualcosa ogni volta che amiamo, ogni volta che muoviamo con delicatezza i nostri passi verso qualcuno. Costruiamo persino quando stiamo male da qualche parte, perché è in quel momento che sta nascendo una strada nuova per noi.

L'imperfezione in questo costruire? Nel fatto che siamo umani. E che ogni momento che viviamo non l'abbiamo mai vissuto prima, quindi dobbiamo inventarcelo, senza istruzioni, senza che nessuno possa dirci come si fa.

"Ciò che cresce lentamente mette radici profonde" recita un vecchio proverbio africano.

Succede così con le relazioni, con le amicizie, ma anche con anche le strade che ti vai a costruire. A lungo andare alcuni errori si smussano e una persona riesce anche a perdonarteli, perché si fida ormai di te, sapendo che capita di poter essere imperfetti e sbagliare di tanto in tanto. E anche tu, man mano che ti conosci (e non smetterai mai fino in fondo di conoscerti), impari a lasciar scorrere i tuoi errori sempre con più facilità.

In un'amicizia o in una relazione qualsiasi di lungo corso le imperfezioni diventano quell'elemento che rendono un rapporto speciale, non scontato, unico, solo tuo.

Perciò bisogna saper apprezzare, quando si costruisce qualcosa, l'imperfezione dei momenti. Anzi, bisogna saperli amare. Perché sono quelli che fanno la differenza tra ciò che è banale da ciò che è incomparabile. Tra ciò che dimenticherai e ciò che porterai con te per tutta la vita.

In un deserto hai un milione di vie aperte, di strade, di possibilità. E sono così tante che ti fanno paura, perché non sai quale direzione prendere.

Se prendi una strada dritta invece sai già dove ti porterà.

E tu cosa preferisci? Accontentarti, o provare a costruirti un sentiero che non sai dove ti porterà, ma che potrebbe renderti felice? E se fosse lì la tua strada che hai sempre cercato?

Come abbiamo già detto, bisogna sapere che ogni cosa che andremo a costruire, sarà piena di imperfezioni. Perché nessuno ci può insegnare come si costruisce un amore, un'amicizia, come si accarezza un cane o come si guarda negli occhi una persona che sta soffrendo. Non lo sapremo mai con certezza come si fa. Però possiamo decidere sempre, in ogni istante, se iniziare un cammino o restare fermi. Quella è una scelta che facciamo in ogni istante.

Perché costruire è sapere, è potere rinunciare, alla perfezione.


Ecco il testo completo e a seguire la canzone Costruire, di Niccolo' Fabi:


Chiudi gli occhi Immagina una gioia Molto probabilmente Penseresti a una partenza

Ah si vivesse solo di inizi Di eccitazioni da prima volta Quando tutto ti sorprende e Nulla ti appartiene ancora

Penseresti all'odore di un libro nuovo A quello di vernice fresca A un regalo da scartare Al giorno prima della festa

Al 21 marzo al primo abbraccio A una matita intera la primavera Alla paura del debutto Al tremore dell'esordio Ma tra la partenza e il traguardo

Nel mezzo c'è tutto il resto E tutto il resto è giorno dopo giorno E giorno dopo giorno è Silenziosamente costruire E costruire è sapere è potere rinunciare alla perfezione

Ma il finale è di certo più teatrale Così di ogni storia ricordi solo La sua conclusione

Così come l'ultimo bicchiere l'ultima visione Un tramonto solitario l'inchino e poi il sipario Tra l'attesa e il suo compimento Tra il primo tema e il testamento

Nel mezzo c'è tutto il resto E tutto il resto è giorno dopo giorno E giorno dopo giorno è Silenziosamente costruire E costruire è sapere è potere rinunciare alla perfezione

Ti stringo le mani Rimani qui Cadrà la neve A breve

Ti stringo le mani Rimani qui Cadrà la neve A breve



*****************************************************************************************

Per non perderti nessun articolo di questo blog, segui la mia pagina Facebook cliccando QUI oppure Instagram cliccando QUI


Se vuoi scoprire di più sui miei libri, clicca QUI

*****************************************************************************************


Post recenti

Mostra tutti

Comments


  • Twitter
bottom of page