top of page
Immagine del redattoreRudy Pesenti

Gli ultimi due anni ci hanno insegnato una cosa: non è più tempo di perdere tempo

Il Covid, gli isolamenti forzati, la socialità cambiata per sempre, e ora lo spettro della guerra. Se c'è qualcosa che ti rende infelice nella tua vita dovresti averlo capito: non è più tempo di perdere tempo.

Abbiamo corso, ci hanno detto di fare sempre tutto di fretta, che non c'era tempo. Dovevamo soddisfare prima gli altri, le esigenze del lavoro, delle scadenze, delle priorità che non avevamo scelto.

Poi ci hanno costretto a rallentare, a chiuderci in casa, ad avere tempo per noi, tempo per pensare e ripensare alle nostre vite. In tanti hanno messo in discussione i frammenti della propria esistenza, dai più piccoli ai più grandi. Il Covid, insomma, ci ha messo davanti a uno specchio in cui guardarci in faccia. Non potevamo riempirci la testa con mille attività, vedere tutte quelle persone che vedevamo in una situazione di routine che ci eravamo col tempo creati.

E allora cosa è accaduto? Che ci siamo accorti che a volte c'è qualcosa che non va nella nostra vita, e che le priorità, a volte, non sono quelle che ci hanno imposto e inculcato nel corso degli anni.


Il Covid, le chiusure forzate, e ora lo spettro della guerra. Sapete cosa c'è? Che se non siamo felici, che se anche una minima parte di noi sente il bisogno di cambiare e di meritarsi qualcosa in più, è il momento giusto per capire che non c'è una seconda vita, che non c'è una seconda occasione per essere felici. Dobbiamo farlo ora, e crederci.

Così, se il lavoro ci va stretto, è ora di cambiarlo. Così, se le persone che abbiamo intorno non ci valorizzano, ma ci tirano giù, è ora di cambiarle. Così, se è anni che sogno di fare un viaggio e metto sempre davanti le priorità degli altri alle mie, è ora di farlo. Non ci sarà una seconda occasione.


Perciò: quanto tempo vuoi far passare prima di accorgerti che puoi essere più felice di così? Cosa deve accadere ancora prima di scoprire che la vita è una soltanto, e non ci sarà un momento migliore di questo per trovare la vera gioia dentro di te?

Gli ultimi due anni sono stati anni difficili, ma che ci hanno fatto rendere conto della fragilità delle cose: prendiamoci il meglio, perché il tempo per essere felici è soltanto adesso.

Non è più tempo di perdere tempo.



Per non perderti nessun articolo di questo blog, segui la mia pagina Facebook cliccando QUI oppure Instagram cliccando QUI


Se vuoi scoprire il mio ultimo romanzo, 'È tutto perfetto' clicca QUI



Post recenti

Mostra tutti

Comments


  • Twitter
bottom of page