Ci sono film che ci ricordano particolarmente il Natale, quel giorno che nella nostra memoria è rimasto in qualche modo speciale. Sicuramente lo è stato, soprattutto nei nostri primi anni di vita. E credo che c'entrino qualcosa anche i film che accompagnavano quei momenti. Eccone dieci da guardare, per tornare un po' indietro nel tempo, sognanti com'eravamo.
A CHRISTMAS CAROL
La più famosa storia che tratta il Natale. Ispirato alla favola Canto di Natale di Charles Dickens, questo film fa riflettere sul valore del tempo e di quanto siano importanti e fragili le relazioni umane. Un movie da guardare in famiglia, con un bel messaggio da trasmettere e tenersi con sé. Sicuramente una storia da conoscere e da far conoscere. Molto famosa anche la versione Walt Disney con protagonista Zio Paperone nelle vesti di Ebenezer Scrooge, adatta ai più piccoli.
HOOK - CAPITAN UNCINO
Cosa c'entra la storia del ritorno di Peter Pan all'Isola che non c'è con il Natale? In questo film c'entra. Perché la storia inizia e termina durante le festività di Natale in una Londra leggermente imbiancata. Un film per tutti, emozionante, bello da recuperare durante questo periodo. Con un cast stellare, da Robin Williams a Julia Roberts, da Bob Hoskins a Dustin Hoffman, rimane un capolavoro imbattibile e senza tempo.
JACK FROST
Jack Frost, un film alquanto irreale, ma che abbiamo visto tutti almeno una volta durante le vacanze di Natale. Michael Keaton è il cantante di una band, nonché il padre di Charlie. Morirà in un incidente stradale durante una tempesta di neve... Ma tornerà l'anno successivo in una strana nuova vita, sottoforma di pupazzo di neve, cerando di recuperare il tempo perduto con suo figlio quando ancora era un essere umano. Ma il tempo, per un pupazzo di neve, scade molto presto...
THE FAMILY MAN
Un film più adatto a un pubblico solamente adulto, per le tematiche affrontate e il tasso di emotività che porta con sé. Nicholas Cage è un business man a cui importa soltanto del suo lavoro, sentendosi realizzato soltanto in base ai profitti che porta alla sua azienda. Ma in una sera di una vigilia di Natale incontrerà un uomo, che irritato dal suo atteggiamento, lo farà svegliare il giorno successivo in una vita alternativa in cui è sposato con la sua vecchia ragazza e padre di famiglia... Una storia sull'amore e sul valore che i soldi hanno preso nella vita delle persone.
GREMLINS
L'inventore Randall "Rand" Peltzer visita un negozio di cianfrusaglie sperando di trovare un regalo di Natale per suo figlio Billy. All'interno del negozio, Rand scopre un bizzarro animaletto peloso e adorabile in grado di pronunciare qualche parola. Wing, il proprietario del negozio, si rifiuta di venderglielo ma suo nipote glielo dà di nascosto, avvertendolo di rispettare tre semplici regole: non esporlo alla luce forte, che lo irrita, e soprattutto quella del sole, che lo ucciderebbe; non bagnarlo né dargli acqua da bere; e non nutrirlo dopo la mezzanotte. Ovviamente queste regole non vengono rispettate, facendo moltiplicare la bestiola, ma in innumerevoli altre creature più cattive e crudeli.
Nel 2014 è stato inserito da Il Sole 24 Ore in una lista dei film natalizi più belli, definendolo "uno dei film migliori degli anni 1980"
MAMMA HO PERSO L'AEREO
Cosa possiamo dire su questo film? Probabilmente il più visto durante le vacanze di Natale, che ha avuto anche un fortunato sequel ambientato a New York. Un vero cult imperdibile e che potresti rivedere mille volte senza mai stancarti. Tranquillo, anche in questo caso, non ti giudicheremo.
MIRACOLO NELLA 34a STRADA
Esiste davvero Babbo Natale? Tony è convinto di esserlo e lo dichiara apertamente a tutti i bambini che incontra, anche se in realtà è soltanto il personaggio di uno dei grandi magazzini di New York... Oppure no?
POLAR EXPRESS
Un bambino, durante la notte della Vigilia di Natale, va a dormire fortemente convinto che sotto l'albero i regali verranno messi dai suoi genitori e non da Babbo Natale, alla cui esistenza non crede affatto, a differenza della sorella minore Sarah. Proprio pochi minuti prima della mezzanotte, il ragazzino, non riuscendo a prendere sonno, sente un forte rumore e vede una forte luce provenire dall'esterno e si accorge che, sulla strada che costeggia la sua casa, si è fermato un misterioso treno a vapore che sembra apparso dal nulla, chiamato Polar Express; il capotreno, un uomo di mezza età burbero ma bonario, spiega al protagonista che tale treno conduce i bambini al Polo Nord, permettendo loro di incontrare Babbo Natale.
Dopo un primo momento di indecisione, il bambino decide di salire a bordo...
IL GRINCH
Si può odiare il Natale a tal punto di volerlo rovinare a tutti? Forse si può. Ma forse non è soltanto per cattiveria... Cosa ha reso il Grinch così perfido?
Un film per tutta la famiglia con uno straordinario Jim Carrey in una delle sue più incredibili trasformazioni.
UNA POLTRONA PER DUE
Un altro film cult, soprattutto in Italia, dove viene riproposto ogni vigilia di Natale sui canali Mediaset. Una storia di rivincita divertente e leggera, con Eddie Murphy mattatore dall'inizio alla fine della pellicola.
E quale è invece il tuo film preferito di Natale? Quale te lo ricorda di più?
*****************************************************************************************
*****************************************************************************************
Comments