La lunga costa frastagliata italiana: dal Mar Ligure al Tirreno, dallo Ionio all'Adriatico, senza dimenticare la Sardegna e la Sicilia: ecco una raccolta dei più bei borghi italiani che si affacciano sul Mediterraneo.
LIGURIA
ALASSIO E LAIGUEGLIA
Menziono due piccoli paesi distanti circa un chilometro l'uno dall'altro: Alassio, con il suo celeberrimo muretto con gli autografi di personaggi famosi che sono passati di lì e Laigueglia, piccolissimo borgo con un centro davvero carino. Una passeggiata unica con due centri assolutamente da visitare, magari in primavera, quando ancora la calca estiva non cambia il volto di questi luoghi e il rumore del mare è ancora l'unica compagnia.
CERVO LIGURE
Piccolo borgo in provincia di Imperia. Una bellissima piazza da raggiungere tra vie strette e scalinate in cui perdersi. Da lì una vista impagabile sul mare da godersi in qualsiasi momento. Se non l'avete mai visitato, una perla assolutamente da recuperare.
BOCCADASSE
Quartiere della città di Genova, ripreso in una famosa canzone di Gino Paoli e Ornella Vanoni. Un luogo incantevole con una piccola spiaggetta in cui fermarsi a mangiare una focaccia ligure mentre si osserva il mare. Casette colorate che cadono in acqua, una vista meravigliosa e una visita assolutamente da non perdere.
SESTRI LEVANTE
Passiamo alla Riviera di Levante, la famosissima Baia del Silenzio, incantevole e tranquilla, dove fermarsi a leggere o scrivere con qualche raggio di sole a scaldare. Ma anche le vie interne del paese, le botteghe, i ristoranti. A proposito di questi: Osteria Mattana e Ristorante Turin sono due luoghi dove mangiare, che dopo averli personalmente provati, sono assolutamente promossi.
LE 5 TERRE
Inutile provare a scegliere uno dei cinque borghi presenti nelle più che note 5 terre: ognuna ha qualcosa di affascinante. Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare sembrano uscite da un altro tempo. Collegate tramite traghetto o con un comodissimo treno che ve le farà visitare tutte in un giorno solo, è uno di quei luoghi che deve essere assolutamente visitato una volta nella vita. Per gli amanti del trekking molti anche i sentieri che le collegano: il mio preferito è quello che unisce Manarola a Corniglia, con bellissimi scorci continui sul mare sottostante.
TOSCANA
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA
Nel cuore della Maremma Toscana un borgo da non perdere. Castiglione della Pescaia cala dolcemente dalle colline verso il mare, con il suo castello di epoca medioevale a fare da vedetta. Per chi cerca qualcosa di interessante da abbinare alle assolate giornate di mare.
ARGENTARIO
Porto Santo Stefano, Porto Ercole e di strada anche Orbetello. La zona dell'Argentario presenta meraviglie naturalistiche e oasi di pace mescolandosi con qualche borgo. L'unico elemento a svantaggio di questa penisola sono i prezzi decisamente alti rispetto al resto della costa.
GIGLIO CASTELLO
Frazione del comune di Isola del Giglio, il borgo medioevale di Giglio Castello si posiziona a guardiano dell'isola. Una bellezza autentica e panorami mozzafiato: arrivare fin quassù ne varrà certamente la pena.
LAZIO
GAETA
Borgo in provincia di Latina (non troppo borgo, considerando i suoi ventimila abitanti) è dominato dal castello Angioino-Aragonese ed è molto piacevole camminare tra le sue vie e cercare gli scorci migliori per fotografarlo. La cittadina nei suoi dintorni ha inoltre ben 7 spiagge: a ognuno il suo relax preferito.
SPERLONGA
Bandiera Blu da 25 anni e inserita in passato nella lista dei 'Borghi più belli d'Italia', Sperlonga è affascinante da qualsiasi luogo la si possa osservare. La Torre Truglia si erge a guardia del paese ormai dal 1500. Nei dintorni c'è anche un'oasi WWF a tutela del delicato ecosistema di questo promontorio.
PONZA
Di fronte alle coste di confine tra Lazio e Campania c'è un'isola spesso sottovalutata ma piena di sorprese: è l'isola di Ponza, con l'omonimo paesino ad affacciarsi sul porto. Tanta natura al suo interno e una cittadina godibile in cui fermarsi un po'. Una visita da fare, per staccare dal caos della civiltà della terraferma.
CAMPANIA
SORRENTO
Appena uscito dalla stazione ti accoglie un meraviglioso murales di Lucio Dalla, che qui ha composto la sua celeberrima canzone dedicata al maestro Caruso. Una via pedonabile piena di negozietti divide la cittadina nella parte alta, ma non manca la discesa a mare con i suoi pescatori che soprattutto fuori stagione sono padroni di questo luogo senza tempo.
COSTIERA AMALFITANA
Come per le Cinque Terre, anche qui è impossibile scegliere un borgo rispetto a un altro. I comuni che compongono questo tratto di costa decisamente scenografico sono: Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti e Vietri sul Mare. Diciamo che è impossibile annoiarsi tra questi scorci speciali tutti da catturare.
ACCIAROLI
È uno dei borghi più belli del Cilento, immerso nel Vallo di Diano, dove troverai spiagge con acqua cristallina. Acciaroli, un tempo era un villaggio di pescatori ancora oggi molto amato per il suo Borgo Vecchio e le stradine strette con case in pietra che ti porteranno indietro nel tempo.
Qui potrai ammirare il Castello del XII secolo ma è imperdibile una passeggiata al tramonto sul porto dove c’è la caratteristica Torre angioina, che serviva per proteggersi dagli attacchi pirateschi.
BASILICATA
MARATEA
L'iconico Cristo Redentore a stagliarsi alto sulla costa (raggiungibile facilmente con un bus) e da cui si gode di un panorama stupendo. Questo luogo è anche l'inizio dell'inimitabile film di Rocco Papaleo Basilicata Coast to Coast che ha fatto innamorare migliaia di persone di questa regione. Il borgo è molto bello, una bella camminata tra i vicoletti non è certamente da perdere. Intorno alla cittadina molte baie e calette in cui potersi rifugiare durante le soleggiate giornate estive. A Fiumicello, frazione di Maratea, vi consiglio di provare il ristorante La Cambusa.
CALABRIA
DIAMANTE
Un centro storico vario e colorato che si appoggia al mare. Molte spiagge la circondano e non sono nemmeno da perdere la passeggiata panoramica lungomare e i vari murales che riempiono la cittadina. A settembre c 'è la festa più amata della Calabria, la festa del peperoncino. E lí si possono mangiare croissant al cioccolato piccante, o specialità al cedro...
AMANTEA
Piccolo borgo che non si trova sulle rotte turistiche solite. Amantea è un piccolo paese che si arrocca su una collina dove il tempo sembra non essere andato avanti. Scendendo nella parte nuova del paese, ovviamente, si arriva al lungomare e alla spiaggia cittadina. Nel centro storico assolutamente da non perdersi un gelato da Sicoli, dove troverete probabilmente il miglior gusto al pistacchio d'Italia.
TROPEA
Una parte bassa, con la sua spiaggia e un caratteristico promontorio e poi la vera e propria cittadina posta poco più in alto: Tropea è uno di quei posti che scava e resta nel cuore. Una fermata qui è d'obbligo, non ne rimarrete certamente delusi.
CHIANALEA DI SCILLA
In provincia di Reggio Calabria si trova questo meraviglioso e autentico borgo, pieno di piccole vie che raggiungono il mare. Un'atmosfera unica in un luogo magico che vi porterà fuori dal nostro tempo.
PUGLIA
GALLIPOLI
Un promontorio su cui si erge una città sempre più meta ambita del turismo di massa: le spiagge nei dintorni e una vivace vita notturna ne fanno certamente un punto di ritrovo per chi non si vuole annoiare. Oltre ai descritti elementi c'è una Gallipoli da scoprire, in questo lembo di Puglia che sempre più persone stanno amando.
OTRANTO
Otranto chiamata anche “Porta d’Oriente”, è il punto più a est d’Italia, riconosciuto nel 2010 come Patrimonio Culturale dell'UNESCO. ll centro storico è circondato da mura che delimitano la zona rendendola pedonale. Qui si diramano tante stradine ricche di botteghe di pellame e prodotti tipici. A dominare il borgo c’è il Castello Aragonese con il suo fossato e il ponte levatoio da cui potrai ammirare un panorama mozzafiato.
Se hai un po’ di tempo, ti consiglio di visitare il laghetto di Bauxite, un lago verde smeraldo che si trova in una cava dal colore rosso, dove un tempo si estraeva questo metallo. Ma Otranto è anche vicina alla Baia dei Turchi, una spiaggia caraibica, tra le più belle della nostra penisola, circondata da un’immensa pineta
POLIGNANO A MARE
La città di Domenico Modugno con le sue caratteristiche case bianche a picco sul mare non potrà che farvi innamorare delle sue viette strette, dei suoi terrazzini sul mare, della sua conformazione peninsulare così caratteristica. La spiaggia del luogo è solitamente molto affollata, ma molto scenografica. Per un panzerotto veloce, economico e veramente speciale vi consiglio La Rotellina, poco fuori il centro principale.
TRANI
Salendo verso nord, incontriamo Trani. Il fascino del piccolo porticciolo su cui si affaccia il borgo, che anche la sera mostra la sua bellezza. Per una buona cena consiglio il ristorante Ai Platani, per poi proseguire passeggiando per questa splendida città.
VIESTE
Ci spostiamo nel Gargano, promontorio riconoscibile a occhio senza troppi sforzi sulla cartina geografica italiana. Le scalinate del centro tutto bianco, la famosissima roccia del Pizzomunno e la sua leggenda con Cristalda, la lunga spiaggia cittadina. Un paesino davvero caratteristico che vale più di una fermata veloce.
MOLISE
TERMOLI
Più di trentamila abitanti per questa località molisana in provincia di Campobasso. Mura fortificate che dividono il centro dalla spiaggia: per un bagno dal sapore d'altri tempi. Belle viuzze e case colorate: il bistrattato Molise ha tanto da dare, sia sulla costa che al suo interno.
ABRUZZO
SAN VITO CHIETINO
Un ottimo punto di partenza per l'affascinante Costa dei Trabocchi, San Vito Chietino guarda dall'alto il mar Adriatico. L'interno dell'Abruzzo con i suoi monti e le sue perle dell'entroterra è raggiungibile in poco tempo: un borgo in cui godere di un po' di tempo per fermarsi e per visitare questa meravigliosa regione piena di natura.
MARCHE
SIROLO
La Riviera del Conero spezza l'equilibrio pianeggiante della costa marchigiana con Numana e Sirolo a farla da protagoniste. Belle spiagge con acque cristalline, di cui una, la Spiaggia delle due Sorelle, raggiungibile soltanto via traghetto. Sirolo ha una bellissima vista dalla piazzetta che affaccia sul mare e un sentiero ombreggiato per raggiungere la spiaggia sottostante. Il Ristorante L'Osteria vi accoglierà per una cena all'altezza del borgo in cui vi trovate.
EMILIA ROMAGNA
CESENATICO
Per chi crede che la riviera romagnola sia soltanto divertimento e nessun luogo d'interesse, ecco un borgo davvero speciale e tutto da scoprire: Cesenatico. Porto Canale, disegnato da Leonardo Da Vinci, è un'opera di rara bellezza. Circondato da tanti bei locali dove poter mangiare, il mio consiglio per voi è La Cantina del Porto.
VENETO
CHIOGGIA
Ai confini della laguna veneta, ecco subito un bel borgo: Chioggia. Messa in secondo piano dalla più celebre Venezia, non è certo da sottovalutare: molti i luoghi d'interesse e sublimi i colori che si possono incontrare.
FRIULI VENEZIA GIULIA
GRADO
Ci spostiamo in provincia di Gorizia, verso la fine della costa italiana. Una penisola si staglia in mare e troviamo l'incantevole Grado. Molte le spiagge nei dintorni per chi non ama il caldo troppo intenso del sud delle nostre coste. Una cittadina tutta da scoprire così come i dintorni.
SARDEGNA
LA MADDALENA
I punti di interesse della zona sono certamente le spiagge dalle acque cristalline, ma anche il borgo che dà il nome all'isola è molto carino per una sosta. Merita sicuramente un giro il centro tra le piccole vie, da cui poi si può partire anche in bicicletta per raggiungere le migliori spiagge dell'isola in cui è posizionata e anche di Caprera, collegata alla stessa da un ponte.
CASTELSARDO
Borgo medioevale, si affaccia direttamente sul Golfo dell'Asinara. Un luogo davvero caratteristico dove poter girare tra le più belle spiagge del mondo e godere della cucina sarda, certamente molto apprezzata da chi si trova qui in viaggio.
BOSA
In provincia di Oristano troviamo Bosa, con le sue case colorate a difendere la terra dal mare. Una cittadina pittoresca con all'interno anche il museo delle Conce e antiche concerie. Il Castello di Malaspina del XII secolo è raggiungibile a piedi e ti farà godere di un panorama mozzafiato.
SICILIA
MARZAMEMI
Antico borgo di Pescatori, con la sua meravigliosa piazza non potrà fare altro che farti innamorare. Poco a nord parte una perla dell'intera regione: l'Oasi faunistica di Vendicari.
Nel piccolo borgo ti consiglio di prenotare Da Campisi per un'esperienza culinaria decisamente oltre la media.
ORTIGIA
Come per Boccadasse a Genova, anche qui ci troviamo di fronte a un quartiere di una città: Siracusa. La parte vecchia si delinea su un piccolo promontorio con una piazza affascinante al suo centro, raggiungibile da tante piccole viuzze davvero caratteristiche. Dove mangiare? Io dico da Sicilia in Tavola, davvero superbo.
TAORMINA
Ho visitato Taormina in vari periodi dell'anno e il mio preferito è stato a inizio dicembre, con un bel sole e pochissima gente sulla via principale. Una vista invidiabile e la spiaggia di di Isola Bella poco più sotto. Il Teatro Antico di Taormina è una perla da visitare assolutamente.
CEFALU'
Iscritta nei Borghi più belli d'Italia e facente parte del Parco delle Madonie, le bellezze architettoniche di Cefalù, denominata la "Perla del Tirreno" sono innumerevoli. Dal Tempio di Diana, che risale al periodo megalitico, ai resti greci, arabi e normanni come il famosissimo Duomo che domina la città. La Sicilia è una terra che non smette mai di sorprendere.
Avete altri Borghi da suggerire? Fatemi sapere scrivendomi a info@ilrespirodellestelle.com !
Articolo scritto in collaborazione con Ivana Ferriol
*****************************************************************************************
Per non perderti nessun articolo di questo blog, segui la mia pagina Facebook cliccando QUI oppure Instagram cliccando QUI
Se vuoi scoprire di più sui miei libri, clicca QUI
*****************************************************************************************
Comments