https://www.ilrespirodellestelle.com/
top of page

I migliori 10 alberi da frutto da tenere sul balcone di casa tua

  • Immagine del redattore: Rudy Pesenti
    Rudy Pesenti
  • 23 giu
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 27 giu

Chi l'ha detto che una pianta da frutto germogli soltanto in un grande giardino? Ci sono alcuni alberelli che possono vivere tranquillamente anche sui balconi di casa (certo, con un po' di impegno da parte nostra!), ma che daranno una soddisfazione enorme quando ci ritroveremo a raccogliere ciò che il nostro lavoro ha portato.

Hai mai provato a prenderti cura di un essere vivente? La bellezza di vederlo crescere, come ti fa stare quando ti impegni per il bene di qualcuno? Te lo assicuro: avere una pianticella a cui badare, farà bene anche a te.

Ecco i migliori dieci alberi da frutto da tenere sul balcone di casa tua.

alberi frutto balcone

1 - IL LAMPONE

Una pianta di lampone rosso, che necessita di poche cure e matura nei mesi di luglio e agosto. Per un'estate piena di freschezza e un frutto particolare che non sempre acquistiamo durante la nostra spesa. Ma che se avessimo sul balcone di casa...

PIANTA LAMPONE

2 - CILIEGIO NANO

Una pianta ad alto rendimento, che necessita di un po' di pazienza, ma che in giugno ti colorerà il balcone: con il prezzo che hanno le ciliegie al giorno d'oggi, avere un alberello per l'autoproduzione può essere davvero una grande idea.

ciliegio nano

3 - PESCA NOCE NANO

Una pianta che non solo darà i suoi frutti che ti riempiranno la tavola, ma che in primavera fiorirà e ti colorerà l'intero balcone. Bello no? Due meravigliosi momenti da seguire per questa piantina dalle enormi soddisfazioni.

pesca noce nano

4 - PIANTA DI LIMONI

Una piantina che non crescerà molto: lo standard è tra i 50cm e i 90cm. Ma che con la sua fioritura invernale, ti garantirà di avere qualcosa da seguire nel suo ciclo vitale anche nella stagione più fredda.

PIANTA DI LIMONI

5 - MELO NANO

Un alberello da frutto molto produttivo, che ti farà iniziare il tuo periodo di raccolto dopo l'estate, più o meno a settembre. Per dare un senso alle vacanze finite e all'autunno in arrivo. L'altezza massima che possono raggiungere è di circa un metro e mezzo.

melo nano

6 - PIANTA CITRUS CLEMENTINA - MANDARANCIO

Un alberello sempreverde che colorerà il tuo balcone tutto l'anno. Un litro d'acqua ogni due o tre giorni e il gioco è fatto. Al momento giusto, i mandaranci saranno lì pronti per te!

mandarancio

7 - FICUS NANO

Una piantina di soli 30cm di altezza e che in estate ti regalerà uno dei frutti più buoni e dolci che ci siano: il fico. Averlo sempre disponibile a casa tua, non ha prezzo!

pianta di fichi

8 - ALBICOCCO

Anche le albicocche hanno il sapore dell'estate: maturazione a giugno e un bellissimo frutto in casa da mangiare a metà mattinata o dopo i pasti. Una piccola piantina davvero redditizia!

albicocco

9 - ALBERO DI SUSINE

Un frutto un po' più originale e che non è certo il primo a balzare alla mente quando si parla di alberi da frutto: però anche le susine, col loro sapore dolce, ti allieteranno le giornate più calde.

albero susine balcone

10 - IL BANANO

Una pianta che si farà notare con le sue grandi foglie! Che renderà il tuo balcone davvero vitale e che non ti farà vedere l'ora di raccogliere i suoi frutti.

banano

Se vuoi contattarmi, scrivimi a info@ilrespirodellestelle.com






コメント


bottom of page