https://www.ilrespirodellestelle.com/
top of page

La checklist completa di cosa serve per la tua grigliata perfetta: ecco 15 prodotti indispensabili

Aggiornamento: 18 ago

Sei pronto alla tua prossima grigliata con gli amici? La prima domanda che ti devi fare, è: ho tutto quello che mi serve? Che tu stia andando al lago, in montagna o al mare, ci sono dei prodotti che non devi assolutamente dimenticare di avere con te. Altrimenti, se sei lontano dai centri abitati, dover andare a comprare qualcosa può risultare impegnativo! (soprattutto a Ferragosto o a Pasquetta quando tutta Italia è chiusa).

Perciò, ecco a te una checklist completa con cosa portare e cosa serve per una grigliata perfetta.


cosa portare grigliata

1 - BARBECUE O GRIGLIA

Il cuore della festa: che sia a carbone, a gas o elettrico, il barbecue è l’attrezzo protagonista della giornata. Sceglilo in base al numero di ospiti e allo spazio a disposizione, puntando su un modello robusto e facile da pulire.

GRIGLIA BARBECUE

2 - CARBONE O BOMBOLA A GAS

Indispensabili per alimentare la tua griglia. Il carbone regala il sapore affumicato tipico, mentre il gas garantisce velocità e controllo della temperatura. Tenerne sempre un po’ in più eviterà brutte sorprese.

CARBONE BARBECUE

3 - ACCENDITORE E FIAMMIFERI LUNGHI

Per dare il via alla festa senza stress, l’accenditore o le pastiglie ecologiche ti permettono di accendere il fuoco in modo rapido e sicuro. I fiammiferi lunghi o l’accendino a cannello evitano le scottature. I fiammiferi sono più semplici, l'accenditore ha necessità di corrente elettrica: verifica di averla a disposizione si vuoi utilizzare questo strumento.

ACCENDITORE BBQ

4 - PINZE E FORCHETTONI DA GRIGLIA

Utensili lunghi e resistenti per girare carne, pesce e verdure senza bruciarsi. Le pinze permettono una presa salda, mentre il forchettone è perfetto per pezzi più grandi.

PINZE DA GRIGLIA

5 - SPIEDINI

Per cuocere in modo uniforme pesci interi, verdure o carne a pezzetti. Gli spiedini in metallo sono riutilizzabili e non bruciano, mentre quelli in legno vanno sempre messi a mollo prima dell’uso.

SPIEDINI BBQ


6 - TERMOMETRO DA CARNE

Il segreto per una cottura perfetta. Con un termometro a sonda eviti carni crude all’interno o troppo cotte, mantenendo succosità e sicurezza alimentare.

TERMOMETRO DA CARNE

7 - VASSOI E TAGLIERI

Vassoi capienti per portare la carne cruda vicino alla griglia e separare quella cotta. I taglieri in legno o bambù sono ideali per affettare e servire.

VASSOIO TAGLIERE

8 - CIOTOLE E INSALATIERE

Per contorni freschi, insalate e salse di accompagnamento. Meglio se leggere e resistenti, così da essere pratiche anche per un pranzo all’aperto.

SET INSALATIERE

9 - SALSE E CONDIMENTI

Ketchup, maionese, salsa barbecue, senape e olio aromatizzato sono un must. Possono trasformare un semplice hamburger in un piatto speciale.

SALSE BBQ

10 - BEVANDE FRESCHE E GHIACCIO

Acqua, bibite e qualche birra ghiacciata sono indispensabili. Una borsa frigo o un secchiello con ghiaccio aiuteranno a mantenerle fredde fino all’ultimo sorso.

GHIACCIAIA


11 - TOVAGLIE E TOVAGLIOLI

Per dare un tocco di colore e proteggere il tavolo. I tovaglioli in carta resistenti o in stoffa lavabile sono essenziali per gestire mani unte e piatti pieni.

TOVAGLIOLI GRIGLIATA

12 - SEDIE E TAVOLI PIEGHEVOLI

Se la grigliata è in giardino o in un’area picnic, avere abbastanza posti a sedere è fondamentale. I tavoli pieghevoli sono pratici da trasportare e montare.

sedie tavolo pieghevoli

13 - ILLUMINAZIONE EXTRA

Se la festa prosegue fino a sera, qualche lampada da esterno o filo di lucine creerà atmosfera e permetterà di continuare a cucinare in sicurezza.

LAMPADA CAMPEGGIO

14 - CONTENITORI PER AVANZI

Vaschette in alluminio o contenitori ermetici sono utili per conservare quello che resta, così nulla va sprecato e si può godere di un “day after” gustoso.

CONTENITORI PER AVANZI

15 - SACCHI PER RIFIUTI

Fondamentale per mantenere pulita l’area e facilitare la raccolta differenziata. Meglio predisporre più sacchi separati per plastica, vetro e umido. Ricordiamoci sempre di rispettare la natura, ovunque ci troviamo!

SACCHI SPAZZATURA

Se vuoi contattarmi, scrivimi a info@ilrespirodellestelle.com



Commenti


bottom of page