top of page
  • Immagine del redattoreRudy Pesenti

Le cinque più belle spiagge della Liguria

La Liguria, regione estremamente affascinante sia per la sua costa che per l'entroterra. Borghi, valli scoscese, paesaggi che variano continuamente. Ma se volete soltanto rilassarvi non c'è problema: ecco le cinque più belle spiagge che affacciano sul Mar Ligure.


VARIGOTTI - BAIA DEI SARACENI

baia dei saraceni

Il piccolo borgo di Varigotti è certamente piacevole e una sosta la si fa volentieri, anche solo per un bel gelato nel bel mezzo della calura estiva. Ma seguendo la strada in direzione Genova si supera una breve galleria ed eccola: Baia dei Saraceni. Il nome sembrerebbe derivare da una grande battaglia tra i liguri e i Saraceni appunto, che dovettero darsela a gambe levate rinunciando a questo lembo di terra. L'acqua è cristallina e la spiaggia meravigliosa. Di certo una delle più belle dell'intera regione. Ma attenzione: se in estate non volete passare l'intera giornata cercando parcheggio è meglio partire presto la mattina.


SAN FRUTTOSO

san fruttuoso

Incastonata sotto i monti, sullo stesso promontorio di Portofino ma raggiungibile soltanto dopo una lunga camminata oppure in battello, non ci sono strade per arrivarci, San Fruttuoso vi colpirà immediatamente per il fascino della baia dominata dall'Abbazia del X secolo facente parte del FAI. Per gli amanti di immersioni, al largo, si può trovare la statua del Cristo degli Abissi. Acque cristalline e spiaggia sassosa, vale assolutamente la pena di essere visitata e vissuta.


BAIA DI PARAGGI

paraggi spiaggia

Spiaggia sabbiosa, piccola insenatura nel Golfo del Tigullio, acqua cristallina e trasparente. Purtroppo soltanto un piccolo spazio è riservato alla spiaggia libera mentre la restante parte è proprietà di stabilimenti balneari. Un peccato, perché fuori stagione la Baia è un vero spettacolo per gli occhi, un vero paradiso. A pochi passi da Portofino e raggiungibile a piedi anche da Santa Margherita Ligure, Paraggi è una chicca davvero imperdibile per chi vuole godersi la Liguria al mare.


SESTRI LEVANTE - BAIA DEL SILENZIO

baia del silenzio

In un contorno da cartolina, con Sestri Levante a ridosso della spiaggia, si trova la Baia del Silenzio. Da godersi in ogni stagione così come la cittadina, questa oasi di pace vi accoglierà con le sue acque placide e limpide.


MONTEROSSO AL MARE

monterosso al mare spiaggia

La prima delle Cinque Terre arrivando da Genova è anche quella con la spiaggia più vivibile. Volendo visitare tutti i borghi ci si può spostare agilmente in treno, mentre se ci si vuole passare un po' di tempo al mare, Monterosso al Mare è certamente la soluzione ideale. Un lungo arenile spezzato al centro da una roccia inconfondibile che la caratterizza, la spiaggia è una piccola meraviglia da cui non vorrete più staccarvi.


*****************************************************************************************

Per non perderti nessun articolo di questo blog, segui la mia pagina Facebook cliccando QUI oppure Instagram cliccando QUI


Se vuoi scoprire di più sui miei libri, clicca QUI 

*****************************************************************************************

libri candidati al campiello

Post recenti

Mostra tutti
  • Twitter
bottom of page