https://www.ilrespirodellestelle.com/
top of page

Le migliori 15 spiagge tra Villasimius, Costa Rei e dintorni

Il Sud Sardegna è la zona che più amo per il mio relax: numerosissime spiagge tra cui scegliere, acqua cristallina, panorami mozzafiato dalle strade nei dintorni di Villasimius, percorsi verso le spiagge spesso semi vuoti. Anche a luglio, questa zona sa essere una vera goduria. A noi piaceva alzarci presto ed essere in spiaggia già intorno alle sette: ciò ci permetteva di goderci le prime due o tre ore del mattino in totale relax, con il solo rumore delle piccole onde a cullarci.

Senza tralasciare la gentilezza che abbiamo trovato un po' ovunque e il buonissimo cibo locale, abbiamo selezionato le quindici migliori spiagge tra Villasimius, Costa Rei e dintorni.

Ecco la nostra lista e come raggiungerle.

scoglio di peppino

PORTO GIUNCO

Spiaggia: sabbia

Distanza da Villasimius al parcheggio: 8 minuti

Parcheggio: a pagamento

porto giunco

Due le possibilità di parcheggio per raggiungere lo spiaggione di Villasimius: lato nord o lato sud dell'area che si trova a ridosso dello stagno di Notteri, sempre popolato da fenicotteri rosa. In ogni caso, il costo è di dieci euro per il parcheggio e l'accesso alla spiaggia.

La sabbia si presenta fine e il mare con bellissimi colori turchesi. Lo spazio è abbondante e volendo restare abbastanza distanti dalla massa di ombrelloni, è possibile farlo spostandosi verso il centro della grande spiaggia.

Per chi vuole, può salire per un breve e ripido sentiero verso la torre che sovrasta il panorama: da lì, la vista, è davvero mozzafiato.

Mi rimane solo un dubbio sui dieci euro pagati per l'accesso, dopo aver visto ragazzini e persone adulte superare le barriere ed entrare praticamente nello stagno popolato dai fenicotteri: ma non dovrebbe essere una riserva tutelata? Ma con tutti i soldi che versiamo per l'accesso in spiaggia, non dovrebbe esserci un minimo di controllo? La tutela dov'è?

Ho paura che la tutela, sia soltanto per le casse del comune. Un paio di anni fa, lo stesso parcheggio costava 5 euro.

Polemica a parte, una bellissima spiaggia.

SPIAGGIA TIMI AMA

Spiaggia: sabbia

Distanza da Villasimius al parcheggio: 8 minuti

Parcheggio: a pagamento

timi ama

Il parcheggio lato nord della spiaggia di Porto Giunco porta anche alla spiaggetta di Timi Ama: le due, infatti, sono divise soltanto da uno sperone di scogli.

Quindi, per chi vuole qualcosa di più intimo, ma non vuole perdersi lo spettacolo dei fenicotteri rosa nello stagno di Notteri, può farlo tranquillamente alla spiaggia di Timi Ama.

La spiaggia è di sabbia fine e i colori sono imperdibili.


SPIAGGIA DI SIMIUS

Spiaggia: sabbia

Distanza da Villasimius al parcheggio: 4 minuti

Parcheggio: a pagamento

simius

Una spiaggia molto semplice da raggiungere da Villasimius: c'è soltanto da prendere il vialone centrale del paese e non curvare: si arriverà dritti alla Spiaggia di Simius, la più vicina alla carina cittadina sarda.

Anche in questo caso, spiaggia finissima e colori turchesi in mare. Può risultare un po' affollata in estate, essendo la più vicina all'agglomerato abitato di Villasimius.

Parcheggio a pagamento nei dintorni.

SPIAGGIA DI IS TRAIAS

Spiaggia: sabbia

Distanza da Villasimius al parcheggio: 6 minuti

Parcheggio: gratuito

is traias

Spostandosi di poco verso est, si incontra la spiaggia di Is Traias, una baia di un centinaio di metri con sabbia bianchissima e mare cristallino, con bassi fondali trasparenti.

La presenza di rocce in mare, rende il paesaggio ancora più affascinante. Si parcheggia nei pressi della spiaggia e l'area è più riparata dal maestrale rispetto ad altre spiagge di Villasimius.

SPIAGGIA CAMPULONGU

Spiaggia: sabbia

Distanza da Villasimius al parcheggio: 6 minuti

Parcheggio: gratuito

campulongu

Bassi fondali, bianchissimi, adattissimi alle famiglie con bambini. Qui onde alte non arriveranno neanche in presenza di forti venti.

Il parcheggio è gratuito nei dintorni della spiaggia ed è facilmente raggiungibile.

In condizioni perfette, una bellissima cartolina di acque cristalline come solo la Sardegna sa regalare.

SPIAGGIA DI PUNTA MOLENTIS

Spiaggia: sabbia

Distanza da Villasimius al parcheggio: 13 minuti

Parcheggio: a pagamento

punta molentis

Spiaggia soggetta a prenotazione (15 euro di parcheggio + 2 euro a persona per l'accesso). Le prenotazioni arrivano a un massimo di 150 persone, che hanno la certezza dell'ingresso, mentre per gli altri (fino ad un massimo di 600 persone) c'è la possibilità di tentare l'ingresso, che viene definito in base all'arrivo. Per essere certi dell'accesso in alta stagione, è meglio arrivare prima delle 9.30/10.

Ah, per la prenotazione è necessaria la targa dell'auto: perciò, se arriverai con aereo e auto a noleggio, non potrai prenotarla in nessun modo in alta stagione.

Il prezzo? Mi dà soprattutto fastidio che prima dell'accesso in spiaggia ci sia un bagno anch'esso a pagamento: con quello che ho pagato per entrare, devo pagare pure per andare in bagno? Ma non stiamo perdendo un po' la testa? I soldi non bastano mai?

punta molentis mattina

Noi, come al solito, ci siamo recati qui intorno alle sette del mattino ed eravamo gli unici presenti: un vero paradiso. L'acqua è bassa e trasparente, il posto è spettacolare. I colori, stupendi.

Quando la baia si riempie, ovviamente le cose un po' cambiano, ma resta comunque il fatto che questa spiaggia sia davvero imperdibile.

Un breve sentiero laterale ti porterà accanto alla roccia che sovrasta l'area, da cui potrai fare fotografie memorabili.

SPIAGGIA DI PORCEDDUS

Spiaggia: sassi

Distanza da Villasimius al parcheggio: 13 minuti

Parcheggio: gratuito

spiaggia porceddus

Per raggiungere questa bella insenatura bisogna parcheggiare l'auto lungo la strada e camminare lungo un non difficile sentiero. La baia è quasi sempre vissuta da pochissima gente, perfetta per chi vuole un po' di relax.

La spiaggia è di sassi, ma entrando in acqua si troverà un fondale sabbioso, mix che crea colori davvero unici.

Ovviamente, nessun servizio è presente sulla spiaggia.


SPIAGGIA SANTO STEFANO

Spiaggia: sabbia

Distanza da Villasimius al parcheggio: 10 minuti

Parcheggio: gratuito

spiaggia santo stefano

Non conoscevo questa spiaggia e l'ho voluta recuperare quest'anno: e a ben vedere, direi. Ne sono rimasto da subito innamorato.

Tralasciando il fatto che l'abbiamo vissuta in solitudine per un paio d'ore, ma la bellezza dei colori, delle rocce che si fondono in mare, del quantitativo impressionante di pesci presenti in queste acque (non dimenticare la maschera!), me l'hanno fatta adorare per tutto il tempo in cui l'ho vissuta. In ogni caso, anche quando è arrivata la maggior parte della gente, la spiaggia risultava più che vivibile come spazi tra un ombrellone e l'altro.

SPIAGGIA SANTO STEFANO TRAMONTO

Non ci sono servizi in spiaggia, ma siccome ci era piaciuta così tanto, siamo risaliti nel pomeriggio nel nostro appartamento, ci siamo fatti due panini e siamo tornati per goderci un indimenticabile tramonto. Da qui, anche la sera, tutto ti sembrerà magico.

Davvero imperdibile.

SPIAGGIA DI CAPO CARBONARA

Spiaggia: sabbia

Distanza da Villasimius al parcheggio: 10 minuti

Parcheggio: gratuito

SPIAGGIA CAPO CARBONARA

Scavallando la torre di Porto Giunco, si trova la spiaggia di Capo Carbonara: con un parcheggio gratuito a pochi metri, è una buona alternativa per chi non vuole pagare il ticket della più rinomata spiaggia di Villasimius.

Un mare dai bellissimi colori turchesi, un bellissimo luogo per relax e per fare un po' di snorkeling.

PORTO SA RUXI

Spiaggia: sabbia

Distanza da Villasimius al parcheggio: 13 minuti

Parcheggio: a pagamento

SPIAGGIA PORTO SA RUXI

Altra spiaggia a prenotazione (10 euro per l'auto e 1 euro a persona per l'accesso).

Come per Punta Molentis, se non riesci a prenotarla, perché magari come noi prendi un aereo e un'auto a noleggio e quindi non puoi inserire la targa prima di avere le chiavi dell'auto in mano e quando l'hai è troppo tardi per riservare il tuo posto, puoi provare a presentarti per l'accesso senza prenotazione.

Il problema? A noi che piace fare le spiagge la mattina presto, questa non è raggiungibile, chiusa da una sbarra, fino a un orario indefinito che non è presente nemmeno sui vari siti.

Anche in questo caso la mia domanda è: i soldi, esattamente, dove vanno? Perché non c'è nessuno a farmi entrare in spiaggia la mattina? Perché non c'è un sito che ne indica gli orari di accesso? L'importante è che il turista paghi, se poi non ha nessun servizio, non interessa a nessuno.

La spiaggia è molto bella e in un contesto davvero affascinante, che rimane anche abbastanza riparata in caso di maestrale.

SPIAGGIA DI IS PISCADEDDUS

Spiaggia: sabbia

Distanza da Villasimius al parcheggio: 10 minuti

Parcheggio: gratuito

SPIAGGIA IS PISCADEDDUS

Parcheggio gratuito a bordo strada e spiaggia che è un incanto esattamente a fianco di Porto Sa Ruxi: stessa acqua cristallina, ma con molto meno caos e soprattutto gratuita.

Per raggiungerla, dopo aver parcheggiato, c'è una breve passeggiata di 5 minuti da fare e sarete in questo bellissimo scorcio da favola. Noi, arrivando poco dopo le sette, siamo rimasti soli per più di un'ora e mezza.

Bellissima e che non ha niente da invidiare alle baie nei dintorni. È molto semplice da trovare: da Villasimius, in direzione Cagliari, troverai un cartello ben visibile sulla strada che la segnala.

MARI PINTAU

Spiaggia: sassi e ciottoli

Distanza da Villasimius al parcheggio: 30 minuti

Parcheggio: gratuito

MARI PINTAU

Anche in questo caso direzione Cagliari, questa volta per una mezz'oretta di strada ma che non sarà per niente noiosa: tutto il percorso si snoda su e giù a fianco della costa, facendoti buttare l'occhio su scorci davvero indimenticabili.

In questo caso la spiaggia è di sassi più o meno grossi, ma una volta in acqua il fondale diventa sabbioso. Con la luce del sole limpido, la baia assume dei colori davvero impareggiabili.

Si parcheggia lungo la strada e poco prima di arrivare in spiaggia si può trovare un locale per chi vuole mangiare e rifocillarsi.


CALA PIRA

Spiaggia: sabbia

Distanza da Villasimius al parcheggio: 20 minuti

Parcheggio: a pagamento

CALA PIRA

Parcheggio a pagamento (6 euro per mezza giornata) e una breve passeggiata per una spiaggia che ti resterà nel cuore: i colori, la sabbia fine, la presenza di numerosissimi pesci la rendono una delle baie più belle della zona di Costa Rei.

Cala Pira, con la sua torre a sovrastarla, rimane anche parecchio protetta in caso di maestrale: un'ottima scelta se vi svegliate e vedete che può essere una potenziale giornata ventosa.

Un consiglio? Anche se Google Maps ti farà fare la strada interna (3 minuti più veloce) per raggiungere il parcheggio da Villasimius, tu prendi la via costiera: ci sono scorci e panorami imperdibili, una deviazione brevissima che ne varrà davvero la pena.

SCOGLIO DI PEPPINO

Spiaggia: sabbia

Distanza da Villasimius al parcheggio: 25 minuti

Parcheggio: a pagamento

SCOGLIO DI PEPPINO

Un capolavoro della natura. Scoglio di Peppino è un roccione che si pone di fronte alla spiaggia di Santa Giusta (e al suo lido che non rispetta parecchie leggi italiane, tra cui avere almeno 5 metri liberi tra la battigia e l'inizio degli ombrelloni), ma che ha un fascino davvero incredibile. Le sue acque basse e cristalline, protette appunto dalle rocce intorno, la fanno brillare di colori incomparabili e la rendono perfetta per una giornata di snorkeling.

In Google Maps la posizione esatta di inserire è 'Parcheggio Scoglio di Peppino' per non finire in strade che non esistono. Da lì, seguendo un sentiero sulla sinistra per una decina di minuti, si arriva in questo splendido paradiso da cui non vorresti più andartene.

PORTU S'ILLIXI / CALA SA FIGU

Spiaggia: sabbia

Distanza da Villasimius al parcheggio: 35 minuti

Parcheggio: gratuito

CALA SA FIGU

Portu de s'Illixi e Cala sa Figu sono divise soltanto da uno sperone di roccia, il parcheggio è lo stesso e lo si raggiunge dopo un paio di chilometri su una strada sterrata ma ben sistemata. Il parcheggio, invece, è parecchio dissestato e dovreste prestare attenzione a dove lasciate l'auto: qualcuno potrebbe parcheggiare dove non deve, bloccandovi le vie d'uscita.

Questa spiaggia è consigliata soprattutto il sabato o la domenica, quando anche i cagliaritani riempiono le spiagge nei dintorni di Villasimius e queste rimangono sempre molto vivibili e poco caotiche.

La spiaggia è di sabbia molto grossa, che ti si attaccherà un po' ovunque.

Ma rimane comunque un mare eccezionale in un contorno davvero splendido.

IN CONCLUSIONE

VILLASIMIUS SCORCI

Questa zona di Sardegna, a sud-est dell'isola, è un'oasi di pace e di relax, immersa in meraviglie indimenticabili e spiagge che ti porteranno in un altro mondo.

Le strade, quasi sempre vuote e con scorci meravigliosi, ti resteranno nel cuore.

Un luogo dove la natura la fa da padrone, i colori resteranno nelle fotografie del tuo cellulare e nella tua memoria per sempre.

L'unica cosa, come avrete capito, è questo dover continuamente pagare senza che nessuno offra niente, ma è questo il mondo che vogliamo? Siamo sicuri che questa si chiami tutela dell'ambiente e non sia solo un modo per arricchirsi in modo facile?


Se vuoi altre informazioni, scrivimi a info@ilrespirodellestelle.com

SE TI SERVE UNA GUIDA DURANTE IL VIAGGIO, AFFIDATI A GETYOURGUIDE


Commenti


bottom of page