top of page
Immagine del redattoreRudy Pesenti

Non giudicare mai una persona per come ha gestito un dolore che non hai mai provato

Aggiornamento: 1 mar

Spesso è facile giudicare una persona in difficoltà con frasi inappropriate, magari vedendo che soffre per qualcosa che a noi pare abbia poca rilevanza. Ma sbaglia lui, o sbagliamo noi a giudicarlo per un dolore che magari non abbiamo nemmeno mai provato?


brusaporto, in provincia di bergamo

Chi non ha mai avuto un cane, non sa cosa voglia dire perdere l'amore puro e devoto di un cane. Chi l'ha avuto lo sa, e capisce quando altri soffrono quando viene a mancare la compagnia del loro amico a quattro zampe. Quindi chi sbaglia? Sbaglia la persona che soffre per questo lutto, o sbaglia chi giudica poco forte questa persona, asserendo che "tanto era solo un cane, mica un persona".

Uso questo esempio perché capita spesso di sentire queste frasi. E perché è esplicativo del fatto che no, non bisogna mai giudicare una persona per un dolore che non hai mai provato.


i vigneti di brusaporto

Un amore che non è mai stato tuo. Soffri, e gli altri non ti capiscono. Dicono che ci sono miliardi di altre donne al mondo, che puoi cambiare quando vuoi. Il fatto è che loro hanno ragione dal punto di vista matematico, non di quello del cuore. Anche in questo caso, evidentemente, non hanno mai provato quel dolore.

Dalle cose più piccole a quelle più grandi, dagli amori distrutti alle amicizie tradite, dall'aver perso un piccolo oggetto regalato da una persona speciale al dover traslocare da una casa che abbiamo amato con tutto ciò che avevamo. Sono tutte cose che possono fare soffrire, e ognuno ha un modo totalmente intimo per affrontarlo, non esiste una maniera giusta, così come mai è sbagliato il modo in cui ci si pone nei suoi confronti.


Perciò, se non comprendi perché una persona non riesce ad andare avanti di fronte a quel dolore, non significa per forza che stia sbagliando, ma inizia tu a chiederti se quel dolore l'hai mai provato. E in tal caso, anche se non capisci, avvicinati e chiedigli come puoi essergli amico. Non c'è cosa migliore che tu possa fare.


*****************************************************************************************

Per non perderti nessun articolo di questo blog, segui la mia pagina Facebook cliccando QUI oppure Instagram cliccando QUI


Se vuoi scoprire di più sui miei libri, clicca QUI 

*****************************************************************************************


Berat, albania



Post recenti

Mostra tutti

Comments


  • Twitter
bottom of page