top of page
  • Immagine del redattoreRudy Pesenti

Portogallo in 10 giorni - Cosa fare, cosa vedere, dove perdersi

Il Portogallo è un paese affascinante in forte crescita turistica ed economica. Raccoglie dentro di sé diverse anime, tutte diverse, tutte simili. Ecco un tour consigliato di dieci giorni in cui poter vedere tutta la ricchezza che offre questo meraviglioso paese.


GIORNO 1 - SINTRA / CASCAIS / CABO DA ROCA / OBIDOS

palacio da pena

Come non partire da Sintra e dal suo meraviglioso Palacio Da Pena? Assolutamente da prenotare con anticipo e presentarsi puntualissimi all'ingresso, questo palazzo offre particolarissimi elementi architettonici sulla cima di una collina, tanto che vi sembrerà di immergervi in una fiaba. Le camere interne sono uniche, la visita ne vale assolutamente la pena.

Vi consiglio di arrivare presto la mattina, magari parcheggiare prima dell'inizio della salita al Palacio Da Pena e farvi portare da un Uber verso la destinazione (il bus esiste, ma costa davvero tanto, 13 euro a persona, mentre con Uber spenderete circa 7 euro a auto).

DOVE PARCHEGGIARE GRATUITAMENTE A SINTRA: Estacionamento Largo São Pedro Penaferrim, Praça Dom Fernando II 11, 2710-492 Sintra


Intorno all'ora di pranzo ci spostiamo verso Cascais, mangiamo e ci buttiamo in spiaggia, alla Praia da Ribeira. Un paio d'ore di relax e ripartiamo: direzione Cabo da Roca, il punto più occidentale dell'Europa continentale. Da lì si ammira un panorama favoloso sulla costa frastagliata, mentre un faro si fa notare sulla cima della collina. Ci concediamo una mezz'oretta ad osservare degli scorci davvero impagabili.


La sera decidiamo di pernottare a Obidos: non sottovalutatela, è una davvero una cittadina di rara bellezza, biancheggiante e con stradine in cui camminare piacevolmente, immersa in una collina e circondata da antiche mura che fanno da cinta di guardia.

DOVE PARCHEGGIARE GRATUITAMENTE A OBIDOS: Free parking obidos, N114 9, 2510-089 Óbidos


GIORNO 2 - OBIDOS / NAZARE' / TOMAR

nazarè

La mattina in circa 45 minuti facciamo un giretto sulle mura di Obidos, completamente pedonabili, e ci dirigiamo verso Nazaré. Questa cittadina a picco sull'oceano è divisa da una parte bassa e una più alta, raggiungibile tramite l'Elevador che si trova in fondo alla spiaggia oceanica. Da lì avrete una vista invidiabile. Nazaré è famosa per avere registrato l'onda surfata più alta del mondo! Il periodo ideale per vedere le onde di certe dimensioni è sicuramente quello invernale. Una chicca da notare nella parte alta di Nazaré è la Capela de Nossa Senhora da Nazaré, che nasconde la leggenda del Santo locale, disegnata all'interno della Cappella.

DOVE PARCHEGGIARE GRATUITAMENTE A NAZARE': Estacionamento gratuito, Av. Manuel Remígio, Nazaré


templari tomar

Nel pomeriggio ci spostiamo a Tomar, per visitare il bellissimo Convento Do Cristo, posto sulla cima della collina che sovrasta la cittadina. Con soli 10 euro a persona farete un salto nel tempo: questo castello era infatti sede di una comunità di Templari e vi sembrerà davvero di poterli vedere ancora con voi. Il Convento Do Cristo è davvero enorme e offre degli scorci davvero caratteristici.

La cittadina ha un centro soltanto pedonale ed è davvero godibile. Si trovano posti per mangiare davvero economici (Noi abbiamo mangiato al Restaurante Jardim, cena portoghese, a soli 14 euro a persona).

Un passaggio da qui è davvero consigliato.

DOVE PARCHEGGIARE GRATUITAMENTE A TOMAR: Free Street Parking, Av. Gen. Tamagnini de Abreu 12 2300, Tomar


GIORNO 3 - COIMBRA / AVEIRO / PORTO

coimbra

Ci dirigiamo verso Coimbra, carina cittadina posta su una collina, che contiene dentro di sé una delle Università più antiche del mondo (patrimonio UNESCO). Se volete visitare la bella biblioteca all'interno e le sale dell'Università, vi conviene prendere i biglietti in anticipo selezionando l'orario che più vi aggrada. Coimbra non è molto grande, e in un paio d'ore l'avrete girata tranquillamente.

DOVE PARCHEGGIARE GRATUITAMENTE A COIMBRA: Parking Convent San Francisco - Free, Av. da Guarda Inglesa 3, 3040-270 Coimbra


Successivamente ci spostiamo ad Aveiro, ma non ne rimaniamo particolarmente colpiti. Viene paragonata a una piccola Venezia, ma a parte un canale che attraversa la cittadina, il resto è una rete di strutture commerciali che non lasciano respiro a ciò che doveva essere un tempo questa cittadina. Non consiglio di perderci tempo, ma se volete andarci, vi lascio comunque il parcheggio gratuito nelle vicinanze del centro di Aveiro.

DOVE PARCHEGGIARE GRATUITAMENTE AD AVEIRO: Antigo Cais de S. Roque, Aveiro

capela do sebhor da pedra

Mentre ci dirigiamo verso Porto, facciamo una tappa intermedia: preparatevi ad un po' di caos nel trovare parcheggio. Ma dopo un po' di pazienza, anche voi potrete scendere ed ammirare la bellezza della Capela Do Sebhor Da Pedra: una chiesetta arroccata e coccolata dalle dure onde dell'oceano. Per gli amanti della fotografia, o anche della bellezza in generale, una goduria per gli occhi.


Arriviamo a Porto per ora di cena: il prossimo giorno lo passeremo lì.

DOVE PARCHEGGIARE GRATUITAMENTE A PORTO: Parque da Cidade (E poi spostamento in Uber verso il centro).


GIORNO 4 - PORTO

porto tramonto

Che dire di Porto? Lasciatevi andare alle stradine e alla storia di questa meravigliosa città e ne rimarrete completamente rapiti. Tra una degustazione di vino e una passeggiata tra le vie del centro, tra uno scorcio tra due mura e quello infinito dal ponte principale della città, vorrete che il tempo si fermi con voi.

La sera non andate a cena: prendetevi qualcosa da asporto ed andate al Jardim Do Morro, da cui potrete ammirare uno dei tramonti più belli che avrete mai visto in vita vostra.

Se volete un consiglio su una cantina per degustare il famoso vino Porto, la mia preferenza va a Cantine Ferreira, con la possibilità di provare tre diversi vini e il tour della cantina compreso.

Inoltre, tutti i giorni alle 18 e alle 19.30, in una saletta della stazione di São Bento, potrete assistere a uno spettacolo di Fado, la musica tradizionale portoghese. Un momento unico, molto molto consigliato.


GIORNO 5 - PORTO - MONSANTO - EVORA

monsanto

Ci dirigiamo verso sud, per avvicinarci all'Algarve e alle sue meravigliose spiagge. Prima però, un paio di tappe intermedie che valgono davvero la visita: ecco Monsanto, la prima fermata, paesino arroccato su una collina ai confini con la Spagna. Il calore si fa sentire, ma niente ci impedisce di raggiungere il castello posto sulla sommità: un bellissimo panorama sulla pianura sottostante e un pranzo degno di nota ci rallegrano la giornata. Un borgo autentico, non intaccato dal turismo di massa, insomma, qualcosa da vedere.

evora tempio

Prima di sera siamo a Evora, la tappa in cui pernotteremo. Piccola cittadina incastrata tra viottoli sempre più stretti, offre delle perle inaspettate tra cui un tempio romano in una delle sue piazze, che vi lascerà meravigliati. Poco oltre, una bella vista dall'alto vi appagherà osservando un ennesimo tramonto.

DOVE PARCHEGGIARE GRATUITAMENTE A EVORA: Av. de São Sebastião 10, Évora

GIORNO 6 e GIORNO 7 - ALGARVE

lagos

Lagos: ecco la nostra meta prediletta per l'Algarve. E dopo aver visto qualche cittadina, direi che è stata l'opzione migliore per pernottare. Una paese che ricorda ancora antichi tempi, nonostante l'invasione del turismo che negli ultimi anni si è riversata lì.

Bellissime spiagge su cui lasciarvi andare, su cui far scorrere il tempo rilassandovi dopo le ore di auto dei giorni precedenti. Oppure, se siete appassionati di sport, l'offerta è praticamente infinita: dal surf al kayak a qualsiasi sport acquatico vi venga in mente, troverete pane per i vostri denti.

Spostandovi un po', avrete la possibilità di ammirare il Cabo De Sao Vicente a Sagres, sulla punta sud occidentale del Portogallo, ma mi raccomando: portatevi una felpa. Anche in piena estate, di giorno, con il vento potreste avere parecchio freddo.

grotte benagil

E come non parlare di una vera perla che offre questa zona? Non perdetevi per nessun motivo le grotte di Benagil: una meraviglia della natura che vi lascerà senza fiato. Noi abbiamo preso un piccolo catamarano dal porto di Portimao tramite l'agenzia Atlantis. Una meta assolutamente imperdibile.

DOVE PARCHEGGIARE GRATUITAMENTE A LAGOS: PARKING, Unnamed Road, 8600-315 Lagos

GIORNO 8 - PRAIA DO SAMOQUEIRA / LISBONA

praia do samoqueira

È giunto il momento di risalire verso Lisbona: decidiamo di non andarci diretti, ma fermandoci a metà strada in una delle spiagge della costa oceanica: eccoci a Praia Do Samoqueira. Mangiamo qui e ci facciamo un paio di ore di relax assoluto prima di ripartire in direzione capitale lusitana.


La sera arriviamo a Lisbona per goderci il primo tramonto e la notte magica che questa città sa offrire in tutta la sua magnificenza. Ci dirigiamo subito verso il Miradouro de São Pedro de Alcântara, poi verso il Convento do Carmo e infine all'Elevador De Santa Justa.

lisbona by night

GIORNO 9 e GIORNO 10: LISBONA

tram lisbona

Lisbona è una città senza pianura, preparatevi a camminare tra le scalette e i su e giù che la capitale portoghese offre in continuazione. Noi abbiamo deciso di fare un tour guidato con Francesca Paba, bravissima guida sarda da anni a Lisbona che spiega tutto con una grandissima passione, facendoti immergere nella storia e nelle bellezza di questa città. (Per contattarla: lisbonadascoprire@gmail.com)

Con lei scoprirete i vari quartieri di Chiado, il Barrio Alto, Rossio, la Baixa e la Mouraria. Un momento assolutamente consigliato che vi farà capire di più sulla storia dell'intero paese.


Io ho amato molto anche il quartiere di Graça, fuori dai giri turistici e per questo offre nelle varie stradine sottostanti molto di originale e non rovinato dal turismo di massa.

belem

Sicuramente di straordinaria bellezza il quartiere di Belém (raggiungibile tramite il Tram 15 dal centro città) con la sua torre e il Monastero dos Jerónimos, l'altra grande attrazione della zona. Così come imperdibile è assaggiare un Pasteis al Pastéis de Belém, il locale che offre il dolce tipico portoghese più buono al mondo.


Un'ultima chicca da poter fare è il giro sui vecchi Tram che ancora percorrono la città: il più famoso è di certo il numero 28, ma se prenderete il numero 12 lo troverete di eguale bellezza e molto meno gettonato dalla folla.


Questo, in base alla mia esperienza, sono i dieci giorni che vi faranno vivere il Portogallo in tutte le sue sfaccettature. Una bellezza autentica, un tour che vi porterà a scoprire le grandi e le piccole città, l'oceano e le colline, il caldo e il freddo, la costa e l'entroterra. Paesaggi continui, emozioni che si mescolano con tutto ciò che appare alla vista.


Ti auguro un giorno di fare questo bellissimo giro. Il Portogallo è lì che ti aspetta.


*****************************************************************************************

Per non perderti nessun articolo di questo blog, segui la mia pagina Facebook cliccando QUI oppure Instagram cliccando QUI


Se vuoi scoprire di più sui miei libri, clicca QUI 

*****************************************************************************************

portugao discovery

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


  • Twitter
bottom of page