La libertà della propria vita e sulla proprie scelte è una cosa che decidi tu tutti i giorni, con ogni tua anche minima azione. Ricordati, perciò, la cosa più importante che dovrai imparare oggi per provare ad essere felice: non essere mai proprietà di nessuno. Non essere mai proprietà di niente.
A volte viaggiando, camminando, incontrando per caso persone ti capita di imbatterti in esistenze tristi, o che almeno lo sono state. E nella maggior parte dei casi lo erano o lo erano state perché avevano smarrito la propria identità, la propria via, i propri sogni. E non si erano dissolti come una nuvola in balia del vento, erano stati proprio loro con le scelte che avevano preso che li avevano portati a spegnersi, a disperdere ciò che di buono avevano dentro di sé.
Voglio essere più chiaro: queste persone si erano identificate in una relazione, in un posto di lavoro, in un gruppo di persone che a lungo andare le avevano spente. Per questo il mio consiglio di oggi è: ricordati di non appartenere.
Se sei parte di una relazione smettila di dire 'sono il suo uomo' o 'sono la sua donna'. Nessuno è di nessuno, siamo delle entità libere di decidere per sé. E se una persona ti fa stare bene, frequentala. Ma solo se è un valore aggiunto alla tua vita, altrimenti liberati da tutto questo, a lungo andare ti distruggerà.
Così come a un lavoro, non appartenere a una società, a un'ideale, a niente che possa imprigionarti o renderti meno libero. Non devi appartenere a nessuno. Puoi e devi relazionarti col mondo, puoi e devi trovare un lavoro che ti soddisfi o che per lo meno non appesantisca troppo le tue giornate, puoi e devi avere dei valori, ma devi anche ricordarti ogni tanto di valutare nuove idee. Perché il mondo cambia, continuamente.
Perciò, ti prego, ricordati di non appartenere. Tu sei una persona meravigliosa, e nessuno può permettersi di oscurare la tua luce, e nessuno può vietarti di cambiare strada, se senti che la tua vita sta prendendo un'altra direzione.
Tieni a mente sempre queste parole: nessuno è di nessuno. Tu non sei di nessuno. Tu sei tu. E davanti a te, se capisci questo, c'è un futuro tutto da disegnare. Proprio come l'avevi sempre immaginato.
*****************************************************************
Per non perderti nessun articolo di questo blog, segui la mia pagina Facebook cliccando QUI oppure Instagram cliccando QUI
Se vuoi scoprire il mio ultimo romanzo, 'È tutto perfetto' clicca QUI
******************************************************************
Comments