top of page
Immagine del redattoreRudy Pesenti

Tieni con te soltanto le poche cose che contano

Col tempo nelle nostre vite incontriamo sempre più persone, ci creiamo sempre più ricordi, abbiamo sempre più oggetti e ci dividiamo sempre tra un numero maggiore di attività. Ma tutto questo ci serve realmente? Oppure ci rallenta e ci distrae dalle cose che davvero amiamo?


Prova a chiudere gli occhi e a pensare alla tua vita come se fosse un film. Ci sono decine e decine di persone, migliaia di ricordi. Tantissime esperienze che ti hanno reso quello che sei. Eppure, certe volte ti sembra che la tua vita sia pesante, che tu faccia fatica a procedere a passo svelto come ti accadeva quand'eri più giovane.

Perché accade? Cosa abbiamo sbagliato?

Niente. Non c'è nulla da rimproverarsi. Ma come in ogni situazione della propria vita, bisogna ricordarsi che il passato è immutabile, ma il futuro è tutto da scrivere. E allora possiamo - e dobbiamo - porci qualche domanda.


Tutte quelle persone che ho intorno nella mia vita, sono un valore aggiunto? Oppure talvolta mi mettono di cattivo umore, mi appesantiscono la giornata?

Tutti quei ricordi dei momenti passati, anche felici, quando mi tornano alla mente mi aiutano? Oppure mi rendono triste? Forse è meglio cercare di allontanarli?

Tutte quelle attività che svolgo durante la giornata mi piacciono? O le faccio per abitudine? Posso togliere qualcosa per dare maggiore spazio a ciò che veramente amo?

Tutte quelle cianfrusaglie che guardo in tv la sera sono necessarie? O potrei trascorrere il mio tempo parlando con chi amo, o leggendo un libro, o facendo qualcosa che dia un qualcosa di più alla mia esistenza?


Io dico che, arrivati ad un certo punto, bisogna togliere più che aggiungere. Non per cattiveria, non per dimenticare, non per abbandonare. Ma per dare maggiore valore a ciò che già abbiamo nella nostra vita, e che merita di avere più spazio.

La vita è soltanto una, e non possiamo spenderla con persone e momenti che ci distraggono da chi veramente amiamo, dalle cose che veramente ci piace fare.

Perciò il mio consiglio è questo: meno cose, meno persone. Più tempo e più valore a chi lo merita davvero. Guarda nel tuo cuore, le istruzioni le troverai tutte lì.



Per non perderti nessun articolo di questo blog, segui la mia pagina Facebook cliccando QUI oppure Instagram cliccando QUI


Se vuoi scoprire il mio ultimo romanzo, 'È tutto perfetto' clicca QUI



Post recenti

Mostra tutti

Comments


  • Twitter
bottom of page