Certe volte quando capita una giornata storta, in cui ci sente particolarmente giù, o malinconici, ci sente anche sbagliati, inadatti a volte al mondo che ci siamo noi stessi creati. E invece non deve essere così. Tutti ci meritiamo una giornata no.
Siamo tutti trasportati come delle nuvole dal vento, e a volte la nostra vita sembra aver trovato un giusto equilibrio al sole, che dura giorni, settimane, a volte mesi. Ma poi capita quel giorno in cui ti scontri con un temporale dentro di te, e ti sembra che tutta la tua vita sia sbagliata. O capita che la malinconia prenda il sopravvento, facendo pensare a tutti i bei momenti che fanno parte del passato, e che sicuramente non torneranno più.
Perché succede? Nessuno lo sa.
Stanchezza, stress, dissapori con qualche persona vicina, il fatto di non essere capiti, o tante piccole cose che si accumulano fino a creare una montagna. Che montagna in realtà non è, ma che in quel giorno ci sembra la cosa più importante e più impossibile da superare all'interno della nostra vita. Perlopiù sono giornate passeggere, che capitano un po' a tutti, ma che fanno vivere con angoscia a volte giornate intere.
Cosa fare in queste giornate storte?
Niente. Assolutamente niente.
Guardiamoci allo specchio, e diciamoci che in fondo siamo delle creature fragili, anzi, fragilissime. Ci capita di romperci con una folata di vento in più. Ci capita di sentirci soli come un fiore cresciuto tra le rocce, anche se siamo circondati di persone.
E allora quello che possiamo fare è essere onesti con noi stessi: una giornata no capita a tutti. Cosa fare? Godersela, come se fosse una magnifica giornata. Dirci che quella giornata storta ce la meritiamo. Viverla fino in fondo, lasciare che ci prenda e non fare niente per sforzarci di essere felici, perché proprio non lo siamo. Dobbiamo essere veri, lasciare che la malinconia o la tristezza ci prendano, trasformino i nostri pensieri, facendoci capire cosa c'è che proprio non sta girando nella nostra vita per farci sentire così. Lasciamo scorrere qualche lacrima, non dobbiamo essere forti a tutti i costi. Siamo noi che siamo troppo orgogliosi per ammettere che non siamo in forma, ma di tanto in tanto essere deboli e fragili ci rende umani, nient'altro che umani.
E in un mondo in cui tutti fingono di essere qualcos'altro rispetto a ciò che sono, sentirsi fragili come un uomo o come una donna, è il regalo più bello che possiamo farci.
Perciò vivi sempre il tuo dolore fino in fondo, lascia che prenda spazio dentro di te per poi sparire così com'è venuto. Non sentirti in colpa per una giornata sbagliata, perché non hai nessuna colpa. Avrai vissuto una giornata no, che ti aiuterà ad apprezzare tutte le giornate belle che verranno di lì in poi. Non aver paura di essere fragile, è il dono più bello che tu ti possa concedere.
Per scoprire il mio ultimo romanzo, 'È tutto perfetto', clicca QUI
Per non perderti tutti i miei articoli, seguimi sulla pagina Facebook cliccando QUI
Comments