https://www.ilrespirodellestelle.com/
top of page

Viaggi di gruppo: quali sono le differenze tra Avventure nel Mondo, WeRoad e SiVola?

Immagine del redattore: Rudy PesentiRudy Pesenti

Vuoi buttarti per la prima volta nell’esperienza di un viaggio di gruppo e non sai quale scegliere? Oppure hai usato precedentemente un tour operator e vuoi provare a cambiare? Ecco un articolo che ti spiegherà le differenze tra tre delle modalità di viaggi di gruppo maggiormente utilizzate in Italia: Avventure Nel Mondo, WeRoad e SiVola. Cosa cambia? Quale scegliere? A chi si rivolge? Proviamo a rispondere ad alcune delle domande che ognuno ha provato a farsi prima di scegliere un’esperienza del genere.

viaggi di gruppo quale scegliere


PERCHÉ SCEGLIERE UN VIAGGIO DI GRUPPO?

Sono tanti i motivi che ti possono spingere a scegliere un viaggio di gruppo anziché un viaggio organizzato da solo. Spesso mi sento dire: avrei potuto organizzarmi quel viaggio da solo, spendendo molto meno. Beh, hai ragione. Ma l’esperienza è la stessa?

No, non è la stessa. In ogni viaggio di gruppo troverai sicuramente qualcuno con cui andare d’accordo, mischierai le tue esperienze con quelle degli altri viaggiatori e tornerai di certo con un bagaglio più pieno di momenti di vita condivisi, con degli estranei che in pochi giorni diverranno un ricordo importante che per sempre si mischierà con i luoghi che hai deciso di visitare. Tutti diventeranno tuoi amici? Tutti resteranno per sempre nella tua vita?

No. Saranno parte di quel viaggio, scompariranno, alcuni non li vedrai più. Altri invece diventeranno dei veri e propri amici o delle persone da sentire di tanto in tanto e ridere dei momenti vissuti insieme. Ma in ogni caso, ti porterai qualcosa di ognuno, una storia, una frase, un momento, che faranno parte di te, come ogni cosa condivisa.

Conoscere è la vera esperienza. Persone, luoghi, culture, esperienze, vite. Più conosci, più sai. Più impari a relazionarti con altre persone. Con altri mondi, con altri modi di fare. Questo, un viaggio di gruppo, te lo sa regalare.



AVVENTURE NEL MONDO – WEROAD – SIVOLA – LE DIFFERENZE

Andiamo ora ad analizzare le principali differenze tra i tre competitor in fatto di viaggi di gruppo. Dalle età dei partecipanti ai costi, alla scelta dei coordinatori.


INTERFACCIA SITO

AVVENTURE NEL MONDO

Una bella mappa del mondo (disponibile solo da PC, da mobile l'interfaccia è leggermente diversa) su cui cliccare e decidere dove andare. Altrimenti si possono fare ricerche per area di preferenza, tipologia di viaggio (Discovery, Family o altre linee), durata o costo.

Semplice e intuitivo.

avventure nel mondo

WEROAD

Impattante l'ingresso al sito, che comunica già qualcosa di giovane e fresco. Le prime opzioni di ricerca sono sul dove e quando, mentre spuntano immediatamente i viaggi più amati e con sconti presenti.

weroad

SIVOLA

sivola.it

Semplice e pulita la HomePage di SiVola: subito una barra di ricerca e la possibilità di scegliere tra: dove, periodo, budget, viaggi evento ed età.

Devi solo scegliere da dove partire con la tua ricerca!

viaggi di gruppo africa

ETÀ DEI PARTECIPANTI

AVVENTURE NEL MONDO

Linea Discovery:

fino ai 40 anni

Linea non Discovery:

dai 40 anni in su

Linea Family:

viaggi con bambini, solitamente si cerca di creare gruppi con bambini della stessa età.


WEROAD

FASCIA 25-35:

dai 25 ai 35 anni

FASCIA 35+:

dai 35 ai 49 anni


SIVOLA

FASCIA 18-40

dai 18 ai 40 anni

FASCIA 18-45

dai 18 ai 45

LIBERO

qualsiasi età (in questo caso, i viaggi disponibili, sono però decisamente inferiori di numero)


In buona sostanza, Avventure Nel Mondo ha un catalogo ampissimo per tutte le età e le tipologie differenti di viaggio. WeRoad si propone soprattutto per un'età più giovane, così come SiVola.



VOLO - COMPRESO O NO?

AVVENTURE NEL MONDO

Sì, con Avventure Nel Mondo il pacchetto è sempre comprensivo di volo.


WEROAD

No. Con WeRoad dovrai acquistare in autonomia il volo in modo da presentarti con gli altri compagni di viaggio al luogo e nel momento concordati preventivamente con il coordinatore.


SIVOLA

Sì, il volo è compreso nel pacchetto iniziale.



COORDINATORE: CHE DIFFERENZE CI SONO?

AVVENTURE NEL MONDO

Con Avventure Nel Mondo il coordinatore non è pagato, ma viaggia gratuitamente.

Per poter diventare coordinatori di quest'agenzia è necessario aver fatto almeno 3 viaggi con loro e almeno una volta il cassiere (colui che verifica la contabilità durante il viaggio insieme al coordinatore). Fatto questo, ci vuole la segnalazione di un coordinatore che comunica ad Avventure Nel Mondo che si è pronti a guidare un gruppo in viaggio.

Dopo il viaggio, tramite questionario, è possibile dare il proprio feedback sul coordinatore.


WEROAD

Con WeRoad il coordinatore non è pagato, a meno che non abbia dato vita a un itinerario nuovo. La restante parte di coordinatori, comunque, viaggia gratuitamente.

L'aspirante coordinatore deve candidarsi e se dopo un primo step viene prescelto, dovrà partecipare a un piccolo camp per essere formato e verificare la sua abilità nel coordinare un gruppo.

Dopo il viaggio, tramite questionario, è possibile dare il proprio feedback sul coordinatore.


SIVOLA

Con SiVola il coordinatore è una persona specializzata e stipendiata per farlo.

Spesso sono persone con una spiccata abilità di comunicazione social e delle skills di viaggio importanti. Gli utenti, in questo modo, si affezionano e seguono i loro coordinatori preferiti durante tutto l'anno in ogni loro avventura.

Dopo il viaggio, tramite questionario, è possibile dare il proprio feedback sul coordinatore.


Il coordinatore è una persona, esattamente come te. Non sfogare frustrazioni e rabbia su di lui. Anche lui, esattamente come te, vuole vivere una bella esperienza di viaggio. Se qualcosa lo vorresti in modo diverso, poniti nel modo corretto e usa il dialogo come via di comunicazione. Il coordinatore non è causa di tutti i mali di un viaggio. Aiutarsi è sempre il modo migliore di viaggiare in un clima sereno.



CASSA COMUNE: SI O NO?

Per chi non sapesse cosa fosse, la cassa comune è una quota che viene portata solitamente in contanti per coprire alcune spese di viaggio. Viene dichiarata sul sito e confermata o modificata prima della partenza dal coordinatore, non sempre è del tutto attendibile essendo soggetta e molte variabili.


AVVENTURE NEL MONDO

Sì. La cassa comune è parte integrante del viaggio.

Nella cassa comune sono previste le cene.


WEROAD

Sì. Anche per WeRoad la cassa comune è prevista.

I pasti sono extra alle quote previste.


SIVOLA

No. Tutto ciò di cui si necessita per il viaggio è compreso nella quota base e non è prevista una cassa comune.

Come per WeRoad, cena e pranzo non sono compresi nella quota.



PREZZI - QUALI DIFFERENZE?

Proviamo a prendere un viaggio con delle similitudini (non sarà mai uguale) e a confrontarne il prezzo, vediamo cosa accade. Come riferimento, ne teniamo uno per l'Europa, uno per l'Africa e uno in Asia.

Per fare una stima simile, avendo nella cassa comune di Avventure Nel Mondo le cene previste, faremo una stima anche per gli altri due tour operator.


ISLANDA - RING ROAD

AVVENTURE NEL MONDO

Durata: 10 giorni

1.450 euro quota base + 550 euro cassa comune = 2.000 euro

(In alta stagione, con supplementi, si arriva a 2.200 euro)


WEROAD

Durata: 11 giorni

1.790 euro + volo da acquistare in autonomia (circa 300 euro) + 250 euro cassa comune + cene = circa 2.500 euro


SIVOLA

Durata: 10 giorni

2.290 euro + cene = circa 2.450 euro


TANZANIA + ZANZIBAR

AVVENTURE NEL MONDO

Durata: 12 giorni

1.960 euro + 1.200 euro cassa comune = 3.160 euro

(In alta stagione, aggiungere circa 500 euro = 3.660 euro)

(Tutti i pasti sono compresi)


WEROAD

Durata: 12 giorni

2.399 euro + volo (circa 800 euro) + 350 euro cassa comune = 3.549 euro

(In questo viaggio i pasti sono compresi)


SIVOLA

Durata: 10 giorni

4.190 euro

(Tutti i pasti sono compresi)


INDONESIA BALI + JAVA

AVVENTURE NEL MONDO

Durata: 16 giorni

1.580 euro + 500 euro cassa comune = 2.080 euro

(In alta stagione aggiungere 500 euro = 2580 euro)


WEROAD

Durata: 13 giorni

1.569 euro + volo (circa 900 euro) + 250 euro cassa comune + cene = circa 2.850 euro


SIVOLA

Durata: 14 giorni

3.390 euro + cene = 3.530 euro



CONCLUSIONI

AVVENTURE NEL MONDO

Avventure nel mondo è la prima agenzia nata delle tre: la sua fondazione risale addirittura all'inizio degli anni '70. Ne ha scoperti di itinerari e ne ha fatta di scuola!

Lo spirito rimane sempre quello: all'avventura. A volte ci si deve adattare durante i pernottamenti, ma si vive un viaggio davvero sempre intenso e vero, a contatto con le culture locali.

Si rivolge a chiunque: ai giovani, a chi è più su di età e con un grande spirito avventuriero (esistono anche i viaggi della linea Soft, per chi vuole viaggiare più comodo rispetto alle sistemazioni normali) e anche alle famiglie. Per ognuno, c'è il viaggio adatto!


WEROAD

Si rivolge a un pubblico più giovane e più smart: per prenotarsi il volo in autonomia ci vuole un attimo in più di attenzione. Le sistemazioni non sono soltanto basic ma anche qualcosina in più. Sicuramente un tour operator che si propone come grande innovatore a livello comunicativo, nata soltanto nel 2017, si è imposta a livello nazionale come alternativa ad Avventure Nel Mondo.


SIVOLA

Nata nel 2019 basandosi sulle esperienze di viaggio del fondatore Nicolò Balini (in arte HumanSafari, che molti seguiranno su YouTube), propone un'alternativa diversa: coordinatori stipendiati e quindi vere e proprie guide di viaggio formate e specializzate per fare questo di mestiere. Il prezzo aumenta per la qualità dei pernottamenti e per la professionalità con cui si contraddistingue il tour operator.


Ti sei fatto un'idea di questi tre colossi specializzati nei viaggi di gruppo?

Hai qualche altra domanda o curiosità?


*****************************************************************************************

*****************************************************************************************

libri viaggio


Comments


  • Twitter
Alpi bresciane

Su di me

Scrittore, viaggiatore, sognatore. 

Entra nel mio mondo, ascolta con me il respiro delle stelle, e scopri perché credo nel fatto che in fondo, in ogni istante, è tutto perfetto.

 

Read More

 

Iscriviti alla newsletter!

Grazie mille!

  • Facebook
  • Instagram

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

bottom of page