https://www.ilrespirodellestelle.com/
top of page

Castellabate e Agropoli: weekend di dicembre tra mercatini di Natale e panorami mozzafiato

Ci sono luoghi che sembrano nati per essere vissuti con lentezza, soprattutto quando l’aria si riempie di profumo di Natale. Un weekend tra Castellabate e Agropoli, nel cuore del Cilento, regala proprio questo: luci soffuse, mercatini artigianali e panorami mozzafiato che scaldano il cuore anche nelle giornate più fredde.


agropoli tramonto

GIORNO 1


Castellabate: un borgo che sembra un presepe

La nostra prima tappa è Castellabate, spostandoci da Napoli, impieghiamo circa 2 ore per arrivare qua. Tutti lo ricordiamo per il film con Claudio Bisio e Alessandro Siani dal titolo Benvenuti al sud. Grazie a quel film, un po' tutti abbiamo sognato di andarci almeno una volta.

Castellabate domina dalla collina su tutta la valle e la costa. Il panorama è unico e le stradine un labirinto di emozioni che ti portano indietro nel tempo.

 

CASTELLABATE PANORAMA
Panorama da Castellabate

Inserito tra i Borghi più belli d’Italia, Castellabate è una delle mete più suggestive da visitare durante l’inverno. Nel periodo natalizio il centro storico si trasforma in un vero e proprio presepe a cielo aperto: luci calde, decorazioni artigianali e vicoli in pietra creano un’atmosfera intima e romantica.

 

Arrivare a Castellabate nel periodo natalizio è come entrare in una cartolina. Il borgo antico, arroccato sulla collina e affacciato sul mare, si veste di luci dorate che esaltano le pietre antiche e i vicoli stretti. Passeggiare tra le stradine è un piacere semplice ma intenso: ogni angolo offre una vista diversa, ogni scorcio sembra chiedere di essere fotografato.


mercatini castellabate

I mercatini di Natale di Castellabate animano le piazzette del borgo con casette in legno, decorazioni artigianali, addobbi fatti a mano e prodotti tipici del territorio. Passeggiando tra gli stand si respira il profumo dei dolci tradizionali e delle spezie, mentre la musica natalizia accompagna la visita.


È bellissimo passeggiare tra le strade apprezzate anche da Murat di cui potrai notare delle frasi dedicate lungo le stradine. Potrai anche raggiungere le piazze dove è stato girato “Benvenuti al Sud” e acquistare un souvenir con qualche citazione del film.

Abbiamo deciso di fermarci qui per pranzo, le portate vanno da 5 a 7 euro. Abbiamo optato per piatti tipici come pasta al ferretto con ragù, polpette cilentane, cicoria e patate oltre a dolci tipici a base di fichi.


Uno dei momenti più emozionanti è affacciarsi dalle terrazze panoramiche del borgo: da qui la vista spazia sul mare del Cilento, il mare d’inverno ha un fascino tutto suo, calmo e profondo, e crea un contrasto suggestivo con l’atmosfera calda del Natale. un senso di pace assoluta ti avvolge subito. Un panorama mozzafiato che rende Castellabate una meta ideale per un weekend romantico o una fuga rilassante.


castellabate natale


Agropoli: luci di Natale tra mare e centro storico

Dopo pranzo ci dirigiamo verso Agropoli che si trova a pochi chilometri di distanza e completa l’itinerario con la sua atmosfera vivace e accogliente. Durante il periodo natalizio, la città si illumina con installazioni luminose, eventi e mercatini. Non mancano presepi artistici, installazioni luminose e momenti di intrattenimento che rendono Agropoli una meta ideale anche per chi viaggia con bambini.

 

Il lungomare di Agropoli è perfetto per una passeggiata al tramonto, quando il cielo si riflette sull’acqua e le luci di Natale iniziano a brillare. Nel centro cittadino e nel borgo antico, i mercatini offrono street food, prodotti artigianali e idee regalo, rendendo la visita piacevole e dinamica.


agropoli tramonto

Ma la mia parte preferita è quella del borgo antico: salendo verso il Castello Angioino-Aragonese, si raggiunge uno dei punti panoramici più belli della zona. Da qui si può ammirare Agropoli dall’alto: il porto turistico, il centro storico illuminato e il mare che si perde all’orizzonte creano uno scenario perfetto per foto indimenticabili.

Imperdibile fermarsi su una panchina ad aspettare il tramonto perché quello di Agropoli è speciale. Provare per credere!


Curiosità:

Agropoli deve il suo nome dalla colonia greca Akropolis.

Qui ogni anno Il 24 luglio si svolge una caratteristica festa in onore della Madonna di Costantinopoli, protettrice dei pescatori. Si tratta di una festa religiosa ma, in realtà, è un rito apotropaico che serve a rafforzare il rapporto pacifico tra uomo e mare. In quel giorno, la statua della Madonna viene portata in processione in mare seguita da decine di barche di pescatori addobbate con festoni e bandierine colorate. È uno spettacolo imperdibile.


agropoli

GIORNO 2


Il giorno successivo, dopo un’abbondante colazione con vista panoramica su Agropoli, siamo andati a Baia Arena nella frazione di Montecorice dove ci siamo goduti il sole e la spiaggia vuota. C’erano 18 gradi ma sembravano almeno 25°. Dopo un po’ è arrivata una coppia con tanto di ombrellone e costume e hanno fatto il bagno. Noi non eravamo attrezzati ma abbiamo apprezzato il coraggio!

Dopo un’oretta, ci siamo spostati a 6 minuti d’auto, a Ogliastra Marina per prenderci un caffè.


Baia Arena
Baia Arena

Qui si trova Punta Licosa, un’area marina protetta, con spiagge nascoste dal turismo di massa, dove il profumo dei pini si mescola con quello del mare. Il nome deriva da Leucosia, che insieme a Ligea e Partenope, era una delle leggendarie sirene di questo tratto di mare. Il corpo di Leucosia fu trovato sugli scogli di quest’area che ha preso il suo nome e ogni anno si tengono i "Concerti sull'acqua" dedicati alla sirena.


Per arrivare a Punta Licosa, si può percorrere a piedi un sentiero nella pineta, partendo da Ogliastro Marina o da San Marco di Castellabate. Una volta lì, vedrete l’omonima isola dove ogni giorno si fermano tante barche per fare un bagno e anche per un caffè! Si, un caffè in mezzo al mare.


Sono le 11.30 e ci dirigiamo verso la Tenuta Vannulo che è giusto a 30 minuti da lì. Ci aspettano due mozzarelle deliziose. Dovete sapere che è necessario prenotarle perché ogni giorno producono solo la quantità di mozzarelle prenotate, per non stressare troppo le bufale. È possibile anche gustare yogurt al latte di bufala, la tenuta è enorme. All’interno c’è un’area ristoro all’aperto, un forno, una gelateria, un’area degustazione, un museo e si può anche visitare l’allevamento con tanto di SPA per le bufale. Tappa imperdibile!


Perché scegliere Castellabate e Agropoli per un weekend natalizio

 Un weekend nel Cilento a Natale lo vivi con tutti i sensi; è l’occasione ideale per scoprire un territorio autentico, fatto di tradizioni, buon cibo e paesaggi naturali. Castellabate e Agropoli offrono un mix perfetto tra:

  • mercatini di Natale suggestivi

  • panorami mozzafiato sul mare

  • borghi storici ricchi di fascino

  • eventi natalizi e atmosfera festiva

  • relax e accoglienza tipica del Sud Italia


Castellabate

Che si tratti di un viaggio di coppia, di una vacanza in famiglia o di un fine settimana all’insegna della fotografia e della scoperta, queste due località riescono a regalare emozioni vere, è la destinazione ideale per chi vuole camminare senza fretta, sorseggiando una bevanda calda mentre si osserva il mare, sentendo il profumo dei pini e lasciarsi sorprendere da un panorama improvviso dietro una curva o un arco di pietra.

 

Il Natale rende questi luoghi ancora più speciali, unendo la bellezza naturale del territorio alla tradizione, all’artigianato e al calore dell’accoglienza cilentana. Che sia per una fuga romantica, un viaggio in famiglia o un fine settimana all’insegna della fotografia e del relax, Castellabate e Agropoli sanno regalare emozioni autentiche, capaci di restare nel cuore anche dopo il ritorno a casa.

SEGUICI ANCHE SU YOUTUBE!




Se vuoi altre informazioni, scrivimi a info@ilrespirodellestelle.com

Se vuoi scoprire di più su Petricore e altri libri della scrittrice Ivana Ferriol, clicca QUI







Commenti


bottom of page