https://www.ilrespirodellestelle.com/
top of page

Epifania a Napoli 2026: cosa fare, dove andare e gli eventi in città del 6 gennaio

Aggiornamento: 24 dic 2025

Ci sono luoghi in Italia dove i bambini ricevono doni e dolci nel giorno di Santa Lucia, altri dove è Babbo Natale a portare regali ai bambini.

E poi c’è l’Epifania che a Napoli rappresenta una tradizione storica e folkloristica che non tutti conoscono.

calza a mano

Epifania a Napoli diventa sinonimo di befana, una vecchietta a bordo di una scopa magica che le permette di volare e raggiungere tutte le case per portare una calza ricca di giochi, dolciumi ma anche carbone per i più monelli.


Qui il rito di fare la calza è un gesto d’amore da fare per chi si ama. Le mamme con cura e attenzione selezionano ogni singolo dolciume da inserire nella calza, conoscendo bene i gusti dei propri figli. Ma anche gli innamorati si scambiano come gesto d’amore, come un san Valentino, la calza ricca di doni e cioccolato che durerà per giorni e giorni. Anche se ora molti preferiscono appenderla al caminetto come nelle tradizioni anglosassoni, in realtà, la calza viene fatta trovare sul comodino o ai piedi del letto e sarà la prima cosa che i bambini troveranno appena svegli.

Ma dove andare a Napoli per fare la calza?

Già 10 giorni prima dell’Epifania, ogni emporio o negozio in città e provincia si attrezza con stand ricchi di caramelle e cioccolata, quindi è possibile preparare la calza in qualsiasi luogo della periferia. Ma c’è un posto tipico in città dove ti consiglio di andare se vuoi vivere davvero l’Epifania partenopea.

piazza mercato napoli epifania

La notte tra il 5 e il 6 gennaio a Napoli c’è la tradizione di trascorrere tutta la notte a Piazza Mercato tra giocattoli e profumo di caramelle artigianali. Si tratta di una sorta di notte bianca ma a Napoli è una delle più antiche e storiche tradizioni della città. Questo luogo si anima di gente che arriva da ogni dove anche se non deve comprare nulla ma solo per vivere questa tradizione.


Potrai assaporare il frenetico, verace e allegro mood tipico delle festività natalizie in città. Qui potrai trovare biciclette, dolciumi, gadget del Napoli, il tutto avvolto da musica e il profumo di zucchero caramellato. Se hai voglia di uno spuntino notturno, troverai anche dell’ottimo street food low cost, come pizze a portafoglio, panini o il tradizionale Broro e’purpo, una bevanda pepata e bollente che è un po’ come sorseggiare il vin brulé sulla Senna.


Piazza Mercato si trova poco lontano dalla stazione centrale ed è anche vicina alla Chiesa del Carmine. Questo posto tanti anni fa si chiamava Campo Moricino, dove in passato sono avvenuti eventi sanguinosi, come la decapitazione di Corradino di Svevia, inoltre proprio qui Masaniello, considerato l’eroe di Napoli, iniziò la sua rivoluzione.


La manifestazione, in programma in piazza Mercato dal 3 al 5 gennaio, ospiterà numerosi stand espositivi che spazieranno dai giocattoli ai dolciumi. L’evento sarà animato da artisti di strada, spettacoli dal vivo e concerti, offrendo un ricco calendario di intrattenimento per grandi e piccoli.

Il momento clou è previsto per il 5 gennaio, con il tradizionale Concerto dell’Epifania, che vedrà esibirsi Mavi, Mr. Hide, Ditelo Voi e Gino Da Vinci.


Epifania Piazza Mercato

«Riportare la Fiera del Giocattolo e della Calza della Befana in piazza Mercato significa restituire alla città una parte importante della sua identità», spiega Giuseppe De Stefano, della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli. «Siamo promotori di questo evento per il terzo anno consecutivo perché crediamo fortemente nel rilancio di piazza Mercato. Non si tratta solo di continuità, ma della conferma di un impegno concreto verso il territorio. In sinergia con i partner del Forum Mercato Orefici, lavoriamo per ridare valore e vitalità a uno dei luoghi simbolo di Napoli, recuperandone l’antica e prestigiosa vocazione commerciale, capace di unire memoria storica e prospettive di sviluppo futuro».


Il Villaggio della Befana sarà composto da oltre cinquanta casette in legno e si estenderà tra piazza Mercato e piazza del Carmine. L’inaugurazione ufficiale è prevista per il 3 gennaio alle ore 17.00, quando ci sarà una parata Disney e seguirà alle 19.30 la Fanfara dell’Ottavo Reggimento Bersaglieri della Brigata “Garibaldi”.

Ci sarà inoltre la XXVIII edizione di “Dona un giocattolo che regala un sorriso”.



 La manifestazione “Befana in Piazza Mercato – Fiera del Giocattolo e della Calza” resterà aperta mercoledì 3 gennaio fino a mezzanotte, giovedì 4 gennaio dalle 9.30 alle 24.00 e venerdì 5 gennaio dalle 9.30 fino a tarda notte. La chiusura sarà celebrata con una Notte Bianca, che culminerà il 5 gennaio alle ore 21.00 con numerosi artisti sul palco.

Alle 20:30, presso la Chiesa di Santa Maria la Scala, si terrà il concerto di Alfio Lombardi e l’Orchestra italiana con tributo a Renzo Arbore (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria).


Il 4 gennaio, alle 19:30, sarà la volta del concerto “That’s Napoli live show” diretto dal maestro Carlo Morelli nella chiesa di Sant’Eligio Maggiore (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria). Gran finale il 5 gennaio, alle ore 21:00, con il concerto dell’Epifania in piazza con Mavi, Mr. Hyde, Ditelo Voi e Gino Da Vinci. La festa proseguirà per tutta la notte, come da tradizione, fino alle prime ore del mattino.

 

Gli eventi dell’Epifania in piazza Mercato sono promossi dai partner del Forum di Promozione del Territorio Mercato – Orefici (Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, Asso.Gio.Ca., Consorzio Antico Borgo Orefici e Consorzio Antiche Botteghe Tessili), in collaborazione con l’associazione Musicant.


Il Forum, nato dalla collaborazione tra diversi enti del centro storico di Napoli, ha come obiettivo principale la valorizzazione del patrimonio turistico, culturale e commerciale dell’area di piazza Mercato e Orefici. Particolare attenzione è rivolta al commercio tradizionale di vicinato, alle attività artigianali e ai pubblici esercizi, nel rispetto dell’identità storica, culturale e sociale delle comunità locali.


Dopo il successo delle edizioni precedenti e delle numerose iniziative realizzate nel corso del 2023 – tra cui il Carnevale di Masaniello e la festa di San Giovanni – il Forum riporta per il secondo anno consecutivo la Fiera del Giocattolo e della Befana in piazza Mercato, confermando l’evento come uno degli appuntamenti più attesi del periodo dell’Epifania.


befana

Eventi e attività da fare nel weekend dell’Epifania a Napoli

L’Epifania tutte le feste porta via e quale modo migliore per concludere le vacanze se non a Napoli?

Se è la prima volta che vieni a Napoli, non puoi non andare a Spaccanapoli a San Gregorio Armeno dove ammirare e poter acquistare pastori e presepi ma imperdibile è anche il lungomare, via Parthenope.

Il mio consiglio è di fare una visita al Museo Nazionale di San Martino presso la Certosa, dove troverai anche l’arte presepiale tra le più belle e particolari.

 

Dalla Certosa troverai anche un panorama mozzafiato sul centro storico della città e sul Vesuvio. Se hai voglia di un pranzo o una cena romantica con vista panoramica, ti consiglio il ristorante Renzo e Lucia.


certosa san martino napoli vista

Solidarietà al centro dell’Epifania napoletana: istituzioni, commercianti e cittadini insieme per donare dolci ai bambini.

A Napoli l’Epifania assume un valore ancora più profondo grazie a “Calza Sospesa 2026”, l’iniziativa solidale promossa dal Comune di Napoli per offrire un momento di gioia ai bambini appartenenti a nuclei familiari in condizioni di difficoltà. Ispirata alla tradizione partenopea del sospeso e ai valori della condivisione, l’iniziativa trasforma un piccolo gesto in un segno tangibile di attenzione e vicinanza.

Al centro del progetto ci sono i negozi di alimentari e dolciumi, chiamati a partecipare donando prodotti tipici dell’Epifania e coinvolgendo la clientela in un’azione di solidarietà collettiva. Ogni calza regalata rappresenta il risultato di una collaborazione di quartiere, in cui esercenti e cittadini uniscono le forze per regalare un sorriso ai più piccoli. L’invito è esteso anche agli Enti del Terzo Settore che operano in sinergia con l’Area Welfare del Comune. Le associazioni potranno contribuire occupandosi della distribuzione dei dolci o segnalando le famiglie beneficiarie.


Scadenze e modalità di partecipazione

Le attività commerciali e gli enti interessati possono presentare la propria adesione entro il 2 gennaio 2026, scrivendo all’indirizzo email infanzia.adolescenza@comune.napoli.it. La distribuzione delle calze è prevista entro il 6 gennaio, direttamente alle famiglie individuate dal Comune o attraverso gli enti coinvolti nell’iniziativa.

EVENTI PER BAMBINI

Teatro orione:

4 gennaio 2026, ore 12:00 - 13:00

Australia... Storie di Canguri e libertà!

11 gennaio 2026, ore 19:00 - 20:00

Le leggende di Partnenope


Laboratori

11 gennaio 2026, ore 12:00 - 13:00


Emozioni dal mondo

10 gennaio 2026, ore 18:00 - 19:00

Teatro lav | Via Nazario Sauro, 23


Raccontami una Storia

Ingresso libero con prenotazione consigliata:

Info: 081 5571611 - 338 1565875

SPETTACOLI CASA SANITÀ

8 gennaio 2026, ore 18:00 - 21:00

Reading teatralizzato / Lettura e teatralizzazione del testo proposto

con: Luigi Mingrone, Andrea Piretti, Ico Gasparri, due attrici.


10 gennaio 2026, ore 18:00 - 22:00

Reading a person / Presentazione metodologia human library

e racconti dal vivo da parte degli abitanti del Rione Sanità

con: Luigi Mingrone, Andrea Piretti, Federica Paolo.


CONCERTI

Nell’ambito del progetto R.E.S.T.A – Rigenerazione Economica Sociale Territoriale Attiva, promosso dal Comune di Napoli per la riqualificazione dell’area di Taverna del Ferro, Callysto Aps organizza due eventi culturali gratuiti durante le festività natalizie. Gli appuntamenti si terranno il 29 dicembre 2025 e il 6 gennaio 2026 al Nest Napoli Est Teatro, con l’obiettivo di favorire la partecipazione della cittadinanza e rafforzare il legame tra cultura e territorio.


Il 29 dicembre andrà in scena lo spettacolo “Corrispondenze impossibili” con Francesco Di Leva e Adriano Pantaleo, un’opera teatrale che mette in dialogo personaggi storici e figure contemporanee per riflettere in modo ironico e critico sul presente. Il 6 gennaio è invece previsto il Concerto dell’Epifania, con un ensemble musicale che valorizza le voci e una struttura sonora essenziale.


Le iniziative rientrano in un più ampio percorso di rigenerazione urbana e sociale finanziato dal PNRR, che punta a usare la cultura come strumento di inclusione, partecipazione e sviluppo del territorio.

Eventi città della scienza

Domenica 4 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 16.00 la Befana sui trampoli accoglierà piccoli e grandi con storie, miti e curiosità scientifiche. Laboratori creativi e di scoperta adatti a tutte le età e science Show su chimica e colori. In collaborazione con Giotto colore ufficiale delle attività educational di Città della Scienza.

Biglietto unico € 8 sia per adulti che per bambini. Acquista il biglietto online e salta la fila!

"Napoli Città del Natale” prosegue fino al 6 gennaio.

L’Assessorato al Turismo ha affidato gli auguri di buon anno nuovo al coro That’s Napoli Live Show, ideato e diretto dal maestro Carlo Morelli.


Giovedì 1°gennaiodalle 12:00 alle 13:00, in Piazza Municipio cittadini e turisti assisteranno a uno straordinario spettacolo musicale con 16 voci (soprani, mezzosoprani e tenori) e 7 musicisti, che proporranno grandi classici della canzone napoletana e hit internazionali con “Tammurriata Nera” e “Eye of the tiger” dei Survivor, “’O surdato innamorato” e “Roxanne” dei Police, “Comme facette mammeta” e “Hit the road Jack!” di Ray Charles, “’O Sarracino” e “I will survive” di Gloria Gaynor, “Reginella”, “I want to break free” dei Queen e “Dancing Queen” degli Abba, “Luna rossa” e “Mas que nada” di Sergio Mendes.


Sabato 3 gennaiodalle 18:30c’è Sanità-tàtà, grande evento musicale e culturale che richiama migliaia di persone tra Borgo Vergini, Cimitero delle Fontanelle e piazza Sanità, con musica dal vivo.


Martedì 6 gennaio, dalle 10:30 alle 13:00, “Arriva la Befana” in via Luigi Rizzo a Fuorigrotta; alle 19:00 “La Befana sta arrivando…” nella Chiesa di San Giovanni Battista e nella Chiesa di Sant’Alfonso Maria De Liguori a Marianella.

Ecco alcuni link dove acquistare calze natalizie davvero carine:


calze befana

calza con nome epifania

Calza fai da te - Come fare

calza fai da te come fare

Se vuoi cimentarti nel crearla tu, puoi acquistare del pannolenci.

Ti basterà disegnare la sagoma di una calza su un foglio, della grandezza che preferisci (in genere uso le misure di un foglio A4. Una volta rintagliata la forma della calza, usala come cartamodello per rintagliare due sagome uguali sul pannolenci.

Ti consiglio di procurarti forbici da sarta con cui sarà molto più pratico tagliare il tessuto.

Potrai creare la tua calza cucendo i bordi o incollandoli con la colla a caldo.

Ci sono tanti modi per personalizzarla, incollando o cucendo accessori e fiocchetti.

Oppure acquistare feltro di altri colori e creare figure o nomi.


Ecco la mia:

calza nome irene epifania

SEGUICI ANCHE SU YOUTUBE!




Se vuoi altre informazioni, scrivimi a info@ilrespirodellestelle.com

Se vuoi scoprire di più su Petricore e altri libri della scrittrice Ivana Ferriol, clicca QUI








Commenti


bottom of page