A volte si può pensare a un documentario naturalistico come a qualcosa di noioso. Alcuni però sono diversi: storie, a volte emozionanti, a volte divertenti. Per una serata diversa in cui si può imparare qualcosa, dando valore al proprio tempo.
Ecco cinque documentari o brevi docuserie da gustarsi su Netflix.
1 - IL MIO AMICO IN FONDO AL MARE
Se avete voglia di piangere questo documentario fa assolutamente per voi.
Un regista in crisi esistenziale si rifugia in una casa in Sudafrica. Appassionato di immersioni, giorno dopo giorno affonda nell'oceano per cercare di ritrovare sé stesso. Ciò che inaspettatamente trova, però, è un polpo che gli si avvicina e che si fiderà di lui sempre di più, creando un'incredibile unione di sentimenti nell'arco temporale di circa un anno.
Un'esplosione di emozioni, se pensate di vedere un semplice documentario vi sbagliate. Sarà un viaggio meraviglioso.
P.s.: Questo documentario mi dà lo spunto per un argomento per me importante: il polpo è un animale intelligentissimo, che come l'elefante prova sentimenti. Rimane sempre cosciente in tutto quello che gli accade. Anche nelle torture che subisce nell'essere ucciso per le nostre cucine. Il polpo non si mangia. Evitiamo crudeltà inutili, ne stiamo già perpetrando troppe.
2 - OUR PLANET - IL NOSTRO PIANETA
David Attenborough è probabilmente il più grande divulgatore scientifico del mondo. Ha 97 anni e ha viaggiato in tutto il mondo, oltre ad avere una passione incredibile per la natura e per la nostra Terra.
Nel 2019 è stata pubblicata la prima stagione della miniserie, mentre nel 2023 abbiamo avuto la gioia di poter vedere anche la seconda stagione. Una gioia per gli occhi e per il cuore. Vi consiglio di guardare il documentario in lingua originale, magari sottotitolato in italiano: la passione per il nostro pianeta che tramette David Attenbourgh è un valore aggiunto alla visione.
Conoscere la bellezza del mondo per salvaguardarlo: ecco l'obiettivo di questa miniserie davvero imperdibile.
3 - LA VITA SUL NOSTRO PIANETA
Steven Spielberg si presta a regista di questa miniserie/documentario pieno di effetti visivi innovativi che ricostruiscono la vita sulla Terra dai suoi albori fino ad arrivare all'apparizione dell'uomo. Un viaggio straordinario tra creature scomparse spesso sconosciute, alla scoperta di una vita che non si è mai arresa pur attraversando delle difficilissime estinzioni di massa che ne hanno minato l'esistenza.
Un lasso incredibile di tempo che in sole 8 puntate vi porterà ai giorni nostri, con l'intenzione di farci capire anche che siamo un puntino invisibile all'interno di questo grande cerchio vitale della durata di miliardi di anni, ma che allo stesso tempo siamo anche i più terribili distruttori di questa grande casa che abbiamo ereditato: la nostra Terra.
Anche in questo caso vi consiglio la lingua originale: il doppiaggio americano è a cura di Morgan Freeman.
4 - PIANETA ASSURDO
Ora passiamo al cercare di regalarsi qualche risata. Una docuserie divertente e leggerissima, dieci puntate da una ventina di minuti l'una in cui Madre Natura stessa racconta i suoi animali più bizzarri sparsi per il mondo, con toni irriverenti e in modo da strappare sempre un sorriso agli spettatori.
Un documentario che piacerà ai grandi ma anche ai bambini che impareranno a conoscere una natura non convenzionale divertendosi come matti guardando i loro stranissimi comportamenti.
5 - NOTTE SUL PIANETA TERRA
Per finire un documentario diverso, davvero affascinante. Cosa accade quando si spengono le luci? Cosa succede di notte sul pianeta Terra?
In sei puntate si passa dalla grandi pianure africane alle zone più fredde del mondo, dalla giungla agli oceani, dalle città a una nuova alba. Un bellissimo racconto notturno che non manca di sorprendere. Uno di quei documentari assolutamente da non perdere.
Questi secondo me i più bei documentari presenti sulla piattaforma di Netflix. Sono anche i tuoi? Ne hai altri da proporre?
*****************************************************************************************
Per non perderti nessun articolo di questo blog, segui la mia pagina Facebook cliccando QUI oppure Instagram cliccando QUI
Se vuoi scoprire di più sui miei libri, clicca QUI
*****************************************************************************************
Comments