top of page
Immagine del redattoreRudy Pesenti

Idee regalo: 20 libri con 20 diversi argomenti per tutti i gusti

Indeciso su un regalo da fare? E perché non un libro? Con un libro si possono dire molte cose alla persona a cui si dona questo piccolo oggetto. La spesa non è mai onerosa, ma è spesso un regalo apprezzato e sicuramente pieno di significato.

Ecco venti libri con venti diverse tematiche per poter scegliere in base ai gusti del lettore a cui stai pensando in questo momento.

libreria

GRAPHIC NOVEL - QUANDO MUORI RESTA A ME - ZEROCALCARE

zerocalcare quando muori

Il brillante fumettista romano quest'anno ha sfornato un libro davvero emozionante dal titolo Quando muori resta a me in cui il tema principale è il rapporto col padre. Un rapporto sempre in evoluzione, con un viaggio che porterà Zerocalcare a conoscere segreti del passato della propria famiglia che gli farà rimettere in discussione tutte le convinzioni sempre avute.



UN LIBRO SULL'AMICIZIA - LE OTTO MONTAGNE - PAOLO COGNETTI

cognetti le otto montagne

Libro che ha consacrato Paolo Cognetti tra i grandi della scrittura in Italia e da cui ne è nato un meraviglioso film interpretato da Luca Marinelli e Alessandro Borghi, questo racconto narra la storia di un'amicizia che nasce tra le montagne in un'età di ragazzini. Che col tempo si evolve, ma non si perde mai, anzi: si rafforza. Ma la vita spesso non è un romanzo, ma è molto più dura, come i profili delle montagne.



UN LIBRO DI VIAGGIO - UN ALTRO GIRO DI GIOSTRA - TIZIANO TERZANI

terzani un altro giro

Uno dei più grandi giornalisti italiani, meraviglioso viaggiatore e pensatore, che è riuscito a raccontare come pochi la società italiana e le sue esperienze soprattutto nel continente asiatico.

In questo libro Tiziano Terzani è gravemente malato e il suo viaggio è sia interiore che esteriore: da New York ai villaggi più remoti della zona himalayana, il giornalista toscano prova a cercare le cause della sua malattia, arrivando a mettere in discussione la sua intera esistenza. Un libro profondo, pieno di significato.


UN LIBRO PER RIPARARE IL CUORE - È TUTTO PERFETTO - RUDY PESENTI

berat albania

La vita che ti mette alla prova. I momenti no, quelli da cui non sembra esserci una via d'uscita. Un viaggio inaspettato, tra persone incontrate sul proprio cammino, strane prove da dover superare e il tempo sul fiume che sembra scorrere in modo diverso, che fanno cambiare al protagonista il modo di percepire la vita... E se, in mezzo alle difficoltà, fosse in realtà tutto perfetto?



UN LIBRO SULLA GUERRA - PAPPAGALLI VERDI - GINO STRADA

pappagalli verdi strada

Sapete cosa sono i pappagalli verdi? Sono dei giochi lanciati dagli aerei in aree vicine ai villaggi in modo che i bambini incuriositi li raccolgano, pensando siano giocattoli. E una volta toccati, esplodono. Per uccidere, accecare, mutilare i più piccoli. Che mondo è questo? Purtroppo è il mondo della guerra, che Gino Strada con le sue decennali esperienze in territori martoriati, ci racconta cosa accade nel centro dei conflitti di cui ogni giorni sentiamo parlare in televisione. Un tema, purtroppo, tornato più che mai attuale.



UN LIBRO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE - PETRICORE - IVANA FERRIOL

idee regalo natale

Cosa succede a una donna quando riesce a fuggire da una relazione che si è trasformata in una prigione? Quali sono i pensieri, le persone di cui fidarsi, come tornare ad amare? Una prospettiva dimenticata spesso nelle narrazioni quotidiane: il tornare a vivere di una donna per tempo abituata a subire qualsiasi tipo di violenza. Un libro di speranza che è stato anche selezionato nella rassegna indetta da LaFeltrinelli tra i libri consigliati contro la violenza sulle donne. La poesia che apre il romanzo ha vinto il primo premio al Buk Festival di Modena.



UN LIBRO DA CUI È NATO UN FILM CULT - LA STORIA INFINITA - MICHAEL ENDE

ende la storia

Se avete in mente il film degli anni '80 visto e rivisto in TV, voglio dirvi che il libro è molto, ma molto di più. Un viaggio in cui immergersi da cui è impossibile uscire, una serie di riferimenti alla vita che Michael Ende fa trovare al lettore lungo le righe di questo meraviglioso fantasy sempre in bilico tra la realtà e ciò che è davvero importante, ma non possiamo vedere.



UN LIBRO FANTASY - LE FOGLIE DEL DESTINO - MARCO MOTTA

marco motta

In questo scenario cosmico, Alys, una giovane druida di Haara, viene scelta dalla dea Agaty per sventare i piani dei suoi oscuri confratelli. Lanciata in un viaggio di scoperta e crescita, Alys attraversa la propria Via, un percorso di iniziazione che la porta a esplorare il pianeta e ad affrontare il Male Nero. Da una vita di reclusione in un circolo druidico, si avventura nelle foreste delle Antiche Querce, dove le domande sul destino del suo mondo trovano eco nei suoi dubbi.



UN LIBRO PER AMARE LA NATURA - LA VITA SEGRETA DEGLI ALBERI - PETER WOHLLEBEN

la vita segreta degli alberi

Quante cose non sappiamo sugli alberi? Dalle loro vie di comunicazione al modo in cui sopravvivono, o intere foreste si spostano: un libro incredibile che apre gli occhi sul mondo vitale di queste forme di vita la cui presenza è fondamentale per la nostra esistenza. Una guardia forestale ci porta all'interno del suo mondo e ci meraviglia con tutto ciò che non sappiamo sugli alberi.



UN THRILLER ORIGINALE - ANIMA - WAJDI MOUAWAD

anima libro

Sconvolgente odissea contemporanea, "Anima" è al tempo stesso un'ardita provocazione letteraria: capitolo dopo capitolo, il filo della narrazione è ripreso da una successione di mali, a partire dal gatto che racconta la scena iniziale. In un atipico bestiario, cani, gatti, topi, serpenti e insetti d'ogni genere si fanno testimoni dell'intera vicenda, immergendo il lettore nella loro percezione della realtà. La desolante verità che si delinea è una sola: il cielo non ha visto niente di più bestiale dell'uomo.



UN LIBRO GIALLO ICONICO - IO UCCIDO - GIORGIO FALETTI

faletti io uccido

Tra le varie forme artistiche tra cui è passato Giorgio Faletti, indimenticabile la sua vena da scrittore che l'ha accompagnato nei suoi ultimi anni di vita. Io uccido è un giallo che vi sconvolgerà e vi lascerà col fiato sospeso fino alla fine, con continui colpi di scena e una scrittura brillante che vi accompagnerà fino all'ultima pagina. Un libro da divorare, perfetto per gli amanti del genere ma anche per chi si vuole approcciare al genere giallo senza la paura di rimaner deluso.



UN LIBRO NOIR CHE TI LASCIA COL FIATO SOSPESO - LA DIVERGENZA DELLA SERIE ARMONICA - GIUSEPPE FARELLA

giuseppe farella

Joshua è un ragazzo introverso e insicuro che fatica a trovare un posto nel mondo. Soltanto l’incontro con Marta riesce a infondergli nuove consapevolezze e, soprattutto, a fargli provare il vero amore. Almeno fino a quando qualcosa non cambia. Marta pian piano diventa scostante, passa sempre più tempo fuori casa, non si lascia sfiorare. Josh perde tutto, ogni tassello del suo mondo in apparenza perfetto si sgretola. Questa spirale di dolore lo porta ad affrontare un percorso tanto angosciante quanto disperato dentro e fuori di sé. Un viaggio verso un luogo cupo, infernale, in compagnia di un uomo misterioso che lo guida per vicoli oscuri e boschi tenebrosi. Solo quando il suo mentore gli comunicherà di essere giunti a destinazione, Josh scoprirà il senso del suo viaggio.



UN LIBRO SULL'AMORE - L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL'ESSERE - MILAN KUNDERA

kundera libro praga

Un capolavoro senza tempo, ambientato nella Praga del 1968, pieno di citazioni da sottolineare e frammenti di vita da tenere sempre con sé. Milan Kundera ci porta in una vita fatta di amori e tradimenti, di esistenze che scorrono e che incrociandosi si fanno del bene e si fanno del male, e nel loro stare insieme devono anche scendere a patti con il mondo circostante in continua evoluzione. Nel sottofondo della narrazione sempre l'amore, bilancia ineluttabile dei nostri destini.



UN LIBRO PER RIDERE - È TUTTO IMPERFETTO - HIMBE

himbe scrittore

Quante disavventure possono capitare in una vita? Quante situazioni imbarazzanti ci sono toccate da quando eravamo bambini, fino ad arrivare alla nostra vita adulta? Davvero nella vita è tutto imperfetto?

Con lo sguardo ironico che lo contraddistingue, Himbe prova a portarci nel suo mondo, a raccontarcelo in modo divertente e leggero, con freddure taglienti che lasciano ad altri la paura del famigerato politically correct. In una storia che racconta come una caricatura il suo essere bambino prima, adolescente poi, e infine adulto, l’autore si cimenta in una delle operazioni più coraggiose della nostra società: strappare un sorriso alle persone.

L’imperfezione della vita, in fondo, si può sconfiggere ridendoci su.



UN LIBRO SULLA MAFIA CHE TUTTI DOVREBBERO LEGGERE - PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANNI - LUIGI GARLANDO

garlando mafia

Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una gita attraverso la città, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, nel racconto prendono vita i momenti chiave della storia di Giovanni Falcone, il suo impegno, le vittorie e le sconfitte, l'epilogo. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, la mafia è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi.

Un libro per ragazzi e adulti che chiunque dovrebbe leggere, per i significati importanti che porta con sé.



UN LIBRO PER RAGAZZI PERFETTO DA REGALARE - IL PICCOLO PRINCIPE - ANTOINE DE SAINT EXUPERY

piccolo principe

Un libricino senza tempo, che racconta i valori portanti della vita come l'amore e l'amicizia. Un libro per ragazzi emozionante, che continuerà ad essere riletto anche da adulti. Il Piccolo Principe è un compagno per l'anima con cui doversi confrontare, almeno una volta nella vita.



UN LIBRO PER RICORDARSI LE PRIORITÀ DELLA VITA - SOLO BAGAGLIO A MANO - GABRIELE ROMAGNOLI

solo bagaglio a mano

Non ingombrare, non essere ingombranti: è l'unica prospettiva che si possa contare fra quelle positive, efficaci, forse anche moralmente e politicamente buone. Gabriele Romagnoli ha avuto modo di pensarci in Corea, mentre era virtualmente morto, chiuso in una cassa di legno, per un bizzarro rito-esperimento. Nel silenzio claustrofobico di quella bara, con addosso solo una vestaglia senza tasche (perché, come si dice a Napoli, "l'ultimo vestito è senza tasche"), arrivano le storie, le riflessioni, i pensieri ossessivi che hanno a che fare con la moderazione. Essere leggeri. Vivere leggeri. Gabriele Romagnoli centra uno dei temi decisivi della società contemporanea e della sopravvivenza globale e scrive una delle sue opere più saporite, il racconto di una rinascita, di un risveglio.



UN LIBRO PER L'ANIMA - ESPERIENZE DI VOLO - PIERLUIGI RICCI

esperienze di volo

Pierluigi Ricci, educatore, formatore, ci porta con se tra gli sguardi e le esperienze che l'hanno attraversato. Un libro che aiuta a gettare le basi per saper accogliere ed affrontare i momenti più difficili della vita. Una coccola per l'anima, un regalo per chiunque lo legga.



UN LIBRO LEGGERO SULLO SPORT - CORRO PERCHÉ MIA MAMMA MI PICCHIA - GIOVANNI STORTI

giovanni libro

Siamo abituati a vederlo insieme agli inseparabili Aldo e Giacomo, ma in questo libro Giovanni Storti si presenta in una veste insolita, maglietta e pantaloncini, e ci parla della sua più grande passione fuori dal palco, quella per la corsa. Lo fa alla sua maniera, con la consueta ironia, con un intreccio di leggerezza e profondità. Una serie di aneddoti, incontri e viaggi che strapperanno un sorriso all'interno di una narrazione sempre piacevole e mai banale.



UN LIBRO SULLA MUSICA - I COWBOY NON MOLLANO MAI - MAX PEZZALI

libro 883

Il libro che ha ispirato molti eventi narrati nella recente serie TV che racconta la storia degli 883. Il racconto che ci farà tornare indietro nel tempo a quando eravamo giovani, tra aneddoti, curiosità e riflessioni sulle canzoni e sulla vita privata del cantante di Pavia.


*****************************************************************************************

Per non perderti nessun articolo di questo blog, segui la mia pagina Facebook cliccando QUI oppure Instagram cliccando QUI


Se vuoi scoprire di più sui miei libri, clicca QUI 


Ti ricordo che gli interi ricavi de 'La scuola venuta dal vento', mio ultimo libro che racconta il viaggio dello scorso anno dedicato a costruire una scuola a Loosuk, regione di Samburu, Kenya, andranno in beneficenza a Missione Calcutta APS ETS per progetti simili a questo!

*****************************************************************************************

libro regalo

Post recenti

Mostra tutti

Comments


  • Twitter
bottom of page