Tutti i gruppi rock scrivono canzoni “metal” per accontentare il loro pubblico scatenato.
Poi arriva un momento della notte in cui i musicisti metallari sono soli e tristi e scrivono canzoni molto intense in pochi minuti, senza la reale intenzione di inserirle nei loro album. Infatti, in genere, si tratta di pezzi lontani dal loro solito stile e, quindi, si vergognerebbero nel suonarle su di un palco.
Eppure, a volte, queste canzoni scritte di getto diventano i loro cavalli di battaglia.
Ecco qualche curiosità su 20 canzoni soft rock che io ritengo tra le più belle.
Stairway to heaven- Led Zeppelin
There's a lady who's sure
All that glitters is gold
And she's buying a stairway to heaven.
When she gets there she knows
If the stores are all closed
With a word she can get what she came for
I Led Zeppelin trovano le loro radici in una precedente formazione: gli Yardbirds. La band è nota per due ragioni: è stata una delle prime rock band di sempre, ma soprattutto ha lanciato: Eric Clapton, Jeff Beck e Jimmy Page. Chi non lo ricorda per aver suonato la chitarra elettrica con l’archetto del violino in maniera sensazionale. Uno del gruppo morì e decisero di sciogliersi e per tanti anni non hanno più suonato insieme.
In questa canzone si parla di una donna che crede che tutto ciò che luccica sia oro e compra una scala per il Paradiso. Il resto della canzone è tutto incentrato su ciò che vede, salendo la scala. Ad esempio, si ritrova davanti ad un pifferaio seguito da una fila di gente ipnotizzata. Ci sono molti messaggi ambigui e significati nascosti che ognuno interpreta in modo diverso.
Inoltre, è considerata dai chitarristi una canzone maledetta. Si dice che chi la suona, sarà dannato per sempre.
Jimmy Page, un membro del gruppo, collezionava libri esoterici, aveva una biblioteca personale pazzesca, ricercava libri antichi in tutto il mondo. E questa canzone è stata ispirata a testi esoterici celtici.. è anche una critica di fondo alla società consumista. Ma ci sono frasi che, sentite al contrario, sono proprio frasi prese dalla bibbia satanica. E su alcuni siti, per chi conosce bene l’inglese, si possono sentire anche queste registrazioni al contrario. Quindi è davvero la canzone più misteriosa e inquietante del rock. Io mi attengo al testo, semplicemente, e la mia interpretazione è che tanta gente prende strade sbagliate, seguendo una luce che poi si rivela un’illusione.
Wish you were here – Pink Floyd
"Riesci a liberarti abbastanza da essere in grado
di sperimentare la realtà della vita
che ti passa davanti e va avanti con te
mentre tu vai avanti come parte di essa?
Oppure no?
Perché se non riesci,
resti fermo allo zero fino alla morte"
Cosa hanno in comune Pink Floyd, Mozart e Niccolò Fabi?
Utilizzano tutti un’accordatura del “La” a 432 Hz, anziché la più comune 440 Hz. Moltissimi ricercatori e musicisti sono concordi sul fatto che la 432 Hz sia quella che più si avvicina all’ Accordatura Naturale”, che ha come benefici quelli di regolarizzare la respirazione, la sudorazione e del battito cardiaco, facilitare il rilassamento, ridurre di ansia e stress.
Questa è tra le mie canzoni preferite dei Pink Floyd, parla della nostalgia di un amico, intrappolato nella sua schizofrenia. Un membro del gruppo doveva essere allontanato perché aveva troppi problemi e, il compito di dirglielo, è stato dato al suo migliore amico. Questa cosa l’ha fatto soffrire molto e ha scritto questa canzone in cui ovviamente dice che vorrebbe fosse di nuovo lì con lui fisicamente ma anche mentalmente connesso.
Love of my life- Queen
“Amore della mia vita, non lasciarmi.
Ti sei presa il mio amore, e ora mi abbandoni,
amore della mia vita, non riesci a vedere.
Riportamelo indietro, riportamelo indietro
non portarlo via da me perchè tu non sai cosa significa per me!
Tu ti ricorderai quando tutto questo svanirà del tutto col tempo.
Quando invecchierò sarò li al tuo fianco per ricordarti quanto ti amo ancora –
Ti amo ancora!”
Questa canzone è stata dedicata a Mary Austin, la fidanzata storia di Freddy Mercury.
è un appello straziante a riavere indietro l'unica persona capace di dare significato alla vita di Freddy Mercury. Contemporaneamente, è una promessa d'amore incondizionato.
Freddy poi scoprì di essere omosessuale ma, parallelamente, l’amore e il bisogno di averla presente nella sua vita non si è mai spento. È stata lei a fargli capire la sua natura sessuale. Lui è andata da Mary quando ha scoperto di avere l’Aids. Gli è stata accanto fino alla fine dei suoi giorni e Freddy ha consegnato a lei le sue ceneri.
Losing my religion – Rem
Every whisper
Of every waking hour
I'm choosing
my confessions
Trying to keep an eye on you
Like a hurt lost and blinded fool, fool
Oh no, I've said too much
Il titolo significa “perdere la ragione, la pazienza” ci sono due interpretazioni. La prima dice che la canzone parla di un amore non corrisposto e lui, ad un certo punto, si stanca e sclera. L’altra interpretazione vuole che si rivolga ai fan, invitandoli a guardare oltre l’immagine di personaggio pubblico.
Under the bridge - Red Hot Chili Peppers
It's hard to believe
That there's nobody out there
It's hard to believe
That I'm all alone
At least I have her love
The city she loves me
Lonely as I am
Together we cry
Il frontman dei Red Hot Chili Peppers, Anthony, fa uso di droghe. Racconta di quando era sotto a un ponte a farsi una dose e si sentiva terribilmente solo, perso, incompreso e, in quel momento, pensava che l’unica sua sincera e leale amica fosse Los Angeles, solo la città di Los Angeles riusciva a non farlo sentire solo. (Questo era un po’ anche il pensiero di Jim Morrison e di tanti cantanti che usavano stupefacenti. In L.A. woman dei Doors, si parla di una passione infuocata che Jim Morrison rivolge in maniera confusa alla città).
More than words - Extreme
“All you have to do is close your eyes
And just reach out your hands and touch me
Hold me close, don't ever let me go
More than words is all I ever needed you to showT
hen you wouldn't have to say that you love me
'Cause I'd already know”
Gli Extreme sono un gruppo statunitense che ha venduto più di 10 milioni di dischi. Questa è una ballata scritta in un'ora, guardando il tramonto. Il musicista ha registrato su una cassetta la musica e poi l’ha riregistrata, cantandoci sopra ed è diventata la loro canzone più amata.
With or without you - U2
See the stone set in your eyes
See the thorn twist in your side
I wait for you.
Sleight of hand and twist of fate
On a bed of nails she makes me wait
And I wait, without you
With or without you
Il primo nome scelto dalla band era Feedback, poi fu cambiato in U2, ispirandosi a un Aereo spia americano che fu abbattuto durante la Guerra Fredda.
Fra gli aneddoti più curiosi della band, c’è quello che riguarda il cappello di Bono. Lo aveva dimenticato e non gli andava di esibirsi al concerto senza, così se lo fece spedire attraverso un volo e poi un taxi. Il costo dell’operazione? Circa 1700 euro! In questa canzone si parla di un uomo che si sente come se fosse su un letto di spine e aspetta il ritorno della donna che ama. Non riesce più a vivere né con lei, né senza di lei. Anche se riesce a dargli tutto, a lui non basta ma la aspetta lo stesso. E sa che per raggiungere la riva, dovranno superare la tempesta. Bono l’ha scritta quando si è reso conto che il suo lavoro stava distruggendo il rapporto con sua moglie.
Nothing else matters - Metallica
So close, no matter how far
Couldn’t be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters
I Metallica sono un gruppo statunitense nato negli anni 80 che tutti conosciamo. Nothing else Matters è un pezzo meraviglioso che ci dice che bisogna fregarsene di cosa fanno o pensano gli altri ed è necessario sempre e solo credere in chi siamo. E, in questo mondo ipocrita, il cantante dice di aver trovato una persona di cui si fida, che ha una mente aperta e vedono le cose allo stesso modo e per questo sono vicini, seppur lontani.
I just die in your arms tonight – Cutting Crew
“Stanotte sono morto tra le tue braccia,
non so come sia potuto accadere,
forse per qualcosa che hai detto.
Avrei dovuto andarmene”
Nick Eede, un membro del gruppo, si era innamorato di una zingara e per un anno e mezzo il suo “clan” non gliel’hanno fatta vedere.
Quando una notte di Capodanno, finalmente, si sono incontrati, lui le ha detto di non capire sia potuto accadere di finire tra le sue braccia, proprio come il ritornello della canzone, perché quella notte fu concepita una bambina, Lauren.
Sound of silence –Simon & Garfunkel
Ciao oscurità, vecchia amica miason venuto per parlare ancora con te...
E nella luce nuda vidi diecimila persone,
forse più gente che comunicava senza parlare
gente che sentiva senza ascoltare...
E le insegne dissero:
“Le parole dei profeti sono scritte sui muri della metropolitana
e nei corridoi delle case popolari
e sussurrate nel suono del silenzio”
Molti credono che la canzone sia stata scritta dopo l’uccisione del Presidente John F. Kennedy. Ma un’altra versione vuole che sia ispirata all’omicidio di Kitty Genovese, una ragazza assassinata a New York ed alla cui morte assistettero almeno 38 persone senza che nessuno intervenisse. La canzone è una critica all'apatia dell'uomo contemporaneo, al silenzio di fronte al male.
La canzone ci parla anche del tema dell’incomunicabilità. Nel finale, dice che quando termina l’oscurità, arriva una luce divina che si è degradata come quella di un neon freddo che appiattisce ogni cosa. Tutti conosciamo la canzone ma ecco la traduzione.
Because the night - Patti Smith
Come on now try and understand
The way I feel under your command
Take my hand as the sun descends
They can't touch you now
Can't touch you now, can't touch you now
Because the night belongs to lovers
È considerata l’inno del rock. La cantante si vergognava di cantarla inizialmente. Patti Smith la scrisse di notte. Alle 18 aspettava una telefonata da un ragazzo ma non arrivò e passò la serata e la notte a scrivere questa canzone, in cui dice che la notte appartiene a chi si ama. La telefonata del tizio, alla fine, arrivò alle 2 di notte e i due poi si sono sposati. 😄
Wind of change - Scorpions
follow the Moskva
Down to Gorky Park
Listening to the wind of change
An August summer night
Soldiers passing by
Listening to the wind of change
Gli Scorpion nascono negli anni 60 in Germania, erano tra i massimi esponenti storici del heavy metal, la band ha venduto in quasi sessant'anni più di cento milioni di dischi nel mondo. Questa canzone la suonarono gli Scorpions nel 1989 in Russia al Music Peace Festival. Il front man racconta:
«Quando aprimmo il concerto con “Blackout”, tutti i soldati dell’Armata Rossa e tutti i membri della sicurezza, si sono girati verso il palco e hanno lanciato in aria i loro berretti e le loro giacche. È stato fantastico. Era come se il mondo stesse cambiando proprio sotto i nostri occhi. In Unione Sovietica molti ragazzi percepivano che l’epoca della Guerra fredda sarebbe finita presto»
Always – Bon Jovi
Now your pictures that you left behind
Are just memories of a different life
Some that made us laugh,
some that made us cry
One that made you have to say goodbye
È una delle più famose ballad rock. Divenuto un successo internazionale, parla di un amore perso, Eppure, come tutte le canzoni romantiche scritte da rockettari, Bon Jovi la odiava e voleva cancellarla dal suo repertorio.
Father and son – Cat Stevens
I was once like you are now
And I know that it's not easy
To be calm when you've found
Something going on
But take your time, think a lot
Well, think of everything you've got
For you will still be here tomorrow
But your dreams may not
È abbastanza famosa, descrive il rapporto che c’è tra padri e figli. È stata scritta durante la guerra fredda, in un periodo di rivoluzione giovanile. Nella canzone si sente la voce del padre (che canta a bassa voce) e poi quella del figlio (voce più alta) che vuole prendere le decisioni da solo e sentirsi libero.
Final countdown – Europe
We're leaving together,
But still it's farewell
And maybe we'll come back,
To earth, who can tell ?
I guess there is no one to blame
We're leaving ground (leaving ground)
Will things ever be the same again?
It's the final countdown
Scritta da Joey Tempest, questa canzone ha avuto un successo assoluto, a livello internazionale. Ha conquistato il primo posto in 25 paesi..
è stata anche la colonna sonora di tanti vecchi film.
Parla di un viaggio verso Venere, perché la Terra è diventata inabitabile.
I want to know what love is - Foreigner
I don't know if I can face it again
Can't stop now,
I've traveled so farT
o change this lonely life
I wanna know what love is
I want you to show me
I wanna fee
l what love is
I know you can show me
Descrive lo stato d’animo di una persona che si allontana da tutti perché ha bisogno di riflettere e capire se sta proseguendo per la strada giusta. E vuole capire cosa sia l’amore ma inteso a livello di appagamento spirituale.
Iris - Goo Goo Dolls
And you can't fight the tears that ain't coming
Or the moment of truth in your lies
When everything feels like the movies
Yeah you bleed just to know you're alive
Colonna sonora del film “City of angels”
Un uomo è così preso da un’altra che non sa spiegare cosa prova, perché sa che il mondo non capirebbe. E così vorrebbe scomparire. Nel video si vedono le scene del film con Nicholas Cage che vuole rinunciare ad essere angelo perché si è innamorato di una mortale.
Patience - Guns and Roses
Shed a tear 'cause I'm missin' you
I'm still alright to smileGirl,
I think about you every day now
Was a time when I wasn't sure
But you set my mind at ease
There is no doubt
You're in my heart now
È una ballad acustica, Il testo è probabilmente dedicato alla difficile relazione tra il cantante Axl Rose e la sua ex moglie Erin Everly. Parla del valore del prendere le cose con calma nelle relazioni. Incoraggia la pazienza e sottolinea che le cose tendono a funzionare meglio quando vengono prese con un approccio misurato e lento.
London callin’ - The Clash
London calling, now don’t look to us
Phony beatlemania has bitten the dust
London calling, see we ain’t got no swing
Except for the ring of that truncheon thing
The ice age is coming, the sun is zooming in
Meltdown expected the wheat is growing thin
Engines stop running but I have no fear
I Clash sono un gruppo che ha sempre fatto musica di denuncia sociale. Hanno fatto critiche dirette alla politica americana, britannica e hanno subito censure.
Questa canzone, in particolare, sollecita i ragazzi a svegliarsi e smettere di vivere l’idea finta e superficiale che hanno di Londra ma di concentrarsi sui veri problemi e attivarsi per risolverli. London calling è la frase con cui iniziavano le comunicazioni radio durante la seconda guerra mondiale. Quindi è quasi una chiamata di guerra, cioè a combattere per migliorare la società.
Zombie – The Cranberries
Another head hangs lowly
Child is slowly taken
And the violence, caused such silence
Who are we mistaken?
But you see, it's not me
It's not my family
In your head, in your head, they are fighting
Era il 1993, a Warringston, a marzo c’era tanta gente in giro a fare compere per la festa della mamma e vicino alle pattumiere esplose una bomba messa dall’IRA, proprio vicino al McDonald’s.
La gente iniziò a scappare, senza sapere che stavano andando proprio nella zona dove sarebbe scoppiata la seconda bomba. E così una cinquantina di persone sono rimaste ferite e 2 bambini piccoli sono morti dopo giorni di agonia. In quel periodo, i Cranberries erano in tour in quelle zone e rimasero così colpiti che scrissero, di reazione, la canzone zombies.
*****************************************************************************************
Se vuoi scoprire di più su Petricore e altri libri della scrittrice Ivana Ferriol, clicca QUI
*****************************************************************************************
*****************************************************************************************
*****************************************************************************************
Commentaires