https://www.ilrespirodellestelle.com/
top of page

Vacanza in Sardegna low cost: anche in alta stagione si può risparmiare - Villasimius

È possibile fare una vacanza low cost in Sardegna in alta stagione?

La risposta è Sì. Se il tuo budget è limitato ma sogni comunque una vacanza memorabile in uno dei luoghi di mare più belli del Mediterraneo, o forse del mondo, allora ti basterà solo un po’ di spirito organizzativo e qualche informazione utile. Se vuoi sapere come fare, continua a leggere questa pagina e ti dirò come noi abbiamo trascorso una settimana da sogno in Sardegna low cost, precisamente a Villasimius.

scoglio di peppino

VACANZA A VILLASIMIUS

Il primo step per avere un notevole risparmio è sicuramente quello di prenotare un appartamento con cucina: nessuno in vacanza ha voglia di prepararsi cibo e lavare i piatti, ma fare la spesa e mangiare a casa, ti farà risparmiare il 70% circa. E con un po’ di organizzazione e praticità vedrai che non dovrai stressarti tanto. Ti basterà optare per piatti veloci e leggeri che non necessitano di passare tante ore ai fornelli.

pranzo villasimius

Riguardo l’appartamento, ti consiglio di iniziare le ricerche almeno quattro mesi prima per assicurarti un ottimo affare. Lo stesso vale per il viaggio, che sia in aereo o in traghetto, anticipati il più possibile per garantirti prezzi stracciati.



Una volta arrivati a Villasimius, siamo subito andati a far spesa: con 90 euro abbiamo acquistato tutto senza rinunciare al gusto e sapori locali.

Ogni mattina preparavamo il nostro thermos e alle 7.15 eravamo già in spiaggia per consumare la nostra colazione, godendoci la solitudine e il mare.

Per pranzo, non ci sembrava il caso di mangiare panini per una settimana, quindi abbiamo preparato insalata di riso in quantità industriali che in pratiche monoporzioni portavamo in spiaggia (Non dimenticare di portare con te una busta per i rifiuti, perché in molte spiagge dove siamo stati non abbiamo trovato cestini).


Eccetto una sera che abbiamo preferito andare in agriturismo, abbiamo sempre cenato a casa. Si partiva dall’aperitivo con pane guttiau, pecorino e salsiccia locale accompagnata da un buon bicchiere di Cannonau. Per cena, abbiamo acquistato i culurgiones che sono davvero comodi da preparare, perché cuociono in pochissimi minuti. Si tratta di una pasta ripiena di patate, formaggio e menta); altre sere abbiamo optato per pesce o hamburger di pecora e come contorno gustose caponate da scaldare cinque minuti in padella. Infine, dato che noi le cose le facciamo per bene, avevamo anche un ottimo mirto fatto in casa, pagato dieci euro che gustavamo in serata fuori al nostro terrazzino.

mirto villasimius fatto in casa

SPESA DA EUROSPIN

Se sei in Sardegna, è tassativo un aperitivo con prodotti tipici, ma farlo tutte le sere diventa un salasso. Se hai voglia di risparmiare puoi farlo direttamente a casa: noi ci siamo trovati molto bene con i prodotti locali acquistati da Eurospin e preparavamo il nostro aperitivo con pane guttiau, vino Cannonau e ottimo pecorino acquistato. Sempre qui troverai ottimi culurgiones da cucinare con i datterini, ma anche sebadas e tutto quello che ti occorre per la colazione.

eurospin villasimius

CRAI VILLASIMIUS

Se non trovi le Ichnusa da Eurospin, è qui che devi venire! Eurospin non tratta le grandi marche, ma puoi trovare moltissimi prodotti locali di alta qualità ad un prezzo ottimo. Da Crai, invece, se necessiti delle marche più tradizionali, le puoi trovare senza problemi.

CRAI VILLASIMIUS

COLAZIONE A VILLASIMIUS - BAR CIRÈ

Questo bar si trova in una traversa in fondo a Via del Mare, a Villasimius, dove troverai anche parcheggio sulle strisce bianche proprio di fronte al bar. È aperto dalle 7.00, a differenza di altri che aprivano alle 8.00, un problema per chi è mattiniero come noi. Qui abbiamo fatto un’ottima colazione con croissant buonissimi (ti consiglio quello alla marmellata di arancia) il tutto a prezzi medio bassi.

MACELLERIA “SU CARNAZZERI SARRABESU”

La migliore macelleria di Villasimius la trovi a Via Roma, poco lontano dal corso principale. Qui troverai ottimi prodotti a km 0, noi abbiamo assaggiato hamburger di pecora e girelle di manzo al pepe rosa, ottimo rapporto qualità prezzo.


PANCAFÈ SIMIUS

Proprio accanto alla macelleria si trova un piccolo bar dove abbiamo acquistato bottiglie di mirto fatto in casa, per gustarlo ogni sera dopo cena comodamente sul terrazzo del nostro appartamento. La signora che ci lavora è molto disponibile e gentile. Qui troverai tanti prodotti tipici sardi ed è il posto ideale anche per chi vuole farsi preparare un gustoso panino per il pranzo in spiaggia.

PANCAFè SIMIUS

APERITIVO A VILLASIMIUS - BAR TARTANA

Un paio di sere ci siamo concessi un aperitivo al bar dove puoi assaggiare il Vermentino, uno dei vini bianchi più buoni della Sardegna o lo Spritz al mirto, imperdibile! Le bibite ti verranno accompagnate da un vassoio di olive, pane Carasau e snack vari compresi nel prezzo. Il bar si trova sul Corso principale, non ti sarà difficile trovarlo.

GELATERIE A VALLASIMIUS - GELATERIA AMORE MIO

In generale, per i gelati abbiamo trovato i prezzi più alti della media nazionale: 3 euro per un gusto, 4 euro per due gusti e il gelato niente di che. Meriterebbero che nessuno ci andasse in gelateria a questi prezzi, ma in estate è davvero difficile riunciarvi. In questa gelateria, i prezzi sono uguali a tutto il resto del paese ma con la differenza che il sapore è davvero buono. Ti consiglio di assaggiare il gusto basilico e limone: imperdibile!

PANINOTECA DOLCE E SALATO

Se sei golosa come me, non puoi non fermarti in questo piccolo locale che ti sorprenderà con distinte Seadas al costo di 6 euro, preparate al momento, grandi e gustose. Si tratta di pasta frolla fritta, ripiena di formaggio filante, ricoperte di miele.

SEADAS VILLASIMIUS

IL CAFFÈ A VILLASIMIUS

Da napoletana, devo dire che è davvero triste che nelle poche spiagge dove era presente un bar (ad esempio Punta Molentis o spiaggia santa Giusta) il caffè costasse 2 euro (e non era neanche un granchè). Anche a Villasimius, con poche eccezioni, un semplice caffè espresso ti costerà tanto. Converrebbe comprare un bel pacchetto di Lavazza rossa e prepararselo in appartamento, magari da portare in un piccolo thermos in spiaggia.

Ps: Se sei a San Sperate, a pochi chilometri da Cagliari, (magari per visitare il bellissimo Giardino Sonoro, da vedere una volta nella vita) ti consiglio di fermarti al Bar La Maschera, dove gusterai un ottimo caffè e i proprietari sono di una simpatia unica.

AGRITURISMO GLI ULIVI - CASTIADAS

AGRITURISMO GLI ULIVI CASTIADAS

E qui la ciliegina sulla torta! Se hai voglia di assaggiare quasi tutta la cucina sarda in una sola sera, questo è il posto giusto. Qui troverai un menù fisso di 45 euro che comprende antipasti vari, due primi, due secondi, dolce, caffè e ammazza caffè, vino e acqua. Tutte le porzioni sono a dir poco abbondanti.

Se hai voglia di assaggiare il porceddu fatto come si deve, sei nel posto giusto: cotenna croccante e carne tenera e succosa. I salumi e i formaggi sono buonissimi, i maloreddus con un sughetto fatto con salsiccia al finocchietto, creano dipendenza e poi i ravioli fatti in casa.

Ho assaggiato la seadas più buona di sempre, accompagnata da un ottimo liquore al mirto bianco.

L’agriturismo si trova a Castiadas, un luogo tra le colline senza inquinamento luminoso e lungo la strada del ritorno ci siamo dovuti fermare per ammirare uno spettacolo mozzafiato e gratis: un cielo stellato come non lo avevo mai visto prima in Sardegna.


Se vuoi altre informazioni, scrivimi a info@ilrespirodellestelle.com

SE TI SERVE UNA GUIDA DURANTE IL VIAGGIO, AFFIDATI A GETYOURGUIDE

Se vuoi scoprire di più su Petricore e altri libri della scrittrice Ivana Ferriol, clicca QUI 


Commenti


bottom of page