https://www.ilrespirodellestelle.com/
top of page

I 10 album di musica italiana più venduti nella storia della discografia del nostro paese

Aggiornamento: 10 ago

In un Paese dove la musica è parte dell'identità culturale, alcuni dischi sono riusciti a entrare nella storia non solo per la qualità artistica, ma anche per il successo commerciale. Ecco i dieci album italiani di musica italiana più venduti di sempre: un viaggio nella musica che ha segnato le ultime generazioni del nostro BelPaese.

Una particolarità? Ben tre degli album presenti in classifica sono stati pubblicati nello stesso anno.


album più venduti italia

1 - LA VITA È ADESSO - CLAUDIO BAGLIONI (1985)

Con oltre 4 milioni di copie vendute, è l'album italiano più venduto di sempre. Un'opera intensa e poetica che racconta il presente con occhi innamorati e disillusi, in equilibrio tra romanticismo e riflessione.


2 - ROMANZA - ANDREA BOCELLI (1997)

Un successo planetario, con circa 4 milioni di copie solo in Italia. “Romanza” ha portato il pop lirico italiano nel mondo, grazie a brani come Con te partirò. Bocelli diventa con questo disco un’icona internazionale.


3 - ALLA MIA ETÀ - TIZIANO FERRO (2008)

Con oltre 1 milione di copie vendute, questo album segna la piena maturità di Ferro. Testi intimi e melodie sofisticate lo rendono uno dei successi più duraturi del pop italiano moderno.


4 - BUON COMPLEANNO ELVIS - LIGABUE (1995)

Disco cult del rock italiano, con più di 1,2 milioni di copie vendute. Contiene hit come Certe notti e Vivo morto o X, diventando simbolo della gioventù ribelle degli anni ’90.


5 - SAFARI - JOVANOTTI (2008)

Con più di 1 milione di copie vendute, Safari è l’album della svolta musicale e spirituale di Jovanotti. Mescola pop, rock e world music in una raccolta di canzoni profonde e coinvolgenti.



6 - NORD SUD OVEST EST - 883 (1993)

Max Pezzali e Mauro Repetto firmano un album generazionale da oltre 1,4 milioni di copie. Un mix tra pop, rap e quotidianità giovanile che ha fatto scuola negli anni ’90.


7 - LAURA PAUSINI - LAURA PAUSINI (1993)

Album d’esordio che ha superato 1 milione di copie vendute solo in Italia (e molti di più nel mondo). Con brani come La solitudine, lancia Laura tra le star italiane internazionali.


8 - COM'È PROFONDO IL MARE - LUCIO DALLA (1977)

Un capolavoro musicale e poetico, tra i primi album italiani a vendere oltre 1 milione di copie. Segna l’inizio della maturità compositiva di Dalla e contiene brani ancora attuali.


9 - ORO, INCENSO & BIRRA - ZUCCHERO (1989)

Con circa 1,3 milioni di copie vendute in Italia e oltre 8 milioni nel mondo, è uno degli album italiani più esportati. Rock, blues e soul si fondono in un sound internazionale che ha fatto scuola.


10 - GLI SPARI SOPRA - VASCO ROSSI (1993)

Uno degli album più iconici del Blasco, con più di 1,2 milioni di copie vendute. Un mix di grinta, rock e denuncia sociale, con brani entrati nel cuore di intere generazioni.



Se vuoi contattarmi, scrivimi a info@ilrespirodellestelle.com


Comments


bottom of page