Questa è una frase del maestro Miyazaki, contenuta nel film capolavoro 'La città incantata' del 2001. Perché, anche se una situazione ci rende infelici, continuiamo a viverla? Perché anche se siamo certi che potremmo avere di più dalla vita, continuiamo ad accontentarci di ciò che quotidianamente abbiamo?
Abbiamo trascorso un'intera esistenza a cercare di capire cosa ci piace, cosa amiamo e cosa proprio non riusciamo a sopportare. Eppure, quando ci troviamo in situazioni che ci fanno stare male, spesso, le subiamo senza reagire. Lasciamo che vadano avanti, che ci trascinino con sé, che ci rubino a poco a poco una parte di noi. Una parte bella di noi. Perché quando facciamo qualcosa che non ci piace e ci adattiamo, o quando sappiamo di potere avere di più dalla vita ma abbiamo paura di cambiare, perdiamo un po' alla volta ciò che ci rende unici, ciò che ci rende belli, ciò che ci rende noi stessi. E anche se noi facciamo finta di non accorgercene, chi ci vuole bene lo vede dalla luce dei nostri occhi, che non brilliamo come meriteremmo di fare.
La paura che proviamo è soltanto un ostacolo da superare, un'onda da cavalcare, una montagna da scalare. Costa fatica, è vero, ma cosa c'è dall'altra parte del muro? È proprio questo che ci spaventa. Che conosciamo ciò che viviamo quotidianamente, ma abbiamo paura di ciò che non conosciamo, per questo spesso ci facciamo andare bene anche situazioni che non ci appartengono. Io dico però che di vita ce n'è una sola, e allora perché accontentarsi? Perché non provare ad essere veramente felici? Perché non provare a prenderci ciò che ci meritiamo per davvero?
Provate a chiudere gli occhi, e prendervi il tempo che vi serve. Ora, fate una classifica delle persone che amate di più nella vita.
Vi dico una cosa: al primo posto dovete esserci voi stessi. Sì, perché se per prima cosa non amate la vostra vita, non sarete in grado nemmeno di amare quella di chiunque altro.
E se la risposta è sì, al primo posto c'è l'amore per la mia stessa vita, capirete anche che è giunto il momento di scappare da ogni cosa che vi rende infelici. O che non vi valorizza come meritereste.
Hai una sola esistenza, unica e irripetibile. Fai di tutto per trovare la via della felicità, credi in te stesso, credi a quanto vali. Perché nessuno lo farà al posto tuo.
*****************************************************************************************
Per non perderti nessun articolo di questo blog, segui la mia pagina Facebook cliccando QUI oppure Instagram cliccando QUI
Se vuoi scoprire di più sui miei libri, clicca QUI
*****************************************************************************************
Commentaires