https://www.ilrespirodellestelle.com/
top of page

I migliori 10 film italiani che trattano la tematica del mondo del lavoro

Il mondo del lavoro è una tematica spesso tema di dibattito: che sia per i salari, per le ore di lavoro, per l'eterna battaglia tra sfruttato e sfruttatore, tra furbo e fregato, è un qualcosa che ha sempre attirato l'interesse dell'arte musicale e cinematografica soprattutto. Sono lontani gli anni delle battaglie sindacali (esiste ancora un sindacato al servizio del lavoratore?), sono lontani i tempi in cui si lottava per avere dei diritti essenziali. Diritti che piano piano ci scompaiono da sotto gli occhi, senza che possiamo farci nulla.

In compenso, a parlare di queste tematiche universali, ci sono anche i film di casa nostra. Ecco quelli che secondo noi sono i migliori dieci film italiani che trattano la tematica del mondo del lavoro.

film lavoro

1 - LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO (1971)

"Guai se i poveracci sapessero che anche i ricchi diventano pazzi"

ATTORI: Gianmaria Volonté, Mariangela Melato

Un operaio modello, pagato a cottimo, subisce un incidente e comincia a riflettere sulla propria alienazione nel sistema produttivo. Una riflessione potente e acuta sulla condizione operaia — Palma d’Oro a Cannes. Un vero e proprio film cult della cinematografia di casa nostra.

2 - IL PADRONE E L'OPERAIO (1975)

"Il padrone? Io non lo cago quello lì!"

ATTORI: Renato Pozzetto, Teo Teocoli

Commedia satirica ambientata in fabbrica, tra industriali e operai: uno stress da vertice aziendale sfocia in invidia e caos. Ironico scontro tra classi sociali con risvolti psicologici, con la straordinaria partecipazione di Renato Pozzetto e Teo Teocoli.

3 - IL POSTO DELL'ANIMA (2003)

"Io per me e la mia famiglia mi sono spesso venduto il buco del culo, ma vendersi il culo non è vendersi l'anima"

ATTORI: Silvio Orlando, Enrico Lo Verso, Claudio Santamaria, Paola Cortellesi

Chiusura di una fabbrica italiana da parte di una multinazionale: lotta operaia, tensioni sindacali e drammi personali nella comunità abruzzese. Toni tragici e riflessioni forti sull’identità del lavoro. Un cast di tutto rispetto per una storia importante e impegnata.

4 - LA NOSTRA VITA (2010)

"Perché col tempo cambia tutto lo sai, cambiamo anche noi"

ATTORI: Elio Germano, Isabella Ragonese, Raoul Bova, Luca Zingaretti

Un operaio edile scopre la morte di un collega straniero nel cantiere, ma non denuncia pensando al guadagno: è il preludio a una vita di affari loschi e compromessi morali. Un ritratto del lavoro nero e dello sfruttamento contemporaneo.

5 - SANTA MARADONA (2001)

"Quando le cose arrivano sono inaspettate anche se perfettamente prevedibili"

ATTORI: Stefano Accorsi, Libero De Rienzo

Un giovane neolaureato naviga l’assenza di lavoro, precariato e apatia esistenziale. Ironico e malinconico, anticipa il cinema sul vuoto professionale delle nuove generazioni. Film molto bello con la presenza di uno straordinario Stefano Accorsi.

6 - TUTTA LA VITA DAVANTI (2008)

"Noi siamo persone speciali e facciamo un lavoro...speciale!"

ATTORI: Isabella ragonese, Teresa Saponangelo

Una brillante laureata si ritrova a lavorare in un call center: promesse illusorie, motivazione artificiale e rapidissimo turnover. Una commedia amara sul precariato moderno: purtroppo a distanza di più di quindici anni dall'epoca di uscita del film, niente è cambiato.


7 - SMETTO QUANDO VOGLIO (2013)

"Sono laureato, ma guardi è un errore di gioventù del quale sono profondamente consapevole. Ho inoltrato una richiesta per rinunciare al mio titolo accademico, significa che, tempo due settimane, c'ho praticamente la quinta elementare"

ATTORI: Edoardo Leo, Valeria Solarino, Libero De Rienzo, Neri Marcorè

Ricercatori universitari precari decidono di mettere in piedi un business illecito per sopravvivere. Commedia nera e brillante sul fallimento del sistema accademico italiano. Anche in questo caso, le cose sono soltanto peggiorate nel tempo.

8 - WORKERS - PRONTI A TUTTO (2012)

"Sono persone influenti, le pago anche contro i voti e le do pure la dodicesima"

ATTORI: Dario Bandiera, Francesco Pannofino, Nicole Grimaudo

Commedia grottesca su un’agenzia interinale che "piazza" candidati in lavori assurdi e degradanti. Un ritratto impietoso sui compromessi estremi della disperazione professionale.

9 - L'INTREPIDO (2013)

"Vale sempre la pena tenere in mano un libro..."

ATTORI: Antonio Albanese

Un cinquantenne disoccupato fa di tutto per lavorare: sostituisce chi è impossibilitato, da autista a muratore. Ritratto del precariato quotidiano con ironia e malinconia, come soltanto il buon Antonio Albanese è capace di fare. Le tematiche sociali sono spesso al centro delle sue pellicole, in maniera profonda e mai banale.


10 - SCUSATE SE ESISTO! (2014)

"Gli italiani cercano lavoro all'estero, ma gli stranieri non scelgono l'Italia"

ATTORI: Paola Cortellesi, Raoul Bova

Una giovane architetta ritorna in Italia e si traveste da segretaria per ottenere lavoro da donna. Una commedia intelligente sul sessismo, il talento ignorato e le barriere professionali femminili. Paola Cortellesi ormai è un talento di impegno e bravura, film dopo film è stata in grado di dimostrare la sua credibilità in questi ruoli.


Se vuoi contattarmi, scrivimi a info@ilrespirodellestelle.com


Commenti


bottom of page